Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano....9° parte


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 March 2009 - 08:01 AM

I primi anni che pescavamo le spigole a fiumara ovvero alla foce del Tevere c'erano tanti posti tutti piu' o meno ottimi per catturare il magico serranide, specialmente all'idroscalo alla fine di Ostia lido e a pochi chilometri da casa mia io andavo in bicicletta a pescare al faretto verde proprio sulla punta, si pescava a fondo meglio se con il mare di scirocco d'alzata, con l'arenicola oltre alla spigola speeso usciva la bella marmora e tanti corvizzoli, che tutti conoscono come l'ombrina di sabbia, la taglia era veramente ottimale e molto spesso usciva il pezzo sugli 800 grammi, la montatura era quella classica piombo scorrevole con il bracciolo lungo, il piombo era in relazione al tipo di corrente che si trovava da un minimo di 100 grammi ad un massimo di 180 gr il bracciolo era di uno 0,25/ 0,30 e un amo del num 4/6 completava il gioco e un bel mazzetto di arenicola era il boccone ideale per tutte le specie che insidiavamo.
L'arenicola ce la facevamo da soli e quindi l'innescata faceva gola a tutti i pesci perche' consisteva in una bella ciliegia di vermi innescati e arrotolati su se stessi, poi ci si posizionava vicini tra tutti e si aspettava la tocca e difficilmente qualcuno andava in bianco, il problema piu' grosso in quelle condizioni era scendere sugli scogli con guadini antidiluviani a guadinare il pesce bello dell'amico di turno, il rischio era di fracassarsi una gamba sugli scogli viscidi e per quello approntavamo dei grossi secchi di sabbia che preventivamente buttavamo sugli scogli per garantirci una aderenza maggiore.
Altra ottima esca in mancanza dell'arenicola era il cannolicchio ( solen vagina) che compravamo al mercato oppure dopo una qualsivoglia mareggiata andavamo a trovare spiaggiati sulla spiaggia specialmente ai cancelli zona di Torvajanica.
Il mare allora non era ipersfruttato da vongolare e i cannolicchi c'erano e c'erano pure tante telline o arselle che con il retino con i denti ciascuno di noi poteva andarsi a fare e rimediare un ottimo piattone di spaghetti molto saporiti.
Fiumara era un serbatoio continuo di catture, pesci belli e meno belli e anche bellissimi, spigole di tutte le taglie avevo amici pensionati che ormai non ci sono piu' che beccavano pesci allucinanti pescando a fondo con il gambero vivo che lanciavano appena dietro gli scogli con una montatura a bandiera, e cioe' con il piombo sotto e un bracciolo di mezzo metro montato 40 cm sopra il piombo stesso.
Si vedevamo certi piegate di canna da far paura e veniva pompato il pesce senza tanti fronzoli forti dello 0,35 che si montava in bobina, il faretto verde era un posto molto remunerativo e c'era gente che lo faceva di mestiere di pescare le spigole che poi rivendevano a buon prezzo ai ristoranti della zona, cosa che a quei tempi facevamo piu' o meno tutti, il pesce di 3 kg ci fruttava bene e non era per nulla raro catturarlo.....

to be continued....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 06 March 2009 - 11:13 AM

é peggio della vita in diretta!! :lol: oooo ma quanti anni hai cicalone?? arriverai alla 100° parte?? :lol:

Ovviamente scherzo e le sto leggendo tutte con interesse :) :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 March 2009 - 12:04 PM

é peggio della vita in diretta!! :lol: oooo ma quanti anni hai cicalone?? arriverai alla 100° parte?? :lol:

Ovviamente scherzo e le sto leggendo tutte con interesse :) :wink:


Visto che insisti cosi' a lungo ti ho postato la puntata num 10 e se protesti c'e' pure la num 11 :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 March 2009 - 17:23 PM

é peggio della vita in diretta!! :lol: oooo ma quanti anni hai cicalone?? arriverai alla 100° parte?? :lol:

Ovviamente scherzo e le sto leggendo tutte con interesse :) :wink:


Visto che insisti cosi' a lungo ti ho postato la puntata num 10 e se protesti c'e' pure la num 11 :D :D :D


E lascialo scrivere che fin che scrive non fa danni :lol: :lol: :lol:
Comunque di anni ne ha :( non come mè ma quasi :( :(
ha anche tanti cm tanti kg e tanti mt di bolognese :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 March 2009 - 17:46 PM

ha anche tanti cm


Te ne sei accorto eh? :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 06 March 2009 - 18:04 PM

Cica non è che passi tanto inosservato............................. :? :? :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 March 2009 - 18:28 PM

ha anche tanti cm


Te ne sei accorto eh? :lol: :lol: :lol: :lol:

Cica non fare il furbo :D parlavo di cm di altezza, ma se il rapporto è quello dl nano lassa stare :lol: :lol: :lol:
che dici Emilio glielo diamo un WARNED per il fine settimana???????
Ex moderatore molto poco moderato

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 March 2009 - 19:16 PM

Ma come non mi vieni a salutare domattina a Livorno col fazzolettino bianco in mano dal molo modello Titanic? Vatte a fida' dei Bolognesi....molto meglio le Bolognesi volendo o ce vai a pesca o ce fai qualcosaltro......chi vuol capire capisca :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 06 March 2009 - 19:33 PM

...cicalaccia malefica è inutile dirti che mentre tu sarai lì noi qui ti penseremo tanto... anche tanto penseremo!!! :badgrin: :badgrin: :badgrin:

p.s.:...adesso come anticipato scendo al super per comrare le lamette!!! :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 07 March 2009 - 14:16 PM

ha anche tanti cm


Te ne sei accorto eh? :lol: :lol: :lol: :lol:

Cica non fare il furbo :D parlavo di cm di altezza, ma se il rapporto è quello dl nano lassa stare :lol: :lol: :lol:
che dici Emilio glielo diamo un WARNED per il fine settimana???????



MMMMMmm Marco sono quì che ci penso...... :? :? Lui con noi cosa farebbe ???? :doubt: :doubt: Diamoglielo !!

Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi