PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 12 May 2009 - 17:22 PM
Postato 13 May 2009 - 08:54 AM
Postato 20 May 2009 - 17:50 PM
Postato 20 May 2009 - 19:39 PM
Un paio di settimane fa parlando proprio di queste cose (riproduzione di trote in laghetto)con il gestore del lago dove solitamente pesco(laghi di Tuna)mi diceva che le trote che lui butta nel laghetto o che conserva magari un paio di settimane nella rete a centro lago,che provengono dall allevamento, possono essere anche piene di uova tutte, dalla prima all ultima,ma che non si riprodurranno mai nel laghetto...non so se mi abbia detto una cavolata o che :? mi piacerebbe molto però saperne di più a riguardo! :wink:Senza dubbio sarà capitato anche a voi, ma pescando a trote mi capita spesso di trovarle piene di uova. Non parlo del periodo di marzo, aprile o di settembre (fine ed inizio frega) ma dei mesi di maggio, giugno, agosto. Per cui quando decido di trattenere un capo (cosa che faccio raramente), perchè particolarmente bello (diciamo superiore ai due Kg) alla fine ci resto male, dato che aprendolo scopro che in genere sono femmine e hanno un ovario pieneo di uova, insomma ho fatto un troticidio.Ho chiesto in giro ai vari pescatori che mi hanno dato le spiegazioni più inverosimili del tipo: si lo sappiamo ma quelle uova sono sterili....Mah. Mi piacerebbe saperne di più; in realtà come stanno le cose riguardo alla produzione delle uova?
:? :? :? :?
Postato 20 May 2009 - 21:06 PM
Postato 20 May 2009 - 21:11 PM
Grazie Federico Sempre preciso ed esaustivo..Ragazzi, calma e angue freddo :wink: Prima di tutto bisognerebbe sapere a quale specie si fa riferimento. Comunque, tanto per togliere subito qualche preconcetto, le trote le uova ce le hanno tutto l'anno, sempre che siano sessualmente mature
Sarebbe meglio dire che le trote hanno sempre gli ovari a vari stadi di maturazione. Faccio un esempio: la trota marmorata si riproduce mediamente da fine ottobre a metà dicembre circa, con un massimo nella prima decina di novembre. Poi rigenera gli ovari e già a marzo le uova sono nuovamente visibili, evolvendo in un lento, ma progressivo processo di maturazione. Così già ad agosto ci saranno trote con ovari dotati di uova molto grandi e ancora di più a settembre, molto vicino al periodo di frega, ma non ancora completamente mature. Poi ci sono delle eccezioni: trote che non depongono o che saltano uno o più cicli, per cui si possono trovare con le uova maturate ma non espulse in estate. Se non riescono a riassorbirle, vanno incontro a processi necrotici che possono comportare anche la morte del soggetto. Altre specie, come la trota iridea, non riproducendosi se non indotte artificialmente, mantengono gli ovari ad un certo grado di maturazione (stadio intermedio)per tutto l'anno .
Postato 21 May 2009 - 05:33 AM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi