Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano......31° parte


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 April 2009 - 10:55 AM

A Ostia anni fa c'erano tanti posti per pescare ma che negli anni a seguire piano piano sono scomparsi del tutto, il piu' rappresentativo tra tutti questi e' stato e lo e' ancora il pontile di piazza dei Ravennati, 40 anni fa ci si pescava di tutto il mio battesimo della pesca lo ebbi proprio la' sopra dove bambinetto mi recavo con un filo a mano e le vongole innescate a pescare bavose e ghiozzi in mezzo agli scogli, non arrivavo alla balaustra e quindi con una seggiolina reclinabile in legno ci salivo sopra e mi affacciavo sulla balaustra poi scendevo e per tirare su la lenza camminavo all'indietro.Un pomeriggio avvertii una toccata potente e tra glòi sguardi dei presenti tirai su una spigola di oltre mezzo kilo, subito vennero a vederla e i buci de xxx, se sprecarono, io ero su una nuvoletta in mezzo al cielo e finalmente mi facevano i complimenti avevo beccato il mio primo pesce importante.
Piano piano crescendo cominciai a migliorare e dal filo in mano cominciai con la canna fissa in bamboo e poi arrivai alla prima fissa in polyestere e anche al primo mulinello e canna da fondo, il pontile dava pesce in tutte le stagioni a meta' della struttura c'erano delle scalette da dove d'estate risalivamo per fare i tuffi e poi sempre d'estate venivano i barconi a prendere i turisti per portarli in mare a fare il giro turistico, gia' a meta' pontile avevamo un ottimo fondale di oltre 2 mt e in punta avevamo circa 5 mt di fondale, sotto a piombo c'era lo scoglio ma sul davanti tutta sabbia, dal pontile nei mesi caldi con i vecchi galleggianti conla lampadina dentro a lancio pescavamo sugheri e vope, mentre le vope le pescavamo anche con lunghe canne fisse da 8 mt di giorno, e poi tanti cefali anche xxx taglia sia con il pane che con la tremolina e poi col mare che sbatteva e alzava schiuma i salponi con l'erba e le spigole con la fissa e il gambero vivo.
Con il mare mosso e a fondo entravano belle marmore e spesso anche la spigola e a fine estate tante aguglie che ci facevano passare mattine e pomeriggi sereni a chiacchierare e ottimi fritti appena tornati a casa a volte anche le sarde arrivavano e non mancavano gustose triglie di scoglio.
altro ottimo posticino era il pontile del Plinius dove si pescava con la fissa e la canna a fondo e poi il canale dei pescatori che ho rappresentato in altri post ma anche le scogliere di Nuova ostia erano posti eccezionali per la spigola o il cefalo, e poi c'era fiumara un vero dindarolo per tutto, dalla spigola in poi veri posti da farci tanto pesce.
Il pontiletto del Lido vecchio stabilimento Roma durante il fascismo era un posto memorabile, in mezzo ai suoi pilastrini segno del passato ci facevo l'arenicola ma ci pescavo pure tanti pesci dalle spigole alle marmore e persino gigantesche salpe e cefali da infarto.......


to be continued
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi