Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La pesca e la storia di una nuova amicizia...


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 March 2009 - 18:27 PM

La pesca e la storia di una nuova amicizia...by Dimi-Bs

Lunedi' ore 15 circa , finisco il mio giro di lavoro la voglia di andare a pescare e' come al solito tanta ma non ho idea di dove andare a passare due orette visto che poi alle 17.30 comincia ad imbrunire .
Facciamo un passo indietro , Domenica si era in fiera con Ale , e alle mie orecchie giunge voce che la mattina stessa hanno fatto una gara alla trota in fiume a Gavardo precisamente sul Fiume Chiese in localita' Porte del Chiese.
Gia' il Chiese e la gara , mi dico e se fai una cappatina a iridee sul fiume ???? (da noi a Brescia la pesca all' Iridea e' sempre aperta).
Manco il tempo di pensarlo e gia' sto' caricando la macchina , peschero' a spinning con la 2.10 .
Arrivo al fiume e gia' ci son altri pescatori all' opera (un sospetto gia' l'avevo) , vabbe' provo anch'io , mal che vada passo due ore in santa pace nella tranquillita' naturale .
Di acqua non c'e' ne molta ma comunque si riesce lo stesso a lanciare poi ci sono un po' di buchette da sondare e due belle spianate .
Parto col fedele martin da 6 gr. giallo , passa un ora ma niente nemmeno una tocca , anche gli altri vedo che hanno il porta trote vuoto .
Che le abbiano catturate tutte nella gara???
Che stamane ci sia chi ha fatto man bassa delle trote magari?????
Bhoooooooo.
Ad un tratto mi si avvicina un rgazzino dall' eta' di circa 12/13 anni ha in mano un cannone da 6 mt. , penso che si usasse nell'era preistorica un fenolico del genere , come esca ha un rotante dal colore indefinito , presumo sia piu' ruggine che colore .
Mi chiede come va' la pesca???? Ed io rispondo niente manco na' tocca .
Intanto continuo a fare i miei lanci tranquillamente senza piu' far caso al ragazzino , che si e' spostato dietro di me' di 4/5 mt..
Faccio caso che continua a guardarmi e non pesca , allora gli chiedo come mai non peschi ? la risposta e' che gli piaceva star li' a guardare mentre facevo lanci a filo dei massi o della vegetazione sulla riva opposta e non capiva come mai lui non riuscisse a farlo.
Questa risposta e' stata musica soave x le mie orecchie ..............allora che fare ???
Logico decido di insegnarli con un corso accellerato un po' di spinning..........Bhe l' entusiasmo di ste' ragazzino non saprei come definirlo, e' stato bello insegnare cosi' alla bonaccia a un giovane cosi' voglioso e affamato di pesca .
Gli faccio fare un po' di lanci anche con la mia 2.10 (bhe la differenza tra la mia e la sua ovviamente e' imparagonabile ) , e vedo che ci sa' fare , e bene , apprendimento rapido e subito all' opera .
Dopo un po' decide che provera' a pescare solo con la sua canna e si spostera' da me' per provare da solo , vabbe' io intanto vado un po' verso monte dove c'e' una diga a fare 4 lanci.
Che Nettuno abbia avuto un po' di pieta' x me' forse ???? Vedo una bella bollata , subito lancio a monte e inizio il recupero lentamente , dopo 5/6 mt. la tocca secca e la ferrata , e' li che si' divincola , ma alla fine deve arrendersi e la salpo..........E' un Iridea da gara intorno hai 22 cm.
Finalmente una trota cominciavo a preuccuparmi per il cappotto.
Ritorno a valle e ritrovo il ragazzino che lancia , si ingarbuglia con sparruccamenti atomici , penso che avesse nel mulino almeno uno 0.30 se non di piu' e dalle spire super tonde che lasciava mi sa' anche che fosse vecchio quanto la canna.
Gli do' una mano, ed iniziamo a lanciare assieme in una bella buca , dopo poco tocca tocca tocca e ferra un altra iridea delle stesse dimensioni dell' altra .
Il ragazzino niente
ancora , visto che comincia a far scuro decido di smettere e il ragazzino mi chiede quando tornero' a pesca li' , non saprei gli dico forse domani ma non so'.
Mentre risaliamo io per andare alla macchina e lui alla sua bici che caso vuole parcheggiata a fianco della macchina mi chiede un po' di cose sui rotanti che ho usato................Bhe alla fine visto che il suo entusiasmo mi aveva catturato gli regalo il martin che avevo in canna il 6 gr. giallo e gli dico quando vieni montalo e vedrai che ti porta fortuna .
Un saluto e via verso casa.
Neanche gli avevo chiesto il nome tanto ero preso all' insegnamento.
Arrivo a casa e gli racconto a mia moglie del ragazzino e nel mentre mi rivedo io hai primi albori della mia pesca quasi mi commuovo.
Oggi Martedi' riesco a finire prima del solito alle 12.30 sono a casa , mangio veloce e poi verso le due decido di tornare la' e vedere se il mio nuovo amico c'e' .
Parcheggio e gia' vedo la sua bici , bene dai c'e' allora , chissa se avra' preso????
Come scendo sulla sponda lo vedo e gli vado incontro , nel mentre lui dal suo porta trote estrae una Fario (si' una Fario in periodo di chiusura) e mi dice urlando , il tuo rotante mi ha portato furtuna vediiiiiii ho preso un Luccio , ho signur questa e' bella , non sapeva la differenza tra una Fario e un Iridea , tra una trota e un Luccio, subito gli dico mettila via alla svelta ( ormai era morta stecchita da un po') gli spiego la faccenda con la relativa chiusura alla Fario.
In tutta sincerita' non so' se avrei avuto il coraggio se fosse stata ancora viva , di dirgli di rilasciarla era la SUA prima Fario cosi' come la sua prima trota presa in solitario..................E la carica adrenalinica che aveva in corpo nel momento di farmela vedere avrebbe vinto anche su' di me'.
Mi chiede se puo' stare insieme a me a pescare , logicamente dico di si' , come farei a dire no , iniziamo a pescare ........per farla un po' breve io pesco ancora 4 Iridee e lui il giovane amico ne becca altre due ........
Sta volta il Martin e' stato come deve esser uno splendido cattura trote .
Verso le 16.30 il ragazzino deve rientrare a casa , mi continua a ringraziare per il Martin che gli ho regalato ieri , per l'aiuto in pesca e per le mie trote che gli ho lasciato , un po' imbarazzato faccio per tagliarla un po' , gli regalo un altro Martin da 4 gr e di color rosso , maremma mia , sembrava gli avessi dato l'oro da come era contento.
Mamma mia che bello tutto ste entusiasmo.
Un saluto con la promessa di ribeccarci e via............anche sta volta il nome non l'ho chiesto managgia.
Faccio ancora qualche lancio in solitario e becco un altra Iridea , voglio rilasciarla , ma si e' pappata tutto l'artificiale fino in gola e non resta che tenerla , non sopravviverebbe alla fine .
Torno alla macchina e vedo che c'e' un anziano in pesca , gli chiedo come va' e lui bene un po' di Vaironi x il fritto li ho presi , mi dice ,gli lascio la mia trotella (tanto mia moglie ne' e' stufa e il freezer ne ha gia' delle altre) .
Iniziamo a ciaccherare e gli dico del ragazzino , subito mi dice : lo conosco , quello ha una vogli di pescare che e' infinita e' veramente uno spasso vederlo a pesca , ce ne vorrebbero di giovini cosi'.
Che belle parole ragazzi , c'e' ancora chi apprezza fin da giovane la nostra passione .
Sicuramente queste due uscite le ricordero' per sempre , tanta la voglia e l'entusiasmo che aveva e mi ha trasmesso.
Faccio per salire in macchina e vedo che tra il vetro anteriore e il tergicristallo e' stato messo un pezzo piantina con la forma della doppia w , bha che sara' mai , ma si vede che e' stato messo li' apposta , chissa che significato avra' .
Lo tolgo e nel rientro mi viene in mente il mio giovane amico e mi sorge il dubbio .......vedi che me l'ha messo li' lui come segno di ringraziamento magari !!!!!
Bha non saprei a me piace pensarla cosi' , spero che sia cosi'......appena lo rivedro' glielo chiedero' , o forse no preferisco pensarla cosi'.
Concludo dicendo una sola cosa PESCA===uguale===AMICIZIA.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 victorio

victorio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: a fondo ,spi
  • Provenienza: verona

Postato 22 July 2012 - 13:55 PM

:cry: mi sono commosso :cry: troppo bello da film questo racconto !!! ti dico anche io sono un giovane pescatore ho 16 anni e trovare gente come te e difficile !!! quando si va a pescare e vedi che magari qualcuno si avvicina a te per darti un consiglio o te li fai una domanda e ti rispondono ben volentieri ti fa sentire bene che una persona piu grande di te con molta piu esperienza ti aiuti .. veramente grazie per questo racconto !!! :thumbs: scusa un po in ritardo la risposta ma ho visto oggi hehehehe

Questo post è stato modificato da victorio: 22 July 2012 - 13:56 PM

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"Posted Image

#3 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 22 July 2012 - 16:18 PM

Bel racconto Dimi..leggendolo mi sono immedesimato nel ragazziono :mrgreen: Anche io andavo a dare fastidio ai più grandi chiedendo informazioni montature e non tutti erano molto cordiali come lo sei stato tu!!!
POi non posso dimenticare anche l'insegnamento di Fabione (Drum) che mi ha fatto avvicinare al mondo della pesca a mosca ...
non smetterò mai di ringraziarlo per tutta la pazienza e la voglia di insegnarmi che ha avuto!!!
Come da un padre ad un figlio o da fratello a fratellino....E da AMICO.....
Anche tutti noi del forum è bastato vederci un paio di volte pescare insieme e da li siamo diventati un gruppo e ancora una volta da ripetere AMICi!!
Ancora bel racconto Dimi!!Un domani spero anche io di trasmettere a qualcuno questa mia passione e insegnarli tante cose!!
Saluti Antonio :smile: :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 July 2012 - 20:29 PM

Grazie Anto' :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Manuz96

Manuz96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàArzignano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arzignano (VI)

Postato 21 August 2012 - 19:07 PM

Anche io ho 16 anni e purtroppo non ho mai trovato nessun pescatore più vecchio di me che fosse cordiale come te :sad:

#6 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 12 September 2012 - 20:57 PM

Dimi sei un bravo pescatore e una gran brava persona . Spero che con il tempo riuscirò a trasmettere la mia passione a mio nipotino di 6 anni , purtroppo non sono riuscito a farle prendere ancora nulla ma a spinning se la cava bene . Son sicuro che come prende un pesce impazzisce di gioia e il c&r con lui è obbligatorio , ama troppo gli animali per ucciderli . pensare che non voleva più mangiare carne perchè diceva povero pollo o povero maialino , tutto da solo .
ciao

#7 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 12 September 2012 - 21:43 PM

Bellissima storia e molto belli anche i tuoi gesti !! :rolleyes: dall' "alto" dei miei 19 anni c'era un ragazzo sui 13/14 che aveva cominciato a far lo stesso con me,peccato che a lui entrassero le cose da un orecchio per poi uscir dall'altro e far sempre l'opposto, altrimenti sarebbe stato bello come è successo a te...in bocca al lupo a te e allo sconosciuto neofita della pesca :smile:
Boia deh  :furz:

#8 sampeidenoalter

sampeidenoalter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Franciacorta

Postato 06 October 2012 - 17:15 PM

Ciao Dimi, sei riuscito in questo racconto a trasmettermi tutta la tua emozione nel ritrovare con felicità quel ragazzo il giorno dopo... Grazie per aver raccontato questa bellissima storia, poi ognuno con la propria mente darà il giusto finale...
Sono i piccoli gesti che fanno sentire importante una persona…
Grande Dimi... :hallo:

40 anni
Catch & Release


#9 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 07 October 2012 - 17:20 PM

che bel racconto!!!!
per il bambino sei un xxx oltre agli insegnamenti anche i 2 rotanti...
non si sarà nemmeno accorto che il vero regalo lo ha fatto lui a te...
che bella cosa...

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi