Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

LUNA CALANTE

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .

Postato 04 May 2007 - 15:25 PM

volevo inserire delle cose riguardo alla tecnica di pesca all'anguilla.
ho sentito dire che le anguille mangiano di più quando c'è la luna calante...è una mostruosità o ha un fondamento scientifico??
poi volevo avere anche conferma del fatto che le anguille mangino di più quando c'è aria di temporale o , se si pesca al lago, un po di "burrasca".
diciamo che questa ultima condizione lunedì mi ha fatto fare una bella cattura, anche se non si trattava di un'anguilla..

#2 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 May 2007 - 16:08 PM

Prima e dopo il temporale è logico che i pesci entrino in circolazione , prima sentono le avvisaglie e sperando nel lauto pranzo portato dalle acque si mettono in movimento, dopo sono in affannosa ricerca di quello che è stato trasportato dalle piene.

Ma durante la "burrasca" l'unico che si diverte veramente è il cavedano , i più grossi e le maggio quantità di catture le ho sempre fatte con vento forte e magari anche con la pioggia torrenziale; cosa ci trovino di divertente non lo capisco ma mi adeguo :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 04 May 2007 - 19:25 PM

infatti il cavedano da 2 kg l'ho preso durante la burrasca.
però della storia della luna nessuno sa dirmi nulla??? :?

#4 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 May 2007 - 19:41 PM

Si anche le fasi della luna interessano il comportamento dei pesci. Il periodo piu' catturante per i pesci che si muovono di notte tipo siluro,anguilla,bottatrice e anche la carpa.Mentre quello meno catturante e quello con la luna piena o quasi,e' stato fatto qualche studio in proposito e le statistiche lo confermano :wink:
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#5 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 04 May 2007 - 19:43 PM

quindi meglio di luna calante

#6 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 04 May 2007 - 19:44 PM

il fatto della luna...stando ai racconti di mio nonno...è mezzo vero perche ho fatto delle pescate migiori anche senza luna...ma sempre di notte!!!
Questo è tutto quello che so spero ti sia d'aiuto! :wink:
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#7 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 May 2007 - 19:45 PM

esatto, ma nn so se questo fatto sia dovuto alla luminosita' della luna o alla sua attrazione gravitazionale...magari se qualcuno mi puo' chiarire questo dubbio... :?
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#8 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 04 May 2007 - 19:46 PM

:? penso: dato che la luna influisce sulle maree per questo forse caratterizza anche l'uscita dei pesci!!!
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#9 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:

Postato 04 May 2007 - 19:50 PM

buona a sapersi. così almeno so quando andare a prendere anguille nel mio posto segreto a Salò :D

#10 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 04 May 2007 - 19:52 PM

:? per quello che so io la luna influisce su tutto pensiamo alle semine ai trapianti di alberi , ai funghi e alle donne in gravidanza pertanto se i nostri vecchi ci hanno detto queste cose sicuramente qualche cosa di vero c'è io a pesca ho fatto sempre caso alla luna e la fase calante è quella più costante nelle catture, ma forse di giorno la cosa è diversa...........non so......... :? :? :?

#11 lolloxy7

lolloxy7

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Localitàvarese

Postato 05 May 2007 - 14:34 PM

sulle varie influenze cella luna si sono dette tante cose... alcuno sono boiate senza prove, altre leggende metropolitane... io generlamente non credo agli influssi lunari;
mi sa proprio che le fasi lunari interferiscono solo con la luce, anche se magari sono legate anche ai cicli riproduttivi delle bestioline (i coralli ad esempio le sfruttano come "timer").
per quanto riguarda le maree, in acque interne non esistono, e anche in mare influiscono solo perche smuovono le acque, non per discorsi di ressione etc...
Lorenzo Crociani

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi