PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 22 March 2009 - 12:14 PM
Postato 22 March 2009 - 14:31 PM
Una domanda agli esperti, sto uscendo speso a spinning nel Piave e finora catture pressochè nulle. Putrebbe dipendere dal freddo o magari dipende dal fatto che quest' anno ho imbobinato del trecciato? Diciamo che qui si pesca in acque medio - basse, 2 m al massimo. Io sto usando un trecciato 0,18 con un finale in naylon 0,25. Qualcuno sostiene che le trote vedono il filo, altri che il trecciato rovina gli anelli, ognuno che passa dice la sua. Da qui la mia domanda, meglio che torni al naylon ? O se volete quanto può incidere l'uso del trecciato sulle mancate catture? Qualcuno di voi usa il trecciato in acque medio-basse e come si trova?
Ciao a tutti
e mementa audere semper
Kar-El
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 22 March 2009 - 15:52 PM
Postato 22 March 2009 - 16:20 PM
Postato 22 March 2009 - 17:50 PM
Postato 22 March 2009 - 23:02 PM
Postato 23 March 2009 - 00:30 AM
Postato 23 March 2009 - 08:55 AM
X esperienza personale ho raggiunto una convinzione...ke è molto simile a quella del giorda (tanto par cambiar)...in quanto io pesco molto in risorgiva con acque molto limpide....di conseguenza volendo montare una treccia x oviare il problema della troppo elasticità della mia canna ...mi sono preoccutato in passato della visibilità del trecciato e ho provato a fare dei terminali in fluorocarbon del 20-22 ma posso tranquillamente dirti che non cambia assulutamente niente...anzi le migliori pescate le ho fatte con il trecciato senza terminale :wink: :wink: ...aggiungo anche ke con la treccia non ho praticamente più perso un artificiale... :wink:
...consiglio inoltre di abbassare il diametro della treccia io uso la wanted 0,06 ed è più che sufficiente...
![]()
...spero di esserti stato di aiuto
Postato 23 March 2009 - 09:26 AM
Postato 23 March 2009 - 10:01 AM
X esperienza personale ho raggiunto una convinzione...ke è molto simile a quella del giorda (tanto par cambiar)...in quanto io pesco molto in risorgiva con acque molto limpide....di conseguenza volendo montare una treccia x oviare il problema della troppo elasticità della mia canna ...mi sono preoccutato in passato della visibilità del trecciato e ho provato a fare dei terminali in fluorocarbon del 20-22 ma posso tranquillamente dirti che non cambia assulutamente niente...anzi le migliori pescate le ho fatte con il trecciato senza terminale :wink: :wink: ...aggiungo anche ke con la treccia non ho praticamente più perso un artificiale... :wink:
...consiglio inoltre di abbassare il diametro della treccia io uso la wanted 0,06 ed è più che sufficiente...
![]()
Grazie per i consigli, il trecciato che mi hanno rifilato è uno 0,18 da trenta libbre (16 Kg), in finale ho un naylon 0,25 da circa 22 libbre (11Kg); se scendo a 0,12 con il trecciato a quante libbre si arriva? E con lo 0,06? E che marca mi consigli? :? :? :? E un'ultima domanda: vedo da Internet che esiste un trecciato rivestito esternamente (tipo naylon insomma), è consigliabile? e quale? :hilfe: :ops:
Kar-El
Postato 24 March 2009 - 17:21 PM
![]()
Grazie per i consigli, il trecciato che mi hanno rifilato è uno 0,18 da trenta libbre (16 Kg), in finale ho un naylon 0,25 da circa 22 libbre (11Kg); se scendo a 0,12 con il trecciato a quante libbre si arriva? E con lo 0,06? E che marca mi consigli? :? :? :? E un'ultima domanda: vedo da Internet che esiste un trecciato rivestito esternamente (tipo naylon insomma), è consigliabile? e quale? :hilfe: :ops:
Kar-El
procurati un trecciatino da 8-10lb e per le trote sei a posto..... il 30 tienilo per i luccie non farti ingannare da diametri troppo sottili con tenute troppo generose, anche per i trecciati ci sono dei limiti
![]()
![]()
![]()
Postato 24 March 2009 - 17:27 PM
Postato 25 March 2009 - 08:54 AM
Non è solo una tua idea
Le rivestite durano poco e hanno problemi di tenuta nodo :wink:
Postato 25 March 2009 - 09:35 AM
giustappunto ciò che intendevo.....Bene , ho visto che il trecciato Berkley whiplash pro 0.06 regge fino a 20 libbre, ottimo, lo voglio provare. Ultimissima domanda( ormai mi avete chiarito quasi tutto), il nodo in finale per non risultare autotranciante come mi è già capitato, di che tipo deve essere? Palomar, uni-knot o altro?
Kar-El
Sed fugit interea fugit inarrestabile tempus...... bah!
Postato 25 March 2009 - 11:15 AM
Non è solo una tua idea
Bene , ho visto che il trecciato Berkley whiplash pro 0.06 regge fino a 20 libbre, ottimo, lo voglio provare. Ultimissima domanda( ormai mi avete chiarito quasi tutto), il nodo in finale per non risultare autotranciante come mi è già capitato, di che tipo deve essere? Palomar, uni-knot o altro?
Kar-El
Sed fugit interea fugit inarrestabile tempus...... bah!
Postato 25 March 2009 - 12:24 PM
Non è solo una tua idea
Bene , ho visto che il trecciato Berkley whiplash pro 0.06 regge fino a 20 libbre, ottimo, lo voglio provare. Ultimissima domanda( ormai mi avete chiarito quasi tutto), il nodo in finale per non risultare autotranciante come mi è già capitato, di che tipo deve essere? Palomar, uni-knot o altro?
Kar-El
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus...... bah!
si...il whiplash pro da 20 libbre va bene per trote, anche se non è un 0.06mm ma ben di più...
io il terminale in nylon non lo uso spesso ma solo dove c'è pericoloo di abrasione comunque uso questo nodo qua:
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi