Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano.......7° parte


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 March 2009 - 09:14 AM

Per i pescatori di Ostia lido e per me in particolare c'era un posto che mi dava grandi soddisfazioni, era il canale dei pescatori, a sud di Ostia lido piu' o meno a circa 3 km dal centro cittadino il canale e' sempre stato un punto importante per le mie pescate di ragazzo e non solo.
Ricovero delle barche dei pescatori professionisti e anche di tanti dilettanti il canale e' lungo nella parte piu' importante circa 6 km partendo dalla Longarina frazione di Ostia antica e passando al fianco della pineta di Castelfusano e dentro al parco del litorale romano da' ricovero a tante specie di animali, sulle sue sponde troviamo la gallinella, l'airone cenerino la folaga ma anche il germano reale il fischione e la marzaiola, oltre a cefali spigole e anguille.
Ed erano rivolte alle anguille e ai cefali tutte le mie premure di pesca,nel primo tratto dal mare verso l'interno pescavo i cefali con la canna fissa e la pasta ma anche con i filetti di sarda di sera le anguille a fondo con la sardina e il verme di terra, e poi durante le mareggiate invernali sia dentro il canale che fuori sul braccio d'entrata si pescava con il bilancione.
Era una pesca molto divertente rivolta ai pesci poco nobili i cefali e a quelli super nobili le spigole ma in mezzo c'era tutto il resto, gamberi a volte le mazzancolle e poi salpe, sugheri, sogliole e pure a volte le marmore, era un gran divertimento vedere i cefali saltare e volare fuori del panno o sbattere sullo stesso e rimanere nel quadrato.
A volte rimaneva dentro pescando sull'esterno anche lo spigolone di qualche chilo.
A fianco del canale dei pescatori c'erano gli stabilimenti della Vecchia Pineta, della Nuova Pineta e della Pinetina, nei primi due c'erano dei pontili delle cabine su palafitta che entravano in acqua, inutile dirlo che d'estate e d'inverno ero sempre la sopra e la sotto a fare l'arenicola, e col mare mosso uscivano marmoroni e belle spigole e d'inverno con la bilancia grossi cefali e anche salponi e pure gronghi e polpi, che divertimento da la sopra, ormai i pontili non esistono quasi piu' il mare e l'uomo li hanno distrutti tutti ma i ricordi non me li toglie nessuno e in parecchi al canale e in zona si ricordano ancora di un regazzino con gli occhiali che stava sempre la a pesca e che in bicicletta partiva da Ostia lido e passava lunghe giornate a pesca da quelle parti.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi