Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Un tempo lontano............. 2° parte


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 February 2009 - 08:00 AM

To be continued:


A quei tempi l'arenicola non si innescava come oggi che una scatoletta costa cara, chi se la faceva abbondava nell'innesco, su un amo del num 2/4 si innescava a libero, magari anche 4 vermi insieme ne veniva una cerasa a cui anche un pesce svogliato non poteva dire di no, e quindi l'orata grossa era di casa, e poi il marmorone e tutti gli altri. La mantenevamo i primi tempi in una cassettina di legno piena di sabbia asciutta e cosi' con un panno bagnato sopra campava anche 4 giorni ma poi nei tempi che seguirono cominciammo a tenerla con l'ossigenatore.
Si andava a fare l'esca poi dal sacchetto di tela che avevamo al collo e in cui la mettevamo la rovesciavamo in un secchio pieno di 2/3 d'acqua e poi sul terrazzo d'inverno al riparo del sole e dentro l'ossigenatore a corrente, va da se che code ( pezzi tagliati senza testa) e capooccie ( vermi interi) stavano tutti insieme, pero' i vermi interi stavano sotto la sabbia e le code rimanevano fuori, mano mano che si recuperava si innescavano le code e a fine giornata rimanevano le teste sotto la sabbia.
Esse campavano parecchio e ce le facevamo durare anche dei mesi, in ogni secchio c'era il quantitativo di una buona pescata e col mare mosso ce l'avevamo sempre pronta, va da se che la volta successiva si rifaceva l'esca si riannava a pesca e si metteva la sera da parte un'altro secchio con le capocce.
L'inverno si tirava avanti cosi' perche' l'arenicola campava bene col freddo, il problema era l'estate perche' alla minima scaldata andava tutta a xxx, allora sono cominciate a venire fuori le cantine e i refrigeratori ma pero' d'estate il problema era minore, l'esca si faceva in costume ed era pure bello andarla a fare nell'acqua calda.
Altra ottima esca per saraghi, marmore e orate e col mare mosso pure spigole e ombrine era il cannello o cannolicchio, i sistemi per accaparrarcelo erano 2, o si comprava in pescheria o si faceva da soli.
Il sistema di farli erano due:
1) ci si metteva in costume e si andava a 200 mt da terra con l'ausilio di un amico sul pattino, con mare calmo e acqua limpida ci si immergeva e si andava maschera e boccaglio sul fondo, il cannolicchio ( solen vagina) sta' sotto la sabbia e dal di sopra si vedono 3 occhietti, se mettiamo un dito sotto quello ci sente e parte per la tangente e ve la pjate nel c.....allora il sistema era di costruirsi una piccola fiocinetta con una stecca di ombrello a cui oltre la punta si faceva un ardiglione tipo amo e velocemente si dava una fiocinata in mezzo ai 3 buchi, il cannello infilzato veniva fuori, se si era svelti se ne facevano anche 5 per ogni immersione;

2) altro sistema era di fare una composizione molto salata di poca acqua e tanto sale che poi tiravamo su in una siringa un po' grande senza ago, appena vedevamo i buchi bastava inserire la siringa dentro e dare una spruzzatina il cannello appena sentiva il sale addosso veniva fuori a schizzo e pure cosi' ne facevamo parecchi.
Mo' veniteme a di' che le sapevate ste' cose eh?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 February 2009 - 10:28 AM

8O 8O 8O Proprio per niente !! Grazie Cicalò :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 February 2009 - 10:59 AM

To be continued:


"2) altro sistema era di fare una composizione molto salata di poca acqua e tanto sale che poi tiravamo su in una siringa un po' grande senza ago, appena vedevamo i buchi bastava inserire la siringa dentro e dare una spruzzatina il cannello appena sentiva il sale addosso veniva fuori a schizzo e pure cosi' ne facevamo parecchi.
Mo' veniteme a di' che le sapevate ste' cose eh?

questa non la sapevo e devo dire che non l' ho neanche capita bene :? :? la spruzzata sugli occhi la davi ad un cannolo in immersione o sul bagnasciuga durante la bassa marea?????????
io li pesco durante la bassa marea sulle spiaggie romagnole con un ferro con la punta ripiegata su se stessa a u cercando di centrare i tre forellini che vedi sulla sabbia bagnata ma se non sei velocissimo il cannolo si insabbia del tutto e addio!!!!!! :lol: :lol: :lol: :( :( :(
Ex moderatore molto poco moderato

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 February 2009 - 11:10 AM

questa non la sapevo e devo dire che non l' ho neanche capita bene la spruzzata sugli occhi la davi ad un cannolo in immersione o sul bagnasciuga durante la bassa marea?????????



Io intendevo con la maschera e le pinne in immersione e quindi te devi fa er bagnetto......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 February 2009 - 11:16 AM

ok ho capito :) te ce manno a te a fa i cannoli e io stò sulla spiaggia coll'elastico cosi famo na cosa peruno :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 February 2009 - 11:29 AM

caro Marco ma tu Bolognese me vuoi tira' un bidone a me di Roma? Troppi tortellini devi magna' per riuscicce? :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 February 2009 - 13:15 PM

caro Marco ma tu Bolognese me vuoi tira' un bidone a me di Roma? Troppi tortellini devi magna' per riuscicce? :lol: :lol:

ma perchè parli di bibone :lol: io son pratico di tortellini e tu di cannolicchi :lol: :lol: :lol:
Ps. quando vuoi mangiare due (si fa per dire) tortellini bolognesi fammelo sapere e può essere pure che invitiamo anche l'animale toskano :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 February 2009 - 13:41 PM

caro Marco ma tu Bolognese me vuoi tira' un bidone a me di Roma? Troppi tortellini devi magna' per riuscicce? :lol: :lol:

ma perchè parli di bibone :lol: io son pratico di tortellini e tu di cannolicchi :lol: :lol: :lol:
Ps. quando vuoi mangiare due (si fa per dire) tortellini bolognesi fammelo sapere e può essere pure che invitiamo anche l'animale toskano :lol: :lol: :lol:





Aspetta di conoscere me prima di dare dell'animale a Pescatorella.......tu prepara i tortellini e il sangiovese che ghe pensi mi a provarli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 17 February 2009 - 15:29 PM

Anch'io anni a dietro venivo sulle spiagge romagnole ........... vedessi come li centravo i buchini con il mio ..... ferretto !!!! :lol: :lol: :lol: :D :D :D :twisted: :!:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 February 2009 - 15:34 PM

Anch'io anni a dietro venivo sulle spiagge romagnole ........... vedessi come li centravo i buchini con il mio ..... ferretto !!!! :lol: :lol: :lol: :D :D :D :twisted: :!:



ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 17 February 2009 - 19:37 PM

Anch'io anni a dietro venivo sulle spiagge romagnole ........... vedessi come li centravo i buchini con il mio ..... ferretto !!!! :lol: :lol: :lol: :D :D :D :twisted: :!:


...aridaje!!! :D

p.s.:...maurè ma a chi la racconti??? :? :? Tu che facevi le immersioni??? :doubt: Ma se fai ancora il bagnetto col ciambellone con la testa di paperella!!! :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 February 2009 - 07:32 AM

Anch'io anni a dietro venivo sulle spiagge romagnole ........... vedessi come li centravo i buchini con il mio ..... ferretto !!!! :lol: :lol: :lol: :D :D :D :twisted: :!:


...aridaje!!! :D

p.s.:...maurè ma a chi la racconti??? :? :? Tu che facevi le immersioni??? :doubt: Ma se fai ancora il bagnetto col ciambellone con la testa di paperella!!! :lol: :lol: :lol:



Me la cavo abbastanza bene a nuotare e qualche tempo fa pure a fare le immersioni, sarebbe bene che impari pure tu a farlo perche' non si sa mai ti potrebbe servire per tornare a nuoto quando vai in barca nel golfo di Napoli e magari si potrebbe rovesciare la bagnarola dove poggi i piedi :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 February 2009 - 07:40 AM

Anch'io anni a dietro venivo sulle spiagge romagnole ........... vedessi come li centravo i buchini con il mio ..... ferretto !!!! :lol: :lol: :lol: :D :D :D :twisted: :!:

Pescatorè , non erano quelli i "Buchini" da centrare :D :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 18 February 2009 - 08:18 AM

Giordà sai com'è ................ nella concitazione del momento non stavo mica a guardare ad una forcata di noci......!!! :D :D La pesca è sempre stata la mia grande passione sin da piccolo ma a differenza di ora quando prima andavo in ferie erano ben altre le canne stese e ben altre le passere di mare da catturare !!!! :D :D :D :wink:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi