Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PASTURAZIONE CORRETTA IN CORRENTE??

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 barbis da eva

barbis da eva

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)
  • Tecnica: spinning

Postato 15 February 2009 - 15:22 PM

Di solito, d'estate pesco a passata nel Tanaro in corrente catturando barbi e cavedani... :) Io pasturo sempre nella maniera più facile, cioè gettando bigattini sfusi; ma non so se è la maniera più corretta perchè non riesco a catturare barbi di taglia... :? Sarà la pasturazione sbagliata??? :roll: :?
Potete darmi qualche consiglio sulla pasturazione per quanto riguarda il barbo??? :roll:

#2 alen81

alen81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa

Postato 15 February 2009 - 16:41 PM

sinceramente non conosco la corrente del tanaro. però posso dirti che i barbi amano un esca piuttosto ferma quindi credo che sia meglio incollarli e se la corrente è sostenuta di aggiungere anche del ghiaietto o quarzite. mentre il cavedano predilige esche che si muovano il più naturale possibile quindi esche svlazzanti poi dipende come sono abituati a mangiare dalle tue parti
ciao alen

#3 barbis da eva

barbis da eva

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)

Postato 16 February 2009 - 14:58 PM

Grazie Ruba81, però ho ancora un dubbio... :? : secondo te vanno bene mezzo chilo di bigattini per mezza giornata di pesca??? E ogni quanti minuti bisogna pasturare(sempre in corrente)?? :? :D Grazie mille... :wink:

#4 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 16 February 2009 - 17:33 PM

Grazie Ruba81, però ho ancora un dubbio... :? : secondo te vanno bene mezzo chilo di bigattini per mezza giornata di pesca??? E ogni quanti minuti bisogna pasturare(sempre in corrente)?? :? :D Grazie mille... :wink:

:? io con i bigattini che hai detto tu faccio non più di minuti ....due spugne o due palli di bigattini e sono finiti.... :D :D poi con cosa pesco?? se vai a barbi e la corrente è un pò sostenuta o gli dai carne oppure non rimangono ... :wink: :wink:

#5 alen81

alen81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa

Postato 16 February 2009 - 19:03 PM

:? io con i bigattini che hai detto tu faccio non più di minuti ....due spugne o due palli di bigattini e sono finiti.... :D :D poi con cosa pesco?? se vai a barbi e la corrente è un pò sostenuta o gli dai carne oppure non rimangono ... :wink: :wink:

come ti ha gia detto gabribaby per barbi devi pasturare spesso per tenerli sotto, perchè se nò quelli grossi vanno via e prenderai solo i piccoli, ti conviene portarti anche della pastura; per esperienze personali nel pò, non importa che sia una pastura di qualità eccelsa stai su quelle economiche ma dagliene spesso.
ho visto dei ragazzi rimasti senza pastura buttare dei sassi, mi hanno spiegato che il barbo se abituato ai tonfi e ti assicuro che nel pò si abituano alla svelta, lo associano alla pappa e se sentono anche il tonfo di un sasso mangeranno non tarderanno a farsi trovare nella zona di pesca.
spero di esserti stato utile
ciao alen

#6 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 16 February 2009 - 19:09 PM

è molto difficile rispondere alla tua domanda.
la pasturazione non è un teorema matematico fisico P=t/c*d2 dove p è la psturazione t il tempo c le catture e d la dimensione del pesce :D
cmq in acque libere tipo quelle che hai descritto tu 1/2 kilo può bastare
molto importante è modulare la pasturazione tempo e quantità, io ti suggerisco
qulche piccola regola...
inizia con poca roba (a darne di più si è sempre a ora toglierne non puoi)
regolati in base alla frequenza delle mangiate, più mangiano meno pasturi (meno non vuol dire solo quantità ma magari aspettare più tempo tra un tiro e l'altro)
se le mangiate diminuiscono aumenta...

non sempre funziona, ma solo con esperimenti e stando attento a ciò che fai riuscirai a capire meglio come comportarti...

e non preoccuparti che succede di non capirci una fava e di andare a tentativi.... :D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#7 barbis da eva

barbis da eva

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)

Postato 16 February 2009 - 20:37 PM

Grazie a tutti voi, mi siete stati molto utili... :wink: :D

#8 dado78

dado78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo

Postato 16 February 2009 - 23:25 PM

ciao anch eio pesco nel tanaro...tu in quale zona

#9 vitellozzo81

vitellozzo81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcasale monferrato
  • Tecnica: carpfishing

Postato 17 February 2009 - 00:03 AM

fare una pasturazione corretta e piu difficile di quanto sebra
devi capire la corrente quanto tira e quanto fondo hai
mezzo chile di gagnotti non ci fai nulla a mio parere
almeno per pescare decentemente ne devi avere 1,5kg
io uso le retine e metto un bel sasso dentro piu o meno grosso come un limone e lo tiri a monte di
2 o3 metri poi ti ripeto non e una regola fissa dipende quanta acqua hai e quanta corrente ce
poi puoi usare anche la pastura ma se hai una corrente sostenuta la devi sapere preparare corretamente
usando terra per apesantirla e farla dura
seno rischi che pasturi molto piu a valle di dove sei te
poi puoi usare dell incolato con del quarzo ma io lo trovo un po costoso
e anche li lo devi sapere preparare

#10 barbis da eva

barbis da eva

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)

Postato 17 February 2009 - 18:41 PM

Ciao dado78, io vado a pescare nei pressi di Narzole...(dato che sono di Bra e sono minorenne non posso andare lontano, infatti ci vado con l'ape... :lol: ); cmq, lì ci puoi trovare belle carpe, bei cavedani e dei barbi :wink: , senza contare gli onnipresenti...La mia tecnica preferita del posto è comunque lo spinning al cavedano in corrente, a giugno al tramonto ti diverti un macello, ogni lancio è un bel cavedano... :wink: ma anche a passata il divertimento è assicurato... :) Tu dove peschi di solito in Tanaro???? :? :D

#11 dado78

dado78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Localitàbra
  • Tecnica: al colpo

Postato 17 February 2009 - 20:58 PM

ciao io sinceramente ho solo iniziato da settembre scorso apescare nel tanaro in queste zone prima pescavo solo ad asti...comunque sono andato una volta a monchiero vicino al ponte della fondovalle..non mi sono fermato a narzole perche se non sbaglio è un tratto provinciale e quindi bisogna pagare la tassa in piu e poi le altre volte sono sempre andato a cinzano pero ho solo sempre trovato carpe perche l'acqua era gia un po fredda e quindi barbi e cavedani pochi...comunque guarda tra i tuoi mess privati te ne ho mandato uno ieri..magari quando iniziera a fare un po piu caldo ci si puo trovare per una battuta di pesca insieme

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi