Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema trota: legnetto il braccio o la canna da casting ?

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • LocalitàPianella ( Pescara )

Postato 30 January 2009 - 13:08 PM

Ciao a tutti..
Ho questo problema... ho una canna da Casting della Basspro modello Bass Pro Shops® Bionic Blade™ Spinning Rods che è in grado , SULLA CARTA , di lanciare esche da 1/8 oz (3.5 gr) fino a 1/2 oz (14 gr).... per insidiare i black ed i lucci no problem visto che le esche sono belle grosse...(da 10 gr in su)
Ma adesso sta per aprirsi la stagione della trota e per "allettarle" dovrei usare esche troppo leggere < 7 gr (almeno per me e le mie doti di lancio) per essere lanciate e nel contempo essere precisi sopratutto nella pesca in torrente..
Mi chiedevo ora se il problema sta solo nella mia " MANETTA = ABILITA' " oppure se devo , come sto facendo per il luccio (con una canna da 3/4 a 3 oz ) , rivolgere lo sguardo verso una nuova cannetta magari più morbida e sensibile verso le esche particolarmente leggere....
Mi date qualche consiglio?

ciao

Simo
SET BASS:
Mulinello: Daiwa Megaforce Baitcast Reels 7.1:1
Canna: Bass Pro Shops Bionic Blade Spinning Rods 4-12 LB & 1/8 - 1/2 OZ (reali 7-18 gr)
SET TROTA:
Mulinello: Shimano Exage RB 2500 5.2:1
Canna: Shimano Beastmaster 3-14 gr

#2 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 30 January 2009 - 13:29 PM

per esche così leggere secondo me è meglio stare sull'attrezzatura da spinning ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#3 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:

Postato 31 January 2009 - 00:37 AM

una canna ed un mulinello sui quali potrei orientarmi?

PS: io avevo pensato ad una Shimano Forcemaster SFM165UL da 2 a 8 gr con in accoppiata un EXAGE 2500RB così starei attorno ai 100€ ....oppure per la canna prenderei la versione leggermente più grande.. la SFM180L da 3 a 15 gr sempre con l' EXAGE ..

Qualche consiglio?
Ma come canna della Shimano restando sempre nella fascia di prezzo bassa (attorno ai 50€ ) qual'è la migliore per lo spinning alla trota in torrente tra :

Catana BX Spinning
Forcemaster Spinning (versione normale ed UL )
Nexave BX Spinning

Grazie
SET BASS:
Canna: Bass Pro Shops Bionic Blade Spinning Rods 4-12 LB & 1/8 - 1/2 OZ (reali 7-18 gr)
SET TROTA:

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 January 2009 - 02:37 AM

IMHO se proprio vuoi restare su shimano la nexave, ma potenza 5-20... quella reale e' meno :wink:

poi ovviamente chi frequenta i torrenti ti sapra' consigliare meglio...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:

Postato 31 January 2009 - 07:38 AM

guarda più che l marca mi interessava il prezzo contenuto quindi se hai altre canne+mulinello da consigliare fa pure

Ps: ed una Beastmaster AX com'è?
La canna che sto per prendere mi serve per esche leggere per la trota per quelle più pesanti ho una canna da casting che va più che bene dagli 8 fino ai 20 gr...ecco perchè ne sto scegliendo una con grammatura piccola (2-8) secondo voi così è esagerato?
SET BASS:
SET TROTA:

#6 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 31 January 2009 - 12:38 PM

guarda dipende anche da che corrente hai nel tuo spot...

io pensavo di comprare una daiwa aqualite 7-21...che dicono dovrebbe essere un po' più rigida di una shimano e per gestire un rotante nella corrente forte trovo sia più comoda...

ma poi se la tua canna è una spinning rod perchè ci metti un mulo da casting?

cmq per esche leggere il casting non è indicato, come ti hanno già detto (io ho un curado e cmq meno di 10 grammi non lancio)
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#7 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:

Postato 31 January 2009 - 12:46 PM

Piccolo aggiornamento...
sono andato da decathlon e mi hanno proposto:
Canna Mitchel ultra spin a 55€
Mulinello Daiwa Procaster a 50€

In alternativa al posto del Daiwa procaster potrei prendere anche uno Shimano Exage....
Secondo voi quale dei due è meglio?... Ed è superiore la frizione anteriore o posteriore ?

Grazie

Ho visto anche una combo su un sito online... sempre per stare attorno ai 100 € di totale:

SHIMANO NEXAVE BX 180L --> 45€ + SHIMANO EXAGE RB3000--> 53€ = 98€

Secondo voi potrebbe andare bene?
SET BASS:
SET TROTA:

#8 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:

Postato 31 January 2009 - 12:59 PM

La canna che ho cioè la Bass Pro Shops® Bionic Blade™ Spinning Rods è da CASTING a dispetto del nome...
Per quanto riguarda la canna che adesso vado cercando.. la userei in torrente con una buona velocità e laghetto sia per trote che per bass
di quelle elencate quale andrebbe meglio per entrambi gli scopi?
SET BASS:
SET TROTA:

#9 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 31 January 2009 - 14:05 PM

Ciao Ayami...io ti potrei consigliare una nexave bx shimano da 1.80cm (cod: snexbx180l) che di listino sta 59€ e ha un azione di 3-15 gr io ce l'ho e devo dire che come rapporto qualita' prezzo non è male...poi per il fiume è comoda corta..
oppure se vuoi salire un pochino di prezzo o beast master o speed master sempre shimano.
come mulinello è ottimo il procaster x della daiwa!!
saluti :)

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 31 January 2009 - 14:06 PM

premesso che sono dichiaratamente di parte, IMHO: canna cherrywood o la gl fast (le trovi sui 20 e). la nexave non e' male, ma costa di piu'. le daiwa vanno bene, ma costano!

mulinello ok per l'exage, ma indipendentemente dal modello assolutamente a frizione anteriore.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#11 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:

Postato 31 January 2009 - 14:08 PM

walter si il mulinello exage 2500 è buono ma secondo me è meglio il procaster della daiwa!!

#12 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:

Postato 31 January 2009 - 14:55 PM

ma perchè sul sito daiwa non trovo info sul procaster? è vecchio?
e sopratutto una cosa... mettiamo che per la canna prenderò la NEXAVE da 1.80 da 3 a 15 gr ... per il mulinello stiamo ormai tra procaster e exage.. ma da decathlon non hanno tutti le versione di procaster quindi mi dovreste dire quale prendere..così se la trovo prendo quella consigliata da voi altrimenti vado di acquisto online....
PS: scusate la mia ignoranza in materia... ma perchè devo prendere un mulinello confrizione anteriore? perchè è meglio?.. a rigor di logica se devo lavorare di frizione durante la cattura mi sembra proibitivo andare con la mano davanti al mulinello per allentarla invece dietro è molto più facile.. però adesso lascio la parola a voi visto che io vengo dal casting e vado di pollice!!!

RICAPITOLANDO ed inserendo ora l'EXAGE con FRIZIONE ANTERIORE (nel caso in cui il Procaster non fosse quello da voi consigliato) andrei ad acquistare:

Exage FB ( EXAGE 3000SFB ) che se ho letto bene è il nuovo modello rispetto all'FA --> 58€
in accoppiata con
BEASTMASTER BX 180L 3-14 gr ---> 63€

Come vi suona per fiume e laghetto ?

SET BASS:
SET TROTA:

#13 xAle89x

xAle89x

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 993 Post:

Postato 31 January 2009 - 15:19 PM

ayami il procaster x della daiwa è solo in versione con frizione anteriore io ce l'ho montato sulla speed master della shimano e mi ci trovo al quanto bene :) poi non sono gusti...la mia è una 240 e monto un 3000 che pero' a parita' del 3000 dell'exage shimano ha la bobina + capiente e pari dimenzioni..quindi potresti prendere benissimo un 2000 sarebbe perfetto...poi non so questo è un mio consiglio...saluti!

Per i mulinelli shimano...il modello nuovo è RB o RA e si differenziano proprio per la frizione anteriore (RA) e posteriore (RB)

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 31 January 2009 - 16:37 PM

PS: scusate la mia ignoranza in materia... ma perchè devo prendere un mulinello confrizione anteriore? perchè è meglio?.. a rigor di logica se devo lavorare di frizione durante la cattura mi sembra proibitivo andare con la mano davanti al mulinello per allentarla invece dietro è molto più facile.. però adesso lascio la parola a voi visto che io vengo dal casting e vado di pollice!!!

mi sono permesso di tagliare una parte del tuo post.

e' un argomento di cui si e' discusso piu' volte, se dai una passata col cerca trovi di tutto.

nello spinning non si mette le zampe sulla frizione spesso, di solito si regola una volta tenendola appena piu' bassa del necessario e poi si mantiene piu' o meno quella regolazione finche' ci serve. poi, i tempi per arrivare al pomello della frizione, anteriore o posteriore che sia, sono praticamente uguali. quella posteriore da l'illusione di metterci meno perche' e' piu' in vista, ma se cronometri vedrai che siamo esattamente li.

infine, la frizione stessa. quella anteriore ha i dischi piu' larghi. tradotto, e' piu' robusta e affidabile, piu' precisa, tende meno a bloccarsi o a "cedere" di colpo, e si usura di meno col tempo. tutti vantaggi che in una tecnica come lo spinning, dove l'affidabilita' e' tutto, fanno la differenza :)

#15 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:

Postato 31 January 2009 - 16:47 PM

ok frizione avanti... convinto...
Per la scelta a cui sono arrivato:

Exage FB ( EXAGE 3000SFB ) --> 58€
in accoppiata con
BEASTMASTER BX 180L 3-14 gr ---> 63€

avete qualche "conxxxndicazione" del tipo per quella cifra meglio xxxxxxx .... :?

NB: se il procaster che ho visto questa mattina è della serie 2000 o 3000 lo prenderei a 50€ al posto dell'Exage... altrimenti via di Exage e parto con l'ordine online... così mi faccio un regalo per il compleanno (non la canna ed il mulinello ma le ore che passerò all'aria aperta nella ricerca di qualche bella trota o bass con i due nuovi giocattoli :D )
SET BASS:
SET TROTA:

#16 AYAMY

AYAMY

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:

Postato 02 February 2009 - 17:21 PM

ordine fatto.. però ho cambiato qualcosina...ho preso il mulo con frizione posteriore giusto per la curiosità di aver il fighting drag !!!!

Quindi :
Exage RB ( EXG2500RB ) ---> 52.5 €
in accoppiata con
BEASTMASTER ( BX 180L ) 3-14 gr ---> 63 €
SET BASS:
SET TROTA:

#17 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 06 February 2009 - 21:11 PM

con quella bestmaster non ci fai bass ;-)
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi