Spesso la nostra passione ci porta ad immergerci in posti "selvaggi" poco frequentati dall'uomo, tanto belli quanto insidiosi. Ed è qui che nasce il problema. Il grande problema dei topi. Mi capita spesso di andare a fare delle notturne in una cava in mezzo alla campagna, regno di topi e nutrie grosse come cani. Una volta ci è entrato in tenda un bel topolozzo, potete immaginare che salto che ho fatto!!!

un altra invece qualcosa di animalesco ha sbattutto contro la tenda, ed era qualcosa di grosso perchè ho aperto gli occhi che si muoveva tutto, altro salto sul lettino

Io e il mio compagno di pesca adottiamo qualche primitiva e metropolitana strategia per dissuadere i topi e in particolare le nutrie dal buon odore di mais e boiles. Una è per esempio tenere delle candele accese vicino alla tenda, l'altra qualla di fare pipi nei paraggi per far sentire il nostro odore

Le prime volte ha funzionato, ma una sera l'armata topolesca ci ha anientato: due volte vicino al pod, poi vicino al secchio del mais, poi in acqua sul filo, insoma non abbiamo dormito e pescato soprattutto. Mi ricordo una scena che mi ha fatto rimanere perplesso. Io e il mio partner abbiamo deciso di parlare un po ad alta voce cercando così di fare sentire la nostra presenza, andando contro a tutte e regole della pesca, ma con la convinzione di avere almeno una tregua dai topi.
Quando a circa 2 metri da me punto la torcia e noto due occhi rossi fuoco che mi fissano. Era il re delle nutrie, di circa una decina di kili. Sinceramente non ho paura dei topi ma quando è troppo è troppo, non si riesce a dormire tranquilli, a pescare, non puoi camminare senza vedere un topo che scappa.
Personalmete non conosco alcuna tecnica naturale per tenere o almeno limitare il loro avvicinamento alla nostra postazione. Perciò volevo sapere se qualcuno si è trovato ancora nella mia situazione e ha trovato qualche trucchetto per risolvere almeno in parte il problema, anche se dubito si possibile.