Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano......34° parte


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 May 2009 - 07:31 AM

Molti anni fa lavoravo a Lucca in quel periodo conobbi la Corsica, mi ci porto' un amico Lucchese che non c'e' piu', c'ha lasciato alcuni anni fa per un brutto male nel pieno della sua gioventu', mi disse un giorno:
Mauro ti va di fare una pescatina in Corsica di 4 giorni, e ci prendemmo due giorni di ferie e si parti' da Livorno destinazione Bastia, erano circa 25 anni fa e dopo circa 4 ore di viaggio passata l'isola di Capraia ci venne in faccia la Corsica con la sua bellezza di montagne e mare e paesaggi incantevoli coasi' diversi dalla Sardegna sebbene le due isole confinino tra' di loro. La Corsica e' selvaggia la parte piu' bella secondo me e' quella che guarda verso la Spagna e che parte da Bonifacio e arriva a nord a Sain' Florent e fino al deserto degli Agriates, tutta una zona stupenda fatta di scogliere a strapiombo sul mare e di spiaggette nascoste e poi di canali e porticcioli.
Con Fabrizio si ando' a pescare a Portovecchio nel sud dell'isola a circa 120 km da Bastia, lui c'era gia' stato e si comincio' a pescare con la bolo e il bigattino, a quei tempi il bigattino era consentito e comunque nessuno ce ne fece questione, ricordo che montai una bolognese da sette mt a occhio feci la lenza sondai e poi sfiondai una manciata di bigattini, subito appresso lanciai e tempo di mettersi in asse il galleggiante ecco che affondo' repentinamente, calcolai di aver messo troppo piombo e ferrai per recuperare la lenza ma delle buone testate sulla canna mi fecero capire che avevo un ottimo pesce in canna che si rivelo' poi di essere un ottima spigola di oltre 1 kg di peso, quello fu' il mio battesimo della Corsica e a quella cattura ne seguirono molte altre sia nello stesso giorno che nei successivi. Spigole, orate e saraghi furono le prede abituali che insidiavo, ma anche pesci strani come trote di mare e alaccie riuscivo a catturare con la bolognese. Cominciai a frequentare in maniera massiccia l'isola de Beaute e conobbi anche qualche Corso, un popolo fiero come i Sardi a cui molto si assomigliano, l'isolano e' una persona dura abituata alla solitudine, pochi pescatori ma tanti cacciatori contraddistinguono queste genti, il cinghiale e' il loro vero amore e la pesca in montagna alle trote il loro secondo grande amore, con centinaia di chilometri di coste a disposizione non ho mai capito perche' preferiscono le trote a spigole, saraghi dentici o orate.....

to be continued.......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 May 2009 - 08:30 AM

Interessante questa osservazione sui Corsi che non pescano in mare, la stessa cosa avevo notato anni fa quando frequentavo la calabria tirrenica, a Tropea fuori stagione i banchi del pesce al mercato erano una desolazione mentre i banchi delle salumerie erano una festa di colori e di profumi, secondo me per alcune popolazioni il mare è li per caso non hanno la cultura del pesce forse proprio perchè è molto più facile e redditizio acchiappare un ungulato, che comunque ti sfama e che puoi conservare per lungo tempo sotto forma di salume, piuttosto che cercare una spigola che non ti sfama e che non si conserva, non so se avete notato ma le grandi flotte peschereccie si sono sviluppate in zone dove è forte la presenza di pesce azzurro o agli estremi dove transitano i grandi pelagici, la via di mezzo quella che cerchiamo noi pescatori sportivi e quasi sempre oggetto di cattura solo della piccola pesca, queste marinerie occupano poche persone
e spesso questi pescatori uniscono alla pesca attività agricole ed esercitano la pesca più come integrazione che non come attività principale è normale quindi che anche gli appassionati di pesca sportiva siano pochi e la grande quantita di pesce a disposizione non ha fatto sviluppare tecniche raffinate di pesca ed ora che il pesce purtroppo è calato anche per loro sono in difficoltà e magari se la prendono con gli italiani che ancora riescono ad approfittare di quelle ridotte risorse ancora presenti
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi