Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Pesca al Cefalo con Pasta.


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 10 April 2007 - 18:22 PM

Pesca al Cefalo con Pasta e canna Fissa

Il Cefalo (Famiglia Mugilidae, Ordine Mugiliformes).

Tra le famiglie dei Mugilidae si possono distinguere diverse specie che, a grandi linee, possono essere individuate come :


CEFALO COMUNE (Mugil Cephalus) (Fino a 70cm. per 8 kg)
Posted Image

CEFALO LABBRONE (Mugil Chelo) (Fino a 60 cm per 2.5 kg)
Posted Image

CEFALO CALAMITA (Mugil Ramata) (Fino a 60 cm per 3 kg )
Posted Image

CEFALO DORATO (Mugil Auratus) (Fino a 45 cm per 2 kg)
Posted Image

CEFALO MUSINO (Mugil Saliens) (Fino a 30 cm per 1.5 kg)
Posted Image

Questa grande varietà di specie, tuttavia, può essere accomunata sotto delle caratteristiche peculiari quali un' ottima tolleranza ai cambiamenti di salinità e di temperatura delle acque e una dieta onnivora e detritica, prediligendo alge, plancton, piccoli molluschi. detrito e materie organiche e vegetali in decomposizione.
Si raggruppa in branchi non troppo numerosi, in cui possono essere trovati esemplari di specie e grandezza differente.



-Dove Trovarlo.

In Linea di Massima, viste le sue grandi doti di adattabilità, il cefalo può essere trovato sulle coste rocciose come a diversi km dalle foci, senza distinzioni. Tuttavia, si dintingueranno, in questo, gli spot dove sarà possibile praticare la suddetta pesca con la pasta, quali :


-Le coste rocciose basse, con fondale misto a scoglio e sabbia/fango
-Le zone portuali e preportuali
-Canali ad acque ferme.



-Quando Trovarlo

Questo tipo di pesca è effettuabile durante tutte le stagioni durante le ore successive all'alba e precedenti al tramonto, con preferenza per le ore pomeridiane più calde poichè, con il riscaldamento dell'acqua, la nostra pasta avrà un'azione attirante maggiore, grazie al maggior rilascio di molecole odorifere nell'acqua.
Unicamente, durante il primo periodo della primavera, il Cefalo entra in amore e si raggruppa in enormi branchi, effetuando gli accoppiamenti a galla a distanze variabili fra i 40 ed i 100 m. dalla costa.
Ovviamente, dovremo avere mare calmo, preferibilmente successivo alla scaduta e, se in canale, acque non troppo torbide.




- La Preparazione dell'esca e della Pastura.

Gli ingredienti per la preparazione dell'esca sono :
•500 gr di Pane bianco in cassetta
•150 gr di pecorino grattuggiato
•1 spicchio d'aglio
•1 Bustina di Vaniglina

(Raddoppiare le dosi per quantità maggiori di esca)

Privato il pane in cassetta della crosta, più scura, riempiremo una bacinella d'acqua tiepida e vi immergeremo le fette, non più di 5 alla volta, facendole pregnare mediamente d'acqua (al tatto, dovranno essere morbide ma non dovranno "sfracellarsi" fra le dita).
Effettuata questa operazione, impasteremo in una bacinella asciutta il pane con 125 gr. di pecorino, amalgamando il tutto affinchè risulti morbido e malleabile, tanto da poter plasmarvi una pallina da 1cm di diametro.
Nel caso l'impasto risulti troppo asciutto, aggiungeremo gradualmente, e con attenzione, altra acqua tiepida. Nel caso risulti troppo bagnato, lo asciugheremo con un panno in cotone.
Completato l'impasto, aggiungeremo lo spicchio d'aglio diviso in 4 e la vaniglina, continuando ad impastare il tutto per circa 5 min, fra le mani.

Con le croste levate poco prima, ripeteremo la stessa operazione, aggiugnendo la rimanenza del pecorino. Questo, costituirà la nostra pastura.




- La Montatura.

Dovremo dotarci, per questa tecnica, di canne fisse ad azione di punta, rigide, dai 4.5 ai 7 mt.


Pescando dalla scogliera, armeremo la nostra fissa con lenza madre dello 0.18 e galleggianti dai 2.5 ai 3 grammi, preferibilmente a sfera e dai colori scuri, che dovranno essere egregiamente tarati tanto che, dalla superficie dell'acqua, esca il corpo per 1/5.
La piombatura, accorgimento fondamentale, non dovrà essere a scalare ma raggruppata, per evitare che, durante la calata dell'esca, la minutaglia accorra numerosa.
Il Finale verrà composto da due braccioli dello 0.14, con preferenza per colori neutri e fluorocarbon (il Cefalo è un pesce sospettoso e, talvolta, disdegna esche che non vengano presentate naturalmente), di lunghezze differenti, su cui monteremo ami dal 10 al 12, a gambo corto e pancia stretta.

La lenza sarà omonima pescando nei porti e nei canali, se non che, vista la maggior tranquillità delle acque, è preferibile adottare galleggianti a pera rovesciata dal corpo allungato.



- L'azione di Pesca.

Che si peschi dalla scogliera, in porto o canale, l'azione di pesca si svolgerà sempre allo stesso modo, ossia :

Appena sul posto, iniziate a pasturare intensamente con un buon fondomare la cui azione attirante sarà aumentata da un disgregante.

Aperta e montata la canna, sarà importate sondare la profondità dello spot, dal bracciolo più lungo, tanto che, nell'azione di pesca, esso sia radente al fondale. Questo è un accorgimento FONDAMENTALE che, se tralasciato, prevalicherà senza speranze le possibilità di catture.

Avviata la pesca vera è propria, sarà importantissimo effettuare la posa della lenza sempre nello stesso punto, così che non si uscirà mai fuori pastura (in mancanza di abboccate, la pasta innescata lascerà l'amo e fungerà da pastura). Non lasceremo la lenza in acqua per più di 2 minuti e, nel momento di tirar su', effettueremo una finta ferrata, questo proprio per staccare l'esca dall'amo e rimpinguare la nostra azione di pastura, pastura che sarà effettuata con l'impasto a base di croste al ritmo di una noce ogni 5 o 6 lanci.

Non scoraggiatevi se le prime volte non riuscirete a vedere le mangiate, perchè è veramente difficoltoso. Il galleggiante affonderà appena o, nel caso il cefalo mangi dal basso verso l'alto, si alzerà e sarà questo il momento d'effettuare una ferrata pronta, decisa e di polso. Una volta accertata la presenza del pesce in canna, non abbiate fretta. La fuga del cefalo è caratterizzata da testate continue e stancarlo non è cosa facile. Starà a noi essere abili, ammortizzandone le sfuriate con l'azione della canna che è importante tenere sempre alta.


- Qualche Consiglio.
Questa è una pesca di costanza, poichè ci vorrà tempo per portare i cefali sotto di noi. Non abbiate fretta e continuate, pur non vedendo mangiate, ad effettuare la pasturazione, assiduamente.
Per una pasturazione più precisa, vi consiglio di attaccare la pastura a base di croste attorno la piombatura della lenza che, una volta calata, libererete dalla stessa con una falsa ferrata decisa.

Il mio consiglio, per cogliere al meglio le mangiate, è quello di modificare i galleggianti, in questo modo:

Posted Image


A sinistra, quello adottato per la pesca in porto e canale, il quale è stato accorciato superiormente, così come è stata accorciata l'astina. A destra, quello adottato per la pesca in mare, sul quale è applicata un'astina decisamente accorciata.

#2 pesco24su24

pesco24su24

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 14 June 2007 - 13:30 PM

guarda qui


Posted Image

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 14 June 2007 - 13:33 PM

guarda qui


Posted Image


ciao
ti aspettiamo alla sezione presentazione :wink:
cosi ci conosciamo un po :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 June 2007 - 15:36 PM

:up: :up: :up: Bell'articolo , sono secoli che non faccio più la pesca al cefalo :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 15 June 2007 - 16:40 PM

:up: :up: :up: Bell'articolo , sono secoli che non faccio più la pesca al cefalo :wink:



E' una pesca particolare, snervante ma rilassante.

Ho un rapporto di odio/amore con lei.

#6 dany-ms

dany-ms

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • LocalitàMassa

Postato 19 June 2007 - 11:18 AM

:up: :up: :up: Bell'articolo , sono secoli che non faccio più la pesca al cefalo :wink:



E' una pesca particolare, snervante ma rilassante.

Ho un rapporto di odio/amore con lei.

accidenti, le ultime volte che sono andato in magra a farla non ho visto nemmeno una tocca...nessuno beccava nulla.
Comunque nella pesca in fiume nella mia zona si usano galleggianti a pera molto affusolati, mentre al mare, anche se uno lavora piu sul grezzo, quando dicono di mangiare e' una strage.
Un consiglio:se avete del latte in polvere provate a mescolarlo alla pastura :wink:
Chi non ha paura non ha coraggio

#7 master23

master23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàSan Benedetto Po

Postato 10 January 2008 - 21:05 PM

Mi sa che questa estate proverò la pesca al cefalo, dalle mie parti nel Po ce ne sono branchi sterminati

#8 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 11 January 2008 - 06:54 AM

:up: :up: :up: Bell'articolo , sono secoli che non faccio più la pesca al cefalo :wink:



E' una pesca particolare, snervante ma rilassante.

Ho un rapporto di odio/amore con lei.

accidenti, le ultime volte che sono andato in magra a farla non ho visto nemmeno una tocca...nessuno beccava nulla.
Comunque nella pesca in fiume nella mia zona si usano galleggianti a pera molto affusolati, mentre al mare, anche se uno lavora piu sul grezzo, quando dicono di mangiare e' una strage.
Un consiglio:se avete del latte in polvere provate a mescolarlo alla pastura :wink:

Quoto :) :) oppure alla fondo mare provate ad aggiungere del colorante rosso in abbondanza (tipo anilina) 8) 8)
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 02 February 2008 - 08:07 AM

Ciao Speed king sono nuovo del forum e faccio la pesca al cefalo proprio come l'hai descritta tu, sono di Ostia lido Roma e quindi relativamente vicino a casa tua, se vogliamo farci una pescatella insieme non ci sono problemi, decidi tu il posto, fiumara, il porto canale, maccarese oppure decidi tu, ciao :P

#10 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 25 February 2008 - 21:31 PM

...io uso una pastura come tu l'hai descritta in più aggiungo anche l'olio di oliva e la pasta di acciughe quella che trovi nei supermercati in tubetto, se poi riesco a trovare le sarde fresche unisco al composto i filetti ed il resto lo impasto con il fondo mare per pasturare. Mi son sempre trovato bene, ah dimenticavo da un pò di anni aggiungo anche due o tre spicchi di aglio fresco tritato, non ti dico la puzza :flucht: :jg: :jg: :jg: ma a loro piace molto!!!:jg: :jg: :jg:
Tra l'altro aggiungendo più olio o pasta di acciughe è micidiale nella pesca a fondo con la mazzetta perchè la pasta fa da addensante e allo stesso tempo rilascia una scia odorosa molto attirante :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#11 PescadelGiunti

PescadelGiunti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Localitàprov. di SIENA
  • Tecnica: SURFCASTING
  • Provenienza: SIENA

Postato 29 March 2008 - 17:01 PM

Speed_King complimenti, veramente un bel articolo! Grazie :wink:
acqua fino hai cogl..i e pesci punti.

#12 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 09 May 2008 - 23:57 PM

Toh la pesca al cefalo....l'ultimo preso qualche anno fa alla foce del Mignone...VT.....ero in vacanza.... :D
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 10 May 2008 - 14:27 PM

Toh la pesca al cefalo....l'ultimo preso qualche anno fa alla foce del Mignone...VT.....ero in vacanza.... :D


...ma tu non riposi mai...nemmeno in vacanza??? :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#14 timus

timus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 10 May 2008 - 18:52 PM

Toh la pesca al cefalo....l'ultimo preso qualche anno fa alla foce del Mignone...VT.....ero in vacanza.... :D


...ma tu non riposi mai...nemmeno in vacanza??? :lol: :lol:


==============================================



Sarà mica una fatica quella di pescare quando si è in vacanza...il Giorda insegna... :D
Magari avessi lavorato così...quando lavoravo veramente... :D :D
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#15 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 10 May 2008 - 20:26 PM

Toh la pesca al cefalo....l'ultimo preso qualche anno fa alla foce del Mignone...VT.....ero in vacanza.... :D


...ma tu non riposi mai...nemmeno in vacanza??? :lol: :lol:


==============================================



Sarà mica una fatica quella di pescare quando si è in vacanza...il Giorda insegna... :D
Magari avessi lavorato così...quando lavoravo veramente... :D :D


...lo dici a me io quando vado in vacanza, dopo mi serve una vacanza per riprendermi dalle ore passate apesca :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#16 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 31 May 2008 - 16:15 PM

L'ultima pescata(un paio di settimane fa) ne ho preso 11,il più piccolo 700gr,il puù grande(quello in foto) 1.8kg.La foto non rende l'idea perchè è stata fatta dall'alto ma vi assicuro che il peso è quello.



Posted Image



Foto non conforme !!!!!



Ecco qui,tenuti da mio fratello piu' piccolo:



Foto non conforme !!!!

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 01 June 2008 - 05:02 AM

Bella pescata Max te sei divertito eh? Complimenti!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 01 June 2008 - 11:50 AM

Bella pescata Max te sei divertito eh? Complimenti!



Si,tra poco vado al porto stasera vi farò sapere.Ciao.

#19 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 01 June 2008 - 14:01 PM

Bella pescata Max te sei divertito eh? Complimenti!



Si,tra poco vado al porto stasera vi farò sapere.Ciao.


Buon per te ci verrei pure io!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#20 MaxFatality

MaxFatality

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàProv. Catanzaro

Postato 06 June 2008 - 15:39 PM

Risultato:

Una marea di vopazze :D ,una ventina di cefali,tra cui uno di 700gr,4orate,1spigola e un po' di saraghi.Giornata stupenda e indimenticabile....Ciao a tutti.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi