Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Toscolano Maderno - Il mio primo cavedano del Garda

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Thund75

Thund75

Esperto tecnica Ledgering

• Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering

Postato 24 April 2007 - 13:33 PM

Era da tempo che volevo mettere nel mio carniere la cattura del Cavedano, che per vari motivi non era stato fino ad ora possibile.
Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, per il cattivo tempo e per le ore sbagliate di pesca, sabato sono riuscito ad andare a Toscolano Maderno con l'intera famiglia.
Si decide di andare nel tardo pomeriggio per essere in pesca non prima delle 17 e goderci le ore del tramonto.
Ci fermiano a prendere i bigattini e via per Toscolano Maderno.
Abbiamo deciso di cambiare dopo aver visto l'ultima volta, di fronte al cimitero di Salò, un pescatore in barca che gettava la rete: forse per quello che non si prende nulla?
Da Brescia prendiano la tangenzialina che va a Salò, seguiamo per Salò e poi per Riva del Garda. Appena entrati in Toscolano si vede sulla destra una zona di verde con roccie alte e qualche pescatore, sembra una buona zona!
500 m più avanti, ben indicati ci sono dei parcheggi.
Ci fermiamo e vediamo un paio di pescatori: due se ne vanno, con un bel cappotto, un vecchietto è davanti a noi con la fissa e nel retino ha un persico sottomisura... :| No comment.
Ci mettiamo a parlare e mi dice che sono 2 giorni che non vede nulla.
Ci proviamo lo stesso: troviamo un posto fra le barche ormeggiate dove si possa lanciare e dopo qualche minuto di pasturazione si inizia a pescare.
Abbiamo utilizzato, canne morbide con dello 0,14 in bobina, galleggiante classico scorrevole da 4g, 2m 0,08 di terminale con piombini del 10 a scalare!
Il papà della mia morosa è già in pesca, mentre io pasturo.
La mia ragazza cerca un posto dove poter lanciare senza far danni: lancia e appoggia la canna.... pigraaaaa ;)
Finalmente riesco a tirar fuori la mia nuova canna regalata: Alcedo tournament 6006 6mt con un mulinello catana! Monto anch'io 0,14 sul mulinello e terminale come descritto sopra.
Le prime passate sono tragiche, i lanci tremendi, sembrava quasi non sapessi pescare ( sono una schiappa :wink: ), mi ritrovo con i terminali tutti ingarbugliati, li rifaccio più volte e ad ogni lancio qualcosa che non va!
Sono preso dalla disperazione.:ho quasi voglia di mettere via tutto!
Nel frattempo ecco che viene chiamato il guadino e corro di corsa ad aprirlo per ad andare a salpare un bel cavedanino sui 4 etti!
Il papà della mia morosa è tutto contento, era anni che non tentava più al cavedano e diceva che lui era già soddisfatto della giornata ;)
Ora più che mai dovevo prenderne uno anch'io, rimonto tutto ed entro in pesca, la situazione migliora, cala la leggera brezza, il lago è piatto, rotto solo da qualche onda dei draghetti e incomncia a imbrunire.
La mia morosa incomincia a fare qualche foto e mi viene a distrarre per fare una foto. Mi metto in posa e facciamo la foto, poi girando la testa verso il galleggiante non lo vedo più.... ho pensato C'E'!
Incomincio a recuperare ma non sento resistenza e sono già convinto che quello che aveva abboccato era già scappato, ma così non è...
Incomincia a flettersi la canna...
Posted Image

La canna ha una strana vibrazione sul cimino che si trasmette su tutta la canna!
Riesco comunque a tenere il cavedano e a portarlo a pelo d'acqua. Si dibatte, ma ho la meglio! Arriva il guadino e capisco che ho sbagliato alla grande, ho lasciato poca lenza e non riesco a vedere il guadino dovendo indietreggiare, ma per fortuna va tutto bene e vedo venir su il guadino con la mia cattura.
Posted Image
Slamo il pesce che aveva preso sul labbro superiore, facciamo qualche foto di rito e lo rilascio con attenzione.
Posted Image

Facciamo ancora qualche lancio, ma incomincia a farsi scuro e la brezza incomincia a diventare fastidiosamente freschina. Chiudiamo su tutto e torniamo a casa, passando però per Bedizzole per cercare un buon ristoranteche il Vecio Dimi :) , sempre molto gentile, mi ha indicato, per una buona mangiata di pesce.
Domani mattina, insidieremo il Cavedano del Lario... a presto!!!!
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#2 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 24 April 2007 - 14:01 PM

:wink: Bravo Thund75, il nobile da sempre soddisfazione!!! hai pasturato con bigattini a fionda???

#3 Thund75

Thund75

• Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 24 April 2007 - 14:10 PM

:wink: Bravo Thund75, il nobile da sempre soddisfazione!!! hai pasturato con bigattini a fionda???

Si, Solo bigattini con la fionda. Non sono riuscito ad andare molto lontano purtroppo.
La prossima volta ci attrezzeremo meglio ;)
Teo

#4 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 24 April 2007 - 14:40 PM

:roll: a volte sul lago non serve buttarli chissà dove perchè la corrente tende ad andare al largo......e potresti danneggiarti !! di solito noi ne buttiamo una manciata e osserviamo se vanno giù in fretta o se vengono spostati in fuori dalla corrente :wink: cerca di guardare il "giro dell'acqua".......sembra una sciocchezza ma è proprio da questo,... a volte.... l'esito della pescata!!! :roll:

#5 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 April 2007 - 16:29 PM

Complimenti per la cattura che in quel posto non e' cosi comune :wink: .Per tentare il cavedano a maderno prova prima del parcheggio dove c'e' il lungo lago cn gli scogli,prima del prato. :D
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#6 miki

miki

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:

Postato 24 April 2007 - 18:23 PM

bravo il cavedano da sempre tante sodisfazioni

#7 springbxl

springbxl

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 24 April 2007 - 19:46 PM

Bella thund with compliments

#8 @mirko78@

@mirko78@

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L

Postato 24 April 2007 - 20:01 PM

:o Complimenti :o
Ciaoo @mirko78@

#9 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 April 2007 - 20:05 PM

Bella Teo, ottima cattura direi! :wink: Il cavedano del garda ha un fascino particolare... :D
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#10 luckart

luckart

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 753 Post:
  • Localitàdesenzano del garda brescia

Postato 25 April 2007 - 01:15 AM

teo...............
complimenti
tu sai cosa hai provato quando ti ha mangiato eh??????
e quando lo avevi in canna?
tirava come un torello
te lo meriti
bravo anzi bravissimo direi
:D :D :D :D :D :D
LA PESCA E' UN'ARTE DA VIVERE CON PASSIONE

#11 stefanux

stefanux

ciapa reali

• Gold Member
  • 2523 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Anno di nascita:1971

Postato 25 April 2007 - 18:51 PM

finalmente matteo!! :D ti avevo visto cosi sconsolato sul pontile di salò che ti meritavi una cattura prima o poi!! :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!

#12 Thund75

Thund75

• Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 25 April 2007 - 19:35 PM

:D Grazie raga
Oggi ho pescato sul Lario con un impensato incontro che posterò appena possibile.
:)
Teo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi