Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano....20° parte


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 28 March 2009 - 12:16 PM

I tempi di cala Galera erano quelli che il divertimento raggiungeva dei grandi picchi, le marmore se prendevano alla grande e i numeroni si facevano spesso e bastava un secchio di arenicola due cannacce capaci di lanciare a media distanza e del tempo libero e la pescata buona era dietro l'angolo, pero' c'era una zona iper buona e neanche a tanta distanza per fare si che si potessero fare nei periodi miti dell'anno delle grandi pescate a fondo di notte alle mormore e di giorno a bellissime orate, la spiaggia in questione era quella della Giannella, la spiaggia era quella che partendo dalla foce del fiume Albegna e costeggiando la strada che andava verso porto Santo Stefano arrivava fino al canale di Santa Liberata uno dei canali di accesso alla laguna interna di Orbetello. Questa spiaggia era il il dindarolo del pesce, si beccavano dalla calata del sole alla mattina splendide mormore di taglia maxi e durante le ore calde in special modo dalle ore 11 alle ore 15 con il mare calmo bellissime orate di taglia compresa tra' gli 800 gr e i 2 kg ma a volte anche piu' grosse, il fondale era abbastanza basso e per collocare i piombi nella zona migliore bastava entrare in acqua e arrivare sulla secca posizionata a 70 mt da terra e raggiunta questa lanciare forte verso il largo, si raggiungevano cosi' ottime distanze intorno ai 170 mt da terra allora si rientrava a riva e si collocava la canna sui picchetti e si aspettava l'inchinata potente, in fondo alla mattinata quei 3/5 pezzi erano quasi matematici.
Tutto questo nei periodi che da maggio arrivavano fino a ottobre saltando a pie' pari i periodi da fine giugno a tutto agosto per la massiccia affluenza dei bagnanti, invece in inverno con mare mosso dai quadranti occidentali e cioe' da libeccio o m,aestrale e tramontana la stessa spiaggia risultava diventare un ottimo spot per grossi saraghi e spigole e a volte anche mormore di taglia, con arenicola e cannolicchio in primis ma pure occhio di canna si facevano ottimi colpi di pesci da taglia.
Poi anche la foce del fiume Albegna dove si poteva pescare dava ottimi pesci, le spigole erano di casa ma pure lecce e ricciole e infatti spesso ci pescavamo con il cefaletto vivo e il metodo della teleferica e oltre alla leccia entrava la grossa spigola e mi e' capitato pure a volte di prendere il rombo di taglia memorabile.....

to be continued
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 28 March 2009 - 12:45 PM

A Mauroooooo ma quando ce rivi alle zone mie ???? Magari me imparo qualcosa !!!! :idea: :idea: :!:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi