Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano......36° parte


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 May 2009 - 19:24 PM

Il porto di Bonifacio in Corsica e' un posticino meraviglioso, un ecosistema perfetto dove convivono le piu' strane qualita' di pesci e vegetazioni subacquee, io c'ho visto di tutto dalle orate ai saraghi dai barracuda alle ricciole, dalla parte del turismo proprio sotto la rocca dal lato dei traghetti per la Sardegna si passa da un fondale di 5 mt circa ad una profondita' di 30 e piu' mt d'acqua, davanti ai negozi con l'acqua di una limpidezza meravigliosa si puo' vedere di tutto, saraghi e spigole e orate e grosse occhiate come in un acquario ma non crediate che sia cosi' facile pescare quei pesci, vivono in mezzo a corde e gomene e una volta allamati si buttano a capofitto in buche tra gli scogli e il finale e' strappato in un istante, ogni tanto i cefali che stazionano sotto i nostri piedi partono in tutte le direzioni ed ecco che si materializza la grossa ricciola o il barracuda di oltre un metro, i locali li catturano a traina io li ho visti prendere anche dagli italiani con montature a teleferica e col cefalo vivo anche di 3 etti di peso. Stupendi spirografi vivono in questi fondali e a volte ho visto anche i cavallucci marini, sporgendosi a guardare sotto i piedi potremo trovare il polpo che si aggira indisturbato sul fondale o l'orata di piu' chili che tritura le cozze sotto i pontili di ormeggio delle barche, dalla parte opposta dsei negozi c'e' un fondale di molti metri con i pontili delle barche a vela, e' il posto dove pesco io con le bolo da 12/13 mt e con galleggiante fisso, ho i punti che vanno dagli 11 ai 12 mt e con finale dello 0,12 cerco di insidiare sua maesta' il sarago reale che in questo porto in condizioni di calma e silenzio totale offre pezzi anche di oltre 1 kg. l'esca principe e' il gambero vivo di difficile reperimento ma anche saltarello e tremolina la fanno da padrona e a fondo con il granchio vivo si tenta l'orata e il saragone, i periodi migliori vanno da maggio a novembre, inutile dirvi che il bigattino e' vietato quindi occhio alla penna i Corsi non sono per nulla teneri con chi ne approfitta.....
to be continued......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi