Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano ...8° parte


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 March 2009 - 09:17 AM

La pesca del cefalo era il primo amore di chi cominciava a pescare in quei tempi e per molti di noi lo e' ancora, una pesca particolare molto difficile praticata allora in maniera difficile a cauda degli attrezzi utilizzati molto pesanti ma che poi andando avanti negli anni piano piano si e' semplificata ad opera delle nuove attrezzature che si sono inserite nel mercato, siamo passati dalle vecchie canne in bamboo dei primi anni alle canne telescopiche in fibra di vetro per arrivare al carbonio ad alto modulo dei giorni nostri.
Anche i monofili hanno raggiunto livelli insperati e se prima si doveva pescare con diametri dello 0,20 come minimo al giorno d'oggi anche un ottimo 0,14 puo' essere ottimo per la bisogna essendo al contempo ottimale sia per morbidezza che per resistenza al nodo e dove potremo applicare anche micro pallini senza faticare.
La grande difficolta' di questa pesca sta' nella capacita' del pescatore nel vedere la toccata minima del cefalo, il pesce ha un suo unico sistema di mangiare aspirando e sputando in maniera velocissima il boccone di pane e formaggio e proprio in quel velocissimo movimento si assiste al disgregamento del boccone e alla sua separazione dall'amo, va' da se che l'incocciata va' data proprio nel momento dell'aspirazione perche' una frazione di secondo successiva non si ottiene l'allamata ma esattamente il caso contrario. La canna deve essere tra' laltro di un azione rigida per garantire un ottima penetrazione dell'amo nella dura bocca del cefalo che altrimenti nel tira e molla successiva all'incocciata si slamerebbe senzaltro.
Anche l'amo richiede ottime prestazioni, per pesci non tanto grossi diciamo nell'ordine dei 300 gr dovremo adoperare ami a spillo a gambo lungo del num 12 che reggeranno fino a quella taglia ma che con esemplari di taglia superiore nel lungo combattimento otterranno l'effetto contrario di raddrizzarsi con conseguente perdita della preda, mentre per specie di peso superiore ai 300 gr dovremo adoperare ami bianchi martellati di misura dal num 8 al num 10 che potranno garantire un ottima presa nel labbro del pesce.
Anche il galleggiante deve avere delle caratteristiche particolari, un tempo si adoperavano in mare con un po' d'onda delle perette nere di sughero che nel movimento dell'onda o della corrente che deriva riuscivano a garantire in maniera eccelsa l'abboccata del cefalo con pochissime oppurtunita' di sbaglio, con mare molto calmo l'ideale sarebbe stato di un galleggiante affusolato tarato circa all'80% della galleggiabilita' in maniera da potersi fissare su un altezza dello stesso e poter reagire ad ogni variazione piu' o meno definita dello stesso, ricordo che a volte la mangiata del cefalo avviene in maniera contraria e invece dell'affondata si avra' uno staramento del galleggiante dal basso verso l'alto.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 March 2009 - 09:39 AM

Più che racconti sono "Istruzioni per l'uso" :D Dovrebbero farne tesoro :arrow: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 March 2009 - 22:42 PM

...non ho parole maestro!!! Quello che hai scritto è tutto dannatamente vero!!! Grande :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi