Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano.......33° parte


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 27 April 2009 - 09:26 AM

Credo di averne gia' parlato di questa cosa ma lo rifaro', e' stato un incontro importante che ha segnato tutta la mia vita di pescatore e che ancora ricordo con tanta nostalgia:


avevo circa 17 anni e stavo con una ragazza che si chiamava Monica, lei stava a Ostia lido ma era di Milano, o meglio lei era nata a Genova ma il padre era un giornalista del Giorno di Milano e vivevano o avevano vissuto a Milano per tanti anni, poi il padre venne mandato alla redazione di Roma e la' la conobbi e prima conobbi il fratello con cui andavo a pesca e tramite lui ebbi gioco aperto con la sorella. Eravamo inseparabili e andavamo tutti e tre sempre insieme, per un certo periodo in un mese di giugno lei fu costretta a rientrare a Milano perche' aveva una parente che non stava troppo bene e per circa un mese lei rimase in quella citta', il fratello colse la palla al balzo e mi disse se volevamo andare a trovarla, era il tempo che quel povero ragazzino Alfredino rampi cadde in un pozzo a Vermicino vicino a Roma........
Riuscii ad ottenere dai miei genitori il permesso e si parti' per Milano, il viaggio fu estenuante e alla fine si arrivo', era caldo ma un caldo veramente allucinante come solo a Milano se ne puo' soffrire, prendemmo la Metro e mi trovai davanti un pescatore Napoletano di Ostia lido cosa stranissima, lui aveva un figlio a Milano ma incontrarci nella metro insieme a migliaia di persone fu un caso unico.
A Milano conobbi un sacco di ragazzi simpaticissimi, mio cognato abitava a San Donato Milanese credo in una zona che se non sbaglio si chiamava Metanopoli e per circa 15 giorni facemmo gruppo fisso con Monica e Raimondo il fratello e tutti i loro amici di cui alcuni veramente scoppiati.
Un giorno contattai l'idolo della mia vita, un grande pescatore di cui avevo letto, riletto, e straletto tutti i libri, avrete sicuramente capito parlo di Mario Albertarelli, si il grande scrittore pescatore con cui avevo un rapporto epistolare da diversi anni e concui intrattenevo lunghe chiacchierate su carta di pesca e di altro. Abitava mi pare di ricordare a Corso Sempione e gli telefonai, lo trovai a casa e decidemmo di incontrarci nel suo appartamento nel centro di Milano, che tipo che era Mario e che famiglia la sua, li conoscevo tutti dalla moglie Adriana ai figli Spartaco e Marina ma quella sera conobbi solo la figlia simpaticissima come la mamma del resto, rimanemmo insieme tutto il pomeriggio e la sera ci invitarono anche a cena e che dire passammo una serata intera a parlare di pesca e pesci e io gli raccontavo aneddoti della sua vita vissuta che conoscevo a menadito avendoli scvitti sui suoi libri che io conoscevo a memoria.....
La sera ci riaccompagno' a San Donato e rimanemmo ottimi amici per molti anni ancora, qualche anno fa c'ha lasciati e lo seppi dopo parecchio tempo, Mario era un signore in tutto come a pesca come nella vita e io conservo ottimi ricordi di lui, ho provato a mettermi in contatto ancora con la sua famiglia ma non credo stiano piu' al loro vecchio indirizzo e daltronde ormai sono passati cosi' tanti anni, chissa' se si ricordano ancora di quel ragazzetto di circa 17 anni che un giorno di tanti anni fa stravolse la loro vita familiare di un pomeriggio caldo di giugno con la sua ragazza e li conosceva tutti uno per uno come se facesse parte integrante della loro famiglia.....

to be continued
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 27 April 2009 - 19:33 PM

Che invidia............. Hai conosciuto Mario Albertarelli.
Ho letto almeno dieci volte "Storie di pesca" e altrettante "Guida alla pesca in acqua dolce" che era il rifacimento del più celebre "a pesca coi campioni".
Come tanti che hanno letto i suoi libri anche io ho pensato mille volte di scrivergli, ma purtroppo non l'ho mai fatto. Mi ricordo che avevo anche preso il suo indirizzo dall'elenco telefonico di Milano.
Ho seguito la sua carriera di giornalista nella rivista del Touring Club, dove spesso trovavo suoi articoli.
Ho fatto mille ricerche per trovare altri suoi libri ma senza risultato. Ultimamente (lo dico per chi fosse interessato) ho trovato una copia di "Guida alla pesca in acqua dolce" nella mia città Genova allla libreria "Libraccio".
Avevo avuto notizia anni fa della sua scomparsa su internet.
Doveva essere veramente una persona straordinaria, dopo aver letto poche pagine dei suoi libri sembrava che fosse uno di famiglia.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 28 April 2009 - 07:05 AM

Ah finalmente qualcuno che legge e risponde ai miei raccontini c'e'?

Mario Albertarelli era un grande ha avuto una grande carriera da giornalista e da pescatore, ha avuto la grande fortuna di poter praticare la pesca nel nostro paese dopo la guerra in un paese dove non esisteva l'inquinamento e dove la pesca era praticata da pochi che potevano decidere di mangiarsi anche i pesci, i grandi personaggi che lui racconta nel suo " A pesca con i campioni" mette in evidenza grandi personaggi che si specializzavano solo in una pesca specifica, c'era chi pescava quintali di pesce in passata con il pane, o chi come il grande Brera pescava solo i persici reali con la cobite viva, o chi pescava i temoli nel Ticino con la camolera a tecnica valsesiana con le moschette e il ballerino sotto o chi pescava solo le trote marmorate nel Ticino e in alta montagna e poi c'era lui il grande Mario pescatore molteplice che pescava tutto e di tutto spaziando dai fiumi a cavedani ai torrenti in Trentino, mia terra d'origine, pescando le trote e i salmerini, oppure i persici nel lago maggiore o all'idroscalo di Milano e addirittura alla foce del Tevere a cefali una volta, tutti episodi raccontati piu' volte nei suoi libri meravigliosi e sempre cosi' reali, dove leggevi di tutto e dove sognavi un mondo fatto di pesci e di grandi personaggi.
Tutto questo era Mario Albertarelli e anche molto di piu', lui era un grande pescatore come non ce ne sono piu' ormai, mi e' venuta una lacrima ciao Luca. :( :(
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 28 April 2009 - 11:34 AM

Forse ho capito dove hai imparato l'arte e tutte le finezze della pesca in passata con il bigatino....... :wink:
Il grande Mario era si un pescatore eclettico che praticava tutte le tecniche in acqua dolce e si era evoluto, forse anche rispondendo a dei suoi interrogativi etici, fino ad arrivare alla pesca a mosca; ma quando racconta le pescate con bigatino a passata ai cavedani e barbi dove metteva in pratica gli insegnamenti del mitico Piper usciva tutta la sua grande passione per questa tecnica. Ma hai mai avuto occasione di pescare con lui magari cefali alla foce del Tevere ? :D

Ah finalmente qualcuno che legge e risponde ai miei raccontini c'e'?


Io i tuoi racconto li ho letti tutti ....... :lüge: o quasi. Li trovo molto vari e interessanti sia quelli molto tecnici che quelli più nostalgici. Ti voglio però fare una critica: secondo me nel titolo dei racconti dovevi indicare brevemente anche l'argomento trattato. Ad esempio questo lo potevi intitolare:"Un tempo lontano........33° parte - Milano l'incontro con Mario Albertarelli" e via di seguito indicando di cosa trattano i vari racconti. Questo sia per incuriosire chi vede i vari post sia perche una volta letti per ritrovare quello che interessa è piuttosto complicato. :roll:

Secondo me in questa maniera sarebbero stati letti da più persone e avresti avuto molte più risposte. :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 28 April 2009 - 12:10 PM

Purtroppo ai tempi che conobbi Mario Albertarelli non praticavo ancora la pesca con la bolognese e il bigattino ma solo il surf casting e la pesca ai cefali con il pane e formaggio e poi in torrente a trote metodi esche vive e cucchiaino se no ci sarei andato piu' che volentieri a pesca con lui, questo rimane uno dei miei crucci piu' importanti, averlo conosciuto di persona e non esserci andato a pescare insieme, ai giorni nostri a piu' di 30 di distanza mi sembra una gran bestemmia, mi piacerebbe ritrovare i suoi figli e sapere se mi si ricordano ancoira dopo tutti questi anni, ciao Luca a presto.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 28 April 2009 - 13:44 PM

cicalone i tuoi racconti sono davvero molto belli anche perchè sono riusciti a far emozionare me, che ho 22 anni, e mio padre che ne ha quasi 30 in più che nei tuoi posti non ha mai pescato e non ha vissuto nemmeno metà delle esperienze che tu racconti; ma spesso dopo aver letto i tuoi racconti mi racconta le sue avventure (scusa la ripetizione :D :D )...
anche se non ti conosco posso certo dire che sei un grande.. :D :D
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi