Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Shimano Antares Spinning BX 2.40 10/30

canna

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 08 March 2009 - 15:14 PM

Shimano Antares BX 2,40 10/30g

Premessa:le sensazioni che ho su questo prodotto possono essere condivisibili o no, ma sono dovute al mio modo di affrontare e praticare la pesca.
Secondo me per esprimere un parere su una canna è anche giusto far sapere con cosa è stato provato: tempo filo tecnica canna ecc...e perchè è stato fatto l'acquisto di tale prodotto

Lunghezza canna 2,40
Chiusa 123cm
Peso dichiarato 171g
Anelli 10 in Fuji Sic
Impugnatura Power Cork
Pezzi 2
Cast dichiarato 10/30g per il mio modo di pescare io personalmente la considero una 5/23g (spiego dopo perchè)
Prezzo di listino 244€ prezzo pagato 210€ (se non ricordo male)
Veloce torna immediatamente in posizione dopo il lancio
Tempo di utilizzo dall'acquisto 18mesi


Perchè ho scelto questa canna? Mi mancava una canna diciamo factotum per poter affrontare al meglio i posti che frequento di +.
L'idea di partenza doveva essere comprare una canna che doveva essere la " canna da spinning" per me. Quando sono partito per l'acquisto la prima idea sempre con le stesse specifiche tecniche era la Speedmaster che non ho trovato, mi fu proposta la Aerocast superiore nella scala Shimano alla Speed, non mi convinse la forma che in base al recupero e al lancio bisognava rotearla, per la forma ovale che ha, salii allora alla Antares a costi di un aumento del budget.

La canna inizialmente la abbinai ad un Seido3000SFA per poi nei mesi seguenti abbinarla per un miglior bilanciamento ad un Technium4000FB. Sempre usata con il trecciato della Berkley iò Whyplash sia 0,06 che 0,10 con un piccola parentesi con un nylon 0,20.

Impressione molto buona, la prima volta subito in mano capii solo per il fatto estetico della canna di fascia alta sia per le rifiniture molto fini che apprezzo tuttora che per il portamulinello della Fossilwood con sistema di blocco mulinello clicker.
In pesca ci ho messo un po' a capirla, nei primi tempi credevo di averla utilizzata male visto che carico nel lancio è pensavo che fosse snervata. Questo perchè nonostante il cast dichiarato sempre possibile lanciare 30 g con giudizio, forzando a mio parere + di 22g non mi fido di andare oltre , e dopo l'uso di vari tipi di artificiali mi sono fatto un 'idea su dove la canna esprimeva il meglio di se e dove un po' faticavo io a gestirla.
Secondo me questa canna è eccezionale nella gestione di artificiali nella fascia bassa del cast dove sia nel lancio è precisa con i pesi leggeri, li gestisce al meglio ed è sensibile per sentirli in pesca (molto importante nello spinning), e quelli dalla trazione forte ma leggeri li sopporta bene .Nella fascia alta del cast lavora benissimo con artificiali dalla poca trazione in acqua lipless ondulanti minnow CD X-Rap.
In corrente ho trovato difficoltà per la piega della canna con rotanti di 15g(martin) , se corrente forte anche sui 12g , molte vibrazioni sui cranck a altri minnows a palettoni.
In acqua ferma fino ai 15 g di rotante la uso bene e minnow dalla paletta lunga sempre sullo stesso ordine di grammatura, I lipless che invece uso di + la carico fino ai 22g/23g circa.
Se pesco in corrente ed è necessario jerkare faccio fatica per la morbidezza della canna , non idonea a questo modo di pescare, certo che per necessità mi adatto, qualche colpetto(jerkata) lo dò se vuol dire farmi prendere il pesce, in lago non ho trovato problemi.Con il pesce in canna gestisce bene le ripartenze per la morbidezza che ha, ottima.

Il modello di canna



l'anellatura nella parte inferiore



anellatura parte superiore



la cima



l'innesto



il manico



portamulinello



il calcio del manico



la canna in piega



aspetto canna pezzo superiore



aspetto canna pezzo inferiore


ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image



Also tagged with one or more of these keywords: canna

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi