Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale coda per ninfa e corrente veloce?

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 zeuszeus

zeuszeus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • LocalitàRho (MI)

Postato 11 April 2009 - 11:45 AM

Premetto che sono un completo neofita e cheho già letto i vari manuali indicati nei primi post.

Sia quei manuali che vari negozianti mi hanno dato la stessa indicazione: a meno che non vai nei laghetti, usa sempre coda galleggiante, se vuoi pescare sotto basta il piombo sulla ninfa.

Ho provato ieri sul Naviglio Sforzesco. La corrente era piuttosto forte, e la mia passata finiva che la mia ninfa era affondata di dieci centimetri a malapena.

La mia domanda è: come si affronta una condizione simile ? (canale largo dai 6 ai 10 metri, profondità dai 50 cm al metro e mezzo, trote sul fondo). Si afronta davvero con una coda floating e devo solo imparare come, o a dispetto di tutti i consigli devo acquistare almeno una sinking tip?

Grazie in anticipo dei consigli.
I sogni sono come l'orizzonte. Irraggiungibili, ma necessari per camminare...

#2 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 11 April 2009 - 12:07 PM

prima di prendere una coda affondante o con punta affondante prova con i finali affondanti....costano meno e gia' cosi' riesci a sondare meglio il fondo...a seconda della corrente poi serve pure un'esca adeguata...io quando faccio ninfe al morsetto le piombo a scalare, nel senso che la stessa ninfa e' piu o meno appesantita dal piombo usato in fase di costruzione...a volte basta una ninfa piu' pesante, altre volte ci vuole anche il finale adeguato per aiutarla a raggiungere maggiore profondita'.