Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cefali

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 gillo

gillo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcomo
  • Tecnica: spinning

Postato 12 March 2009 - 17:18 PM

:? :? :? :? :?
Ciao a tutti o un po di domande da fare :verso pasqua vado al mare visto che ce un fiume che sfocia li vicino volevo provare a prendere qualche Cefalo .
Inizio con le domande è il periodo giusto ?
mi anno detto che si possono prendere a galleggiante con le tremoline puo andare bene
penso di usare anche una pastura bianca per le occhiate e cefali è superflua o devo usalrla ?
Ultima domanda credo, l esca la devo tenere piu vicino possibile ,o poco staccata dal fondo o è un pesce che prediligie stare a mezzacqua Grazie a tutti per i consigli che mi darete (spero numerosi) ciao
il pike e il re dei laghi il bass e il re degli stagni la trota e la regina dei torrenti jenna jemanson che tipo di regina he?

#2 livius

livius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning

Postato 13 March 2009 - 07:11 AM

io sono un principiante ma spero di non sbagliarmi dandoti queste risposte...cmq...
x il priodo credo vada bene cioè non esiste un periodo x il cefalo cosi' come x la spigola, va bene tutto l'anno, x l'esca io ho sempre saputo che i cefali si pendono con la pastella (magari fatta in casa con pane formaggio ecc...)
x la profondità l'esca dovrebbe stare rasente i fondale a 5/10cm massimo con almeno 1mt di terminale....
cmq aspetta qualche esperto x un eventuale conferma/smentita :)

#3 00805840

00805840

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne

Postato 13 March 2009 - 10:16 AM

:? :? :? :? :?
Ciao a tutti o un po di domande da fare :verso pasqua vado al mare visto che ce un fiume che sfocia li vicino volevo provare a prendere qualche Cefalo .
Inizio con le domande è il periodo giusto ?
mi anno detto che si possono prendere a galleggiante con le tremoline puo andare bene
penso di usare anche una pastura bianca per le occhiate e cefali è superflua o devo usalrla ?
Ultima domanda credo, l esca la devo tenere piu vicino possibile ,o poco staccata dal fondo o è un pesce che prediligie stare a mezzacqua Grazie a tutti per i consigli che mi darete (spero numerosi) ciao

si ciao
per i cefali puoi pescare anche con la tremolina,polpa di gambere, mazzancolla ,sarda ecc.bigattino( dove è consentito)
ma la morte sua come si dice a roma e la pasta pane e pecorino. sai come farla??? 1 pane in cassetta, un'etto di pecorino romano e se vuoi puoi aggiungere la sera prima uno spicchio di aglio diviso in 4 x aromatizzare che poi toglierai la mattina prima di pescare.
Togli la crosta de pane, lo ammolli con acqua, lo strizzi ben bene con un panno da cucina poi aggiungi mezzetto di pecorino e cominci a impastare il tutto ,dopo un pò unisci anche l'altro mezzoetto devi amalgamare il tutto bene, poi aggiungi l'aglio ,c'è chi lo mette e chi no.le croste bagnate le puoi utilizzare come pastura.
ricord bene la pasta non deve essere molto dura altrimenti non mangiano,essendo molliccia al punto giusto che all'amo lasci uscire un leggero alone che attira il pesce.
galleggiante dipende dal fondo da 1 a 4 grammi piombatura raggruppata con grellina finale dove metterai due terminali uno da 30 e l'altro da 35 cm amo dal 12 al 18 serie 2 dipende grandezza dei cefali .
pastura fondo mare va benissimo 5-10 cm dal fondo va bene se peschi in mare aperto si possono trovare anche a mezzacqua
sappi che la pesca al cefalo è ,se non la più difficile, ma una delle più difficili.

ciao e in bocca al lupo

ciao
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#4 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 13 March 2009 - 18:30 PM

Ciao Gillo abbiamo postato diversi articoli sulla pesca al cefalo sia con la canna fissa che con la bolognese, guarda un pochino in giro e ne troverai di tutte le salse, in bocca al lupo! :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi