Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiutino per lanciare lontano

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Sengir

Sengir

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàNei dintorni di Venezia
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 June 2009 - 16:34 PM

Ciao a tutti,
sono alle prime armi nello spinning e come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per lanciare un po' più lontano del solito i miei piccoli artificiali.
La mia esigenza è di far finire l'artificiale almeno a 20mt di distanza per raggiungere il grosso del branco di trote che staziona nei laghetti che frequento di solito (Quinto di TV su tutti).

Utilizzo una canna due pz da 210cm con casting 5-15 (quella della decathlon x intenderci :D ) con filo da .20, girella tripla e come artificiali principalmente martin o minnow molto piccoli (le trote non superano quasi mai gli 800g).
Purtroppo, anche per via della resistenza che fanno in aria, non li tiro più di circa 10mt il martin da 3gr, 15mt quello da 6gr, trai piedi il minnow :lol:

Per arrivare oltre i 20 senza aumentare troppo il peso (e la grandezza) dell'artificiale cosa consigliate?
Ho letto negli altri post che gli ondulanti a parità di peso volano più lontani, ma di quanto?
E montare un vetrino slim prima della girella, oltre che far inorridire i puristi, condiziona tanto il movimento del martin?

Grazie mille!

#2 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 12 June 2009 - 16:51 PM

secondo me non hai ben presente quanti sono 20 metri :? :? e nemmeno 800 gr :D

con uno 0.20 e un ondulantino da 10 grammiarrivi ben oltre i 20 metri.
comunque, non occorre stare sui martin da 3 gr o sui minnow da 2 cm per le trote da laghetto.
in effetti gli ondulanti, a parità di peso con un minnow, essendo più compatti fendono meglio l'aria e vanno più lontani.
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 Sengir

Sengir

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:

Postato 12 June 2009 - 17:52 PM

secondo me non hai ben presente quanti sono 20 metri :? :? e nemmeno 800 gr :D

sul primo posso anche darti ragione, ma sulla seconda la mia bilancina non è d'accordo con te :D

con uno 0.20 e un ondulantino da 10 grammiarrivi ben oltre i 20 metri.

gli ondulanti infatti non li ho mai provati, chiedevo parere proprio per capire se vale la pena prenderne un paio...
Grazie

#4 cobra

cobra

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning

Postato 12 June 2009 - 18:36 PM

non esistono in commercio ma so chi li costruisce :lol: :lol: :lol: dei minnow tre centimetri per 8 grammi studiati apposta per i laghetti :lol: :lol: :lol:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#5 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 12 June 2009 - 20:32 PM

non esistono in commercio ma so chi li costruisce :lol: :lol: :lol: dei minnow tre centimetri per 8 grammi studiati apposta per i laghetti :lol: :lol: :lol:

:? :? :? :?

:lol: :lol: :lol:

Comunque penso che se usi quegli artificiali e arrivi a 15mt sbagli proprio tu a lanciare...io 15mt li faccio già con un rotantino mepps misura 1 :)
Non può neanche essere colpa del filo :roll:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#6 Sengir

Sengir

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:

Postato 13 June 2009 - 10:26 AM

Comunque penso che se usi quegli artificiali e arrivi a 15mt sbagli proprio tu a lanciare...io 15mt li faccio già con un rotantino mepps misura 1 :)
Non può neanche essere colpa del filo :roll:

Probabile, cercherò di insistere, magari miglioro la tecnica di lancio...

#7 santi filippo

santi filippo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 15 June 2009 - 15:09 PM

ti dico in laghetto trote da 8 etti, attaccano tranquillamente rapala da 7 cm affondandti che pesano sui 10 gr e con quelli anche se hai un 20 di filo arrivi a lanciare anche 30-35 metri.
cmq se ne hai la possibilita diminutisci il filo e monta un 18 che ti permette di guardagnare in lancio e nn perdi tnato in termini di resistenza :-) ottimi sono i colori sgargianti e rotanti tipo martin 12 martin 8. anche gli ondulantini sono molto validi ma i migliori rmangono sempre e comunque i minnows affondanti da 5 cm della Rapala secondo me :-p

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi