Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano ....13° parte


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 March 2009 - 09:23 AM

Altro posto ottimo per grandi pescate a sinistra del castello di Santa Severa era la localita' chiamata Sabbie Nere, ci si arrivava da un cancello aperto al pubblico davanti a una casa cantoniera ed era delimitato a sinistra da un poligono militare mentre a destra da uno scavo archeologico proprio a fianco del castello. Questo era il regno dell'orata, a financo del castello gli scogli cominciavano molto a terra per poi allontanarsi fino a qualche centinaio di metri da terra davanti al poligono militare, i sistemi di pesca attuabili in questa localita' erano in particolar modo legati al surf casting o alla pesca a fondo, con il mare calmo si entrava in acqua e si frustava lontano mentre con il mare mosso si lanciava a scavalcare la secca o sotto di essa. Le prede erano molteplici si andava dall'orata anche di svariati chili alle marmora di taglia anche intorno al chilo di peso col mare calmo mentre in condizioni di mare mosso poteva capitare il grosso sarago e la spigola e non ultima l'ombrina.
Reti se ne vedevano veramente poche e sopratutto mai si vedeva la paranza a strascicare a pochi centinaia di metri da terra e percio' i pesci c'erano e il numero si faceva spesso e volentieri.
Andando verso Civitavecchia subito dopo il castello di Santa Severa incontravamo la localita' Grottini dove alcune scogliere poste parallele alla spiaggia offrivano ottime possibilita' di cattura di grosse marmore e orate sia di giorno che di sera alla calata con l'arenicola, era un posto poco frequentato e noi trovavamo posto anche arrivandoci all'ultimo momento.
Continuando ad andare verso nord un'altro ottimo posto era la passeggiata interna di Santa Marinella, al centro della localita' c'era una passeggiata pedonale a forma di mezzaluna, si parcheggiava l'auto e si scendevano delle scalette, sotto c'era una spiaggia lunga un trecento metro che davanti aveva delle scogliere frangiflutti, durante le forti ventolate di scirocco si lanciava a fondo verso l'imboccatura delle scogliere, e riparati dal vento che qui' tirava quasi alle spalle ci usciva la discreta pescata, quasi sempre discrete marmore ma pure saragotti di taglia e a volte triglie e ombrine di sabbia, per esca la sempre valida arenicola e in cannolicchio.
Proseguiamo in direzione Civitavecchia e saltando postazioni minori fatte di scogli e ciottoli ma di poca sabbia dove era piu' che facile lasciare piombi e montature arriviamo a dopo Civitavecchia a uno dei posti migliori che il litorale laziale poteva offrire ovvero la piana di Sant'Agostino, il paesino fatto piu' che altro di case da villegiatura era formato da una specie di rocca sull'acqua e poi si scendeva verso la spiaggia si abbandonavano le scogliere e il fondale si faceva tutto di sabbia con una scogliera sommersa che in alcuni punti si avvicinava a terra mentre in altri si allontanava di parecchi metri da terra, verso la fine della spiaggia c'era la foce del fiume Mignone, ottimo spot per la cattura delle spigole quando il fiume era aperto a mare mentre invece era molto valido per marmore, orate e saraghi quasi sempre in condizione di mare da sud est, ancora piu' a destra Punta della Quaglia offriva altre ottime chance ai surfisti della zona con pennelli di scogliera che erano attaccati alla riva del mare e dove si beccavano in particolare grossi saragoni.....

To be continued
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 16 March 2009 - 23:41 PM

...nonostante in rispetto allo spirito goliardico che unisce i soci della sezione più di una volta abbiamo fatto battutine sui tuoi racconti, devo ammettere che ti leggo sempre con piacere e mi colpisce la capacità di sintesi che è insita nelle tue narrazioni, riesci a riassumere anni di pesca in poche scorrevoli righe. La cosa che mi colpisce particolarmente, però è questo marcato carattere di amarcord di felliniana fattura che impregna i tuoi scritti, la mia domanda è, capisco che nel corso degli anni magari gran parte di questi spot hanno variato la loro conformazione e quindi qualcosa sia inevitabilmente cambiato ma perchè ne parli esclusivamente al passato, è possibile che nessuno di questi interessanti spot del passato non abbia conservato la sua natura nel corso degli anni o forse dipende solo dal fatto che non pratichi più il surf e quindi non hai più toccao quei posti???
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 March 2009 - 01:41 AM

...nonostante in rispetto allo spirito goliardico che unisce i soci della sezione più di una volta abbiamo fatto battutine sui tuoi racconti, devo ammettere che ti leggo sempre con piacere e mi colpisce la capacità di sintesi che è insita nelle tue narrazioni, riesci a riassumere anni di pesca in poche scorrevoli righe. La cosa che mi colpisce particolarmente, però è questo marcato carattere di amarcord di felliniana fattura che impregna i tuoi scritti, la mia domanda è, capisco che nel corso degli anni magari gran parte di questi spot hanno variato la loro conformazione e quindi qualcosa sia inevitabilmente cambiato ma perchè ne parli esclusivamente al passato, è possibile che nessuno di questi interessanti spot del passato non abbia conservato la sua natura nel corso degli anni o forse dipende solo dal fatto che non pratichi più il surf e quindi non hai più toccao quei posti???




No di certo dipende sopratutto dal fatto che chi sento sento che bazzica le stesse zone fa cappotti su cappotti e tutte le volte bestemmia per colpa di reti e pescherecci che indomitamente percorrono e strascicano nelle medesime zone senza incontrare mai neanche per sbaglio una motovedetta in pattugliamento a nessuna ora del giorno e della notte e questo mi porta ad amare considerazioni che mi fanno riflettere su quanto il nostro bel paese sia sprofondato sempre di piu' nello schifo assoluto!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi