Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano.........28° parte


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 April 2009 - 07:40 AM

Il mio battesimo nella pesca in mare lo ebbi da piccolo in Sardegna dove abitai a Cagliari per 4 anni perche' mio padre lavorava alle saline di Cagliari, che belle che erano le saline, piene di pesci specialmente grossi muggini che un addetto alle lavorazioni pescava e poi ci portava da mangiare, pesci grossi anche di piu' chili e anche spigole e orate, andavo dietro ai grandi per pescare e mi portavano nei posti migliori, io pescavo poco con una cannetta di bamboo ma serviva per tenermi impegnato e allora ancora ricordo il Poetto e poi andavo nel porto di Cagliari con la mia cannetta a pescare di tutto dai saraghetti ai muggini e a rompere le scatole ai vari pensionati che passavano pomeriggi interi nel compimento di quello che era sicuramente un hobby ma che poi serviva anche a portare qualche cosa di buono in tavola. A cCagliari proprio a Corso Regina Maria Pia ( mi pare che quella strada si chiamasse cosi') proprio sopra il porto c'erano a tutte le ore tanti banchetti che vendevano un esca locale che si chiamava il Trimoliggione, era un verme che viveva dentro un guscio di sabbia che si rompeva e si innescava, veniva venduto numericamente e credo che fosse lo Spirografo quella pianta meravigliosa che vive in acque pulite e che se non disturbato si apre in un fiore stupendo che fluttua nella corrente, al suo interno c'e' un verme che si innesca e cattura di tutto.
Al Poetto c'erano i tubi che prendevano l'acqua che serviva per ricavare il sale, con potenti pompe l'acqua e i pesci venivano pompati in grandissime vasche che poi venivano fatte seccare al sole, in questi vasconi si aggiravano grossi pesci che poi venivano pescati dagli addetti ai lavori, che sapore che avevano quei grossi muggini, erano fantastici venivano cotti interi con tutte le interiora e avevano un gusto fantastico, anche grosse anguille si prendevano ed erano il terrore di mia madre perche' campavano a lungo e una volta pulite continuavano a muoversi nel lavandino di casa, anche queste finivano alla brace ed erano veramente eccellenti........

to be continued
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi