Postato 15 May 2009 - 10:44 AM
Aromi liquidi
Aromi in olio
L'Aroma altro non è che la traccia olfattiva che la carpa collega al segnale di cibo!
Ci sono aromi in alcol, o in glicole, i primi più adatti all'inverno in quanto più veloci nello scambio con l'acqua, i secondi da usare solo con acqua abbastanza calda...
La maggior parte degli aromi fruttati sono in alcol, da tener presente che la cottura migliore, specie per boiles con aromi in alcol è a vapore, perchè con la bollitura buona parte dell'aroma si disperde nell'acqua di cottura.
Poi c'è anche un discorso di dimensione delle molecole odorose, che si collega alla velocità di entrata in pesca.. ma qui si fa lunga la storia.
Oli essenziali
Sono estratti di varie sostanze che vengono inseriti assieme all'aroma o anche senza, dipende molto dal tipo di mix. (es. aroma monster crub + O.E. orange oil oppure aroma fragola hit + O.E. black pepper)
Sweetner
Altro non è che dolcificante, da inserire nelle dosi consigliate, oppure inserire una parte di sweetner, e un'altra parte di dolcificante può essere costituita da melassa liquida o in polvere, o da fruttosio
I dolcificanti si trovano sia liquidi che in polvere.
Additivi liquidi
Additivi in polvere
Possono essere o Palatant, quindi insaporitori, quindi usati per attrarre, oppure possono apportare dei nutrienti, come tutti gli additivi a base amminioacidica, si possono usare ma bisogna fare attenzione a non esagerare, e soprattutto, cosa molto importante per un self maker, fanno lievitare nn di poco il costo finito della tua pallina!
Idrolizzati
Sono farine sia di origine animale che vegetale, che aumentano la velocità di entrata in pesca della pallina, in quanto il processo chimico tramite cui vengono ottenuti li porta ad essere immediatamente solubili in acqua, come contro hanno dei costi pazzeschi e se cuoci per bollitura buona parte di questi viene persa.
Oli complessi
Non so che intendi.. io conosco gli oli essenziali...
Dolcificanti
Gia detto prima... stessa cosa degli sweetner
Tieni presente che la cosa più importante è nn sovraccaricare la pallina di segnali attrattivi, perchè la carpa, avvertiti troppi segnali o troppo forti avrà una reazione repulsiva nei confronti della nostra esca.
E' meglio fare un'ottimo mix con ottime farine, allora potrai anche rollarlo neutro, senza aroma o additivi, ma solo con un po di dolcificante... e avrai lo stesso belle catture!
da sempre seguo una frase del grande Rod Hutchinson: "se avverti l'aroma della tua pallina vuol dire che ne hai messo troppo!"
TeamBota sede CFI di Cesena n.179