Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano............4° parte


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 February 2009 - 08:02 AM

30 e piu' anni fa non c'era l'affluenza dei pescatori di adesso e sopratutto c'erano molti meno bracconieri, al massimo potevamo trovare un po' di tramagli a cento metri da riva ed erano tutti di pescatori professionisti che conoscevamo benissimo, uno di questi era un mio vecchio amico un vecchietto pescatore professionista che si chiamava Zi Giovanni D'Arienzo e insieme al figlio Pallettone che ancora ha la sua barca al canale dei pescatori a Ostia lido e insieme padre e figlio oltre alla pesca professionale fatta con tremagli e barracuda d'estate con un barcone prendevano la gente sulla spiaggia e la portavano in mezzo al mare a fare le gite, loro per invogliare papa' e bambini dicevano che li avrebbero portati a vedere il delfino parlante e la balena bianca con ancora l'arpione del capitano Akab piantato sul dorso, ma io pur essendoci andato tante volte non ho mai visto ne' l'uno ne' l'altro.
Coin gli stessi barconi di sera e sopratutto d'estate si organizzavano frequenti uscite sulle secche di Tor Paterno davanti a Torvajanica a pesca, si formavano le squadre e si partiva di solito in 10 pescatori, certo piu' si era e meno si pagava, io facendo l'arenicola nel periodo estivo e vendendola quasi sempre il sabato sera ero del gruppo.
a seconda della richiesta si andava alle secche di mezzo o a quelle di fuori, si pescava da un minimo di 35 mt di fondale fino a circa 60 mt e i pesci erano diversi, capitavano saraghi e fragolini, e poi gronghi grossi e polpi e anche razze ma c'era chi si metteva a sugheri e maccarelli e vope, e la mattina si rientrava al canale carichi di pesce e stanchi e puzzolenti come non poco.
Negli anni che precedevano le mie uscite da ragazzino andavo spesso sul ponte del canale e quando beccavo i gruppi che uscivano sui barconi dal ponte della strada rivolgevo loro dei calorosi BUONAAAAAAAA PESCAAAAAAAAAAAAAAA che erano ricambiati dagli uscenti con affettuosi li mort.....tua e altri che non staro' a ripetere con varie minacce di ribeccamme il giorno appresso.
Ma neanche i miei piu' fervidi auguri potevano evitare grandi pescate i pesci c'erano e pure tanti e pure quelli poco pratici rientravano col frigo pieno e la voglia di rifarne un'altra.
Povero Zi Giovanni quanto eravamo amici, da ragazzino da casa mia partivo in autobus e lo andavo ad aiutare a pulire le reti quando rientrava e a fine mattinata c'era sempre una bella busta di buon pesce per me, mazzancolle, pannocchie, ma pyure seppie e cefali e marmore ero regazzino e a casa tutto quel pesce andava via alla grande.
Per tanti anni ha fatto il pescatore Zi Giovanni e ancora ricordo il suo viso rugoso con gli occhi sempre vivi e splendenti, un vero lupo di mare che conosceva il mare come pochi e lo trovavo sempre in punta al canale con il mare mosso e vedevo il suo bel gozzo sempre in mezzo al mare cullato tra le onde......ora non c'e' piu' e quanto rimpiango ancora quella bellissima persona.......

to be continued
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 February 2009 - 12:24 PM

a cicalò, stai scrivendo le tue memorie?

bellissimo racconto :wink: :)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 February 2009 - 14:01 PM

Eh si quando comincio con i ricordi piu' ne scrivo e piu' mi riaffiorano nella mente, quando arrivero al racconto numero 30 li mettero' tutti in fila e faro' un libro intitolato le memorie del cicalone, tanto ormai i libri li scrivono tutti e ne posso fare pure uno io..... :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 February 2009 - 17:44 PM

Eh si quando comincio con i ricordi piu' ne scrivo e piu' mi riaffiorano nella mente, quando arrivero al racconto numero 30 li mettero' tutti in fila e faro' un libro intitolato le memorie del cicalone, tanto ormai i libri li scrivono tutti e ne posso fare pure uno io..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi prenoto per farti la prefazione :wink: :wallbash: :motz: :censored:
Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi