Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fibbio che delusione

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca

Postato 22 April 2009 - 23:25 PM

Salve a tutti gli appassionati di pesca a mosca e non. Mi chiamo Federico Casari
Abito in provincia di Mantova e pesco a mosca e spinning.
Non sono un maestro ma pesco a mosca da un 10 anni circa.......diciamo che me la cavo :D :D :D
Volevo parlarvi del Fibbio. risorgiva nella zona di Verona gestita dalla APPV
Qualche settimana fà sono stato a pescare sul Fibbio appunto con il mio amico Fabio.......
Permesso giornaliero di euro13 per tutta la giornata............
Dalle ore08:00 alle ore 18:30 ho catturato N° 4 trotelle grandi come alborelle !!!!!!!!!!!!!!!!!! :? :? :?
Tutte le persone del posto che si fermavano a guardare esclamavano " EH ORMAI NON CE NE' PIU' DI TROTE !!!!!" :roll:
Ed io ingenuamente chiedevo " Ma come è possibile la pesca è aperta da solo 2 settimane !!!"
RISP... Eh CARO LE TROTE QUI SE LE PORTANO A CASA TUTTI PRIMA DELL'APERTURA !!!!!!! :( :(
Bene ribatto io ma non ci sono i controlli???
Controlli???? dice il personaggio ........... Mai visti !!!!!! ed io abito qui da sempre!!!!!!! 8-) 8-) 8-)
Beh in effetti in tutta la giornata di pesca non si è vista una guardia !!!!!!!
In più abbiamo visto orde di pensionati pescare con qualsiasi tecnica (consentita o meno)
E tutti che trattenevano trotelle più che sotto misura......................... :oops: :oops: :oops:
BEH mi sento di dire che dopo la pubblicità fatta dalla APPV di Verona per il Fibbio su riviste e canali tv tematici...
FIBBIO CHE DELUSIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 April 2009 - 00:04 AM

federico, per favore presentati nell'apposita sezione, grazie :arrow:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning

Postato 23 April 2009 - 06:58 AM

Ciao Federico. E' con immenso dispiacere che confermo la situazione che hai trovato sul Fibbio. :( Una risorgiva che ha le potenzialità di "Paradiso del pescatore" trattata invece come un laghetto a pagamento... :(
Forse la troppa pubblicità e forse una gestione decisamente discutibile hanno portato a questa situazione. :censored: I controlli ci sono ma evidentemente non sono efficaci. Qualche bracconiere lo beccano ogni tanto ma se la cava con qualche euro di multa e basta... Se si commettono reati simili in altri contesti, nella caccia ad esempio, si incorre in sanzioni anche penali e non solo amministrative! Speriamo che, con un po' di impegno di tutti, cambi qualcosa al più presto! :wink:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 23 April 2009 - 07:49 AM

lasciando perdere i controlli che non è colpa delle guardie ma colpa di qualcun altro.... non è sede per parlarne e soprattutto non sono la persona più indicata per trattare questo argomento.....però sappiate che non è colpa delle guardie :wink: :wink:

in questa stagione sono stato una sola volta , prese 4 trote e viste 2 molto belle salire, certo ho poca esperienza di questo fiume come ho poca esperienza di pam..... ma ho capito una cosa che non è affatto facile pescarci ... :wink: :wink: la pressione di pesca è aumentata rispetto agli anni scorsi non solo per la pubblicità ma anche perchè è l'unico fiume in cui si riesce a pescare, se pensate bene nelle ultime stagioni altre mete sono state quasi sempre impescabili :wink: :wink: :wink:

sinceramente non mi piace molto pescarci però è un fiume dove ancora le schiuse sono frequenti e in numero importante e dove si vede il pesce in attività.......

secondo il mio modesto parere il pesce di qualità c'è ancora ma non è facile prenderlo

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 23 April 2009 - 08:42 AM

Non ho diretta conoscenza del Fibbio, ma conosco molti PAM di Reggio Emilia che lo frequentano che, pur non essendone innamorati, ne parlano abbastanza bene in senso tecnico e come difficoltà d'approccio nei confronti di trote, selettive ma ben presenti :) Concordo con Mirko Salabracco 2 nel fatto che con tutta probabilità il fiume, pur soggetto ad una forte pressione di pesca, sia ancora potenzialmente produttivo. Infatti, molto difficilmente il pescatore può causare un'azione di bracconaggio, diversamente da quello intensivo con reti e/o strumenti elettrici, tale da compromettere la produzione ittica di un corso d'acqua, soprattutto di una risorgiva come questa. Altro discorso sarebbe se si trattasse di un piccolo riale montano. Ritengo che, pur con le attenuanti di una possibile migliore gestione, le problematiche evidenziate nascano, più che altro, dalla forte presenza di pesca sulle rive. :wink:
Federico Ielli

#6 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 23 April 2009 - 09:59 AM

Il fibbio è un classico chalk stream molto bello (la zona da montorio veronese fino alle ferrazze è la più bella) ma altrettanto tecnico da affrontare, io non pesco a mosca da molto ma posso assicurare che è già impegnativo riuscire a catturare trotelle dai 25 ai 30 cm, che al minimo accenno di dragaggio o di grossolana presentazione della mosca rifiutano le mosche...
parlando con uno dei miei maestri del club, che frequenta abitualmente la zona trofeo mi ha detto di aver già catturato due volte di quest'anno la "giovanna" (una trota di 50 cm ) che ormai chiama per nome.... mentre un altro amico sempre del club (romeo) ne ha agganciata una "da spettacolo" che però dopo due salti gli ha rotto ...
purtroppo l'unico inconveniente è che è molto alta la pressione di pesca in zona trofeo, in certi pomeriggi ho contato 12-13 pescatori in poche centinaia di metri.
Le trote comunque ci sono e alcune anche belle, nonstante tutti i problemi citati e la gestione che sembra voglia peggiorare la situzaione invece che migliorarla ...
Andare in fibbio per fare assolutamente la cattura record o comunque solo catture di "taglia"(magari in una sola uscita) è difficile, forse più avanti e con livelli un po' più bassi...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 23 April 2009 - 10:44 AM

Ciao io ci son stato tempo fa' e mi ero divertito parecchio a spinning , pero' era tempo fa' , sicuramente saranno cambiate molte cose , magari anche negli ultimi giorni , non andandovi non posso avere la reale percezione della situazione .
Se come dice federico che ha una buona esperienza di PAM (10 anni ) , ha trovato tale situazione e ne ha avuto conferme da altri pescatori , puo' anche darsi che sia cambiato ance ultimamente o che abbia frequentato un tratto piu' bracconato che un altro , sappiamo bene tutti che se ci son zone no kill ci son sempre i furbi di turno e i bracco , dunque perche' non credergli , la provato direttamente :)

Per cio' che riguardia la vigilanza , e' un discorso a se (parlo in generale), i fiumi son tanti e le guardie fan quel che possono fare , i volontari son quel che sono anche loro , e' per fare un esempio banale , quando ci servon i caramba dove sono ? , stesso delle guardi son pochi e non possom esser in tutti i posti in tutti i momenti , oppure anno un percorso prestabilito da seguire e passano solo in determinati punti o giorni .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 khanh

khanh

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: Game Fishing

Postato 23 April 2009 - 12:00 PM

Salve,

risiedevo a Verona ed anch'io amo frequentare il Fibbio. Avvallo quanto scritto da Carlo Alberto sul fatto che sia un ambiente non facile da affrontare e che in effetti però i pesci ci sono. Circa la presenza di pescatori sul posto, confermo che è sempre piuttosto elevata: in questo periodo poi, essendo l'Adige in condizioni poco favorevoli per la pesca, ripiegano tutti sul torrente. Concordo infine con molti sul fatto che è pur sempre poco ciò che si fa per preservare questo magnifica risorgiva.

Un saluto a tutti voi.

khanh

#9 farabutto

farabutto

Utente registrato

• Gold Member
  • 175 Post:
  • Tecnica: spinnig/mosca?!

Postato 23 April 2009 - 12:37 PM

Come tutti i veronesi che in questo periodo disertano l'Adige, pure io sono diventato un frequentatore di questo magnifico scorcio di natura. Se parliamo di controlli, posso dire che in due anni che ho scoperto il Fibbio ho ricevuto più controlli dai guardia pesca che in tutta la mia carriera sull'Adige (in Adige nemmeno uno tanto per esser chiari). La pressione di pesca è vero, è molto alta, tuttavia per mia fortuna i cappotti, con l'approccio giusto, non sono così frequenti (anche se a dir il vero a volte si scappotta con trote di 10 cm). Quello che sorprende è che in zona trofeo la maggior parte delle catture del trofeo abbia ben poco. Per le zone fuori dalla trofeo posso dire soltanto che ci sono rimasto malissimo nel vedere all'apertura, nel tratto prima del depuratore a monte dell'incontro dei due bracci di fiume, pescatori col vivo e i vermi piazzati ogni tre metri sondare ogni buca. Non lo dico per demonizzare un tipo di pesca o perchè sono un adepto del prendi e molla (sul Fibbio spesso la pratico, anche se non sono assolutamente convinto che sia bello bucare un pesce solo per il divertimento di averlo in canna), ma era veramente triste come scena. Considerato che in quel punto il corso è largo un paio di metri! (Osservazione fatta anche con un signore moschista che ho incontrato una sera e che mi raccontava degli anni d'oro passati sul Fibbio facendosi 80 km di strada per venirci a pescare).
Che dire, secondo me pescare nel Fibbio è divertente, certo non lo si deve affrontare con la filosofia con cui ad esempio si va a pescare al Pol il giorno dopo le immissioni.
Buona pesca a tutti!

#10 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana

Postato 23 April 2009 - 13:30 PM

Ciao ancora a tutti
Si è verissimo pur troppo di gente che non rispetta le regole ce ne sono di tutti i tipi e in tutti gli sport, al lavoro, per strada etc..etc..etc.....
Per gente come me che rispetta gli altri e l'ambiente è veramente dura sopportare queste cose...... :x :x :x :x
Pensate che tempo fà in una cava libera mentre andavo a BASS c'era uno zingaro che si intascava bass da 10 centimetri a quelli belli già sui 700/800 grammi..............(ne aveva una sporta piena!!!!) :x :x :x :x
Quando mi sono avvicinato con fare gentile spiegandogli che," se li trattieni tutti quì poi non peschiamo più niente"
Anche x che nessuno fà immissioni!!!!!!!!!!!!!!! 8-)
Lui si è girato verso di me con un coltello in mano minacciandomi e dicendomi " NON MI ROMPERE IL C.........
QUI IO FACCIO QUELLO CHE MI PARE!!!!!!!!! SE PARLI ANCORA TI APRO LA PANCIA!!!!!!!!!!!!!!! :? :? :? :? :? :?
Quindi ho sospeso la sessione di pesca e me ne sono tornato a casa :? :? :? :? :doubt: :doubt: :doubt:
A volte mi chiedo come mai siamo arrivati a questo punto?????????? :roll: :roll:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#11 toby

toby

Utente registrato

• Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte

Postato 23 April 2009 - 18:37 PM

x quello non l ho mica fatta l appv quest anno =)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi