Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come pescare a pantelleria

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 sbrauss

sbrauss

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Localitàcomo

Postato 14 May 2009 - 22:26 PM

ciao a tutti, dato che mese prossimo devo andare una settimana a pantelleria, volevo sapere che tipo di attrezzatura portare, e se qualcuno a gia' provato a starci.
grazie pol.

#2 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 15 May 2009 - 06:44 AM

Sono stato a Pantelleria molti anni fae tanto per cambiare mi sono portato le canne, pescavo poco col bigattino e non ne avevo e ho potuto praticare solo alcune tecniche di pesca:
pesca ai cefali e salpe con il pane e formaggio e la canna fissa;

pesca con l'artificiale e il bulbo a galla;

pesca a traina con il gommone alle ricciolotte;

pesca con la bolo e il pane al porto di Scauri rivolta alle occhiate;

grandi spanciate di pesce spada che compravo praticamente vivo in porto e mi sparavo alla brace, che dire lo mangiavo pure a colazione col cappuccino......

le pesche piu' produttive erano quelle a cefali e salpe con la fissa e a traina col gommone intorno alla roccia dell'elefante, Pantelleria e' un isola meravigliosa e la cassata siciliana che dire da mandare fuori di testa, divertiti e salutami la popolazione pantesca.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 alexbalex

alexbalex

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 04 August 2009 - 15:53 PM

Ciao sbrauss, questa volta tocca a me chiedere. :)
Io me ne vado a Pantelleria la settimana prossima, quindi volevo sapere innanzitutto come era andata la tua
settimana.. e chiaramente se puoi dammi qualche "dritta" per andare a pesca. :D
Tanto io pesco in tutti modi.. bolognese, a fondo, spinning e bulbo con il vivo...
se puoi aiutarmi... ti ringrazio !!!
a presto.

#4 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 04 August 2009 - 17:43 PM

Seeeeeee io vedo solo gente che chiede ma pochi ci dicono poi com'e' andata......chissa' forse si vergognano di aver purgato? :lol:

#5 alexbalex

alexbalex

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:

Postato 05 August 2009 - 18:38 PM

grande cicalone.... spero di poter mandare delle belle notizie direttamente dall'isola...
tanto sbrauss a parte io mi porto tutto dietro... e quindi almeno qualche scoglio lo becco !!!! :-p

#6 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 06 August 2009 - 02:08 AM

grande cicalone.... spero di poter mandare delle belle notizie direttamente dall'isola...
tanto sbrauss a parte io mi porto tutto dietro... e quindi almeno qualche scoglio lo becco !!!! :-p

in bocca al lupo ti invidio un bel po', ciao e portaci buonissime notizie :lol:

#7 alexbalex

alexbalex

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:

Postato 01 September 2009 - 18:10 PM

Come promesso....
Di ritorno da Pantelleria...
Intanto Grande Isola...
Dove il Mare è veramente Mare. Se scrivessi di aver fatto grandi pescate direi czzte!!!
Però non mi sono fatto mancare belle giornate.
Intanto abbondonate l'idea di pescare con "volgarissimi" vermi. Come dicevo il mare è veramente mare. Quindi su tutti l'esca prediletta è il gambero messo sottosale ed innescato con filo elastico.
Prima di tutto inutile provare con mare calmo. Io l'ho fatto ed ho preso due bele "imbiancate" !!! :lol:
Quindi per divertirsi un po serve mare formato.. sia di maestrale (che quando entra si fa sentire !!!) che di Scirocco. Ho provato di tutto. Surfcasting con soddisfazioni limitate a Saraghi e Scorfani (e che Scorfani). Poi con la bolognese sia ad occhiate che a vope... per divertirsi un pochettino (Pastura con pane e pesca con gambero). Qualche nottata ma il risultato sempre lo stesso.
Innescando Sarda, tiri fuori murene niente male (solo di notte). Ho provato anche un po di rockfishing ma risultato Zero. Su quest'ultimo argomento sono convinto che se vai ad Ottobre puoi divertirti ed anche seriamente... Facendo qualche immersione (altra passione) ho visto bei Dentici e belle Cernie, ma chiaramente ad Agosto con il "marasma" col cavolo che si avvicinano !!!
Altro discorso se hai l'opportunità di uscire in barca, perche sia a bolentino che a traina sicuramente c'è da divertirsi. Ma io non ho potuto provare quindi non mi pronuncio.
Ripeto Grande Isola.. dove il Mare è veramente Mare.
Regola n.1 - rilascia sempre se pesce sottotaglia.
Regola n.2 - finali sottili, dare sempre l'opportunità al pesce di "rompere" e rimettersi da solo in libertà.

Spero di avervi dato qualche info utile. Io l'anno prossimo ci torno e spero di portami dietro un gommoncino e raccontarvi di cose più serie. Un saluto a tutti. :twisted:

#8 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 03 September 2009 - 07:35 AM

Bravo Alex perfettamente in linea con te, bella Pantelleria eh? Ormai sono tanti anni che non ci vado piu' e non mi dispiacerebbe tornarci, sei stato all'elefante e al porto di Scauri? Che posticini eh, l'unico handikap e di non avere un po' di sabbia a disposizione ma solo scogli pieni di ricci, ma per il resto tanto di tutto.....

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi