Cavolo ho amazzato il topic !
comunque , dopo la tragedia dell'altra notte ( ci sto ancora male ... ) , c'e' stato il reboot dell'acquario.
Completamente svuotato. Sostituita la lana di vetro , il carbone attivo e la pompa del filtro ( quella vecchia era svenuta ed e' ripartita solo con le botte di mio padre

ma non mi son fidato a tenerla ... ).
Pulito bene tutto.
Buttate varie piante di plastica ( non ne tengo di vere ) e vario ciottolame che negli anni mia madre aveva messo dentro .
Poi ieri sono andato a camisano ed ho trovato un negozio aperto.
Comprate 4 piante , sempre di plastica , la pompa appunto e 4 pesci.
2 sono dei bellissimi pesci rossi " canarini " , giallissimi e uno mi sa che e' un cometa dato che ha una caudale lunga e splendida.
2 invece sono gli ancistrus , i tipici pesci pulitori con ventola ( sono classificati come pesci gatto , quindi alla fine 2 pesci gatto li ho ancora

). piccini , avranno il tempo di crescere.
Ho preso quelli perche' mi hanno confermato che vivono bene anche in acqua fredda ( che , anzi , stimola loro l'istinto di riproduzione ) , dato che non ricomprero' un nuovo termostato e converto l'acquario , appunto , in acqua fredda.
Ovviamente ho traslocato i 3 pesci rossi che avevo in una vasca in cucina ( voluta da mia madre , vasca con coperchio da 16lit ). La vasca stessa me la terro' magari per usarla per il vivo in futuro.
Fra l'altro ho scoperto che 2 dei pesci rossi non sono carassi ma carpe koi. infatti hanno i baffetti

Al negozio c'era un acquario con un branco di koi belle grosse , sul mezzo kg almeno. spero non mi diventino cosi' in poco tempo

Mercoledi' fosse ripasso ( dato che fanno il 20% di sconto ) che devo prendere le nuove luci e forse un'anfora o qualcosa di simile per gli ancistrus. Mi sa che mi prendo anche un'altra carpettina koi piccina. Penso che un acquario da 100lt regga 6 pesci rossi piccoli e 2 mini ancistrus...
E' affascinante osservarle , in pratica puoi studiare il comportamento delle carpe vere .
Stan tutto il tempo a grufolare sul fondo , ora capisco come mai si pescano le capre a fondo

Forti davvero belle...
Appena posso magari faccio una foto , quando avro' le luci.
Per l'ossigeno ho gia' un ossigenatore , che rimpiazza le piante vere...
Ciauzzz