Ciao a tutti...volevo finalmente anche io postare un itinerario della mia zona. Il canale Selcella si trova in provincia di Latina, alimentato da piccole sorgenti nei pressi di Sezze scende a valle fino alle idrovore di Mazzocchio. Le tecnica di pesca che sicuramente prevale è il carpfishing. Alcuni amanti di questa bellissima tecnica lo classificano come un Ostellato in miniatura, non di certo per la taglia del pesce ma bensi per la sua struttura morfologica: fondali bassi e spesso melmosi, canneti a ridosso delle sponde ma soprattutto tante tante carpe! L'acqua si mette in movimento solo quando vengono azionate le idrovore, ma quasi esclusivamente ferma. La taglia media è di 6 kg circa con punte raramente fino a 15 kg e oltre! Alcune big, in maggioranza specchi, sono state pescate ripetutamente e i carpisti della zona le riconoscono attraverso segni particolari nella livrea. L'estate è completamente invaso da gamberi killer ke ripuliscono in pochi istanti il fondale dalle nostre esche. Ho notao inoltre che in estate e primavera il consorsio di Latina tende a tenere il livello dell'acqua piuttosto alto, mentre in autunno e inverno calano l'acqua fino, a volte, a lasciare alle carpe 1 metro scarso in cui nuotare (per via dei facili acquzzoni che porterebbero il corso in piena e per la scarsa necessità d'acqua per le irrigazioni).
L'itinerario si raggiunge da Roma seguendo la S.S.Appia in direzione Terracina e giunti attorno al km 80, nei pressi dell'ex stabilimento della Miralanza si gira a sinistra e si prosegue diritto fino ad incrociare il canale.
Disponibilissimo insieme a mio padre di fare una pescata in compagnia un fine settimana per conoscerci e scambiare due chiacchiere!!
Questo post è stato modificato da tasmania90: 08 September 2012 - 22:48 PM