Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

il dacron

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning-carpfishing

Postato 28 January 2009 - 18:14 PM

ciao a tutti,
volevo chiedere se il dacron da una buona sicurezza con i denti dell'esocide, e magari, se è meglio il fluorocarbon oppure il kevlar. Mi è venuto questo dubbio in quanto navigando su internet ho letto di chi crede abbia una buona resistenza sui denti del luccio, e di chi afferma non serve a niente. devo dire che l'ho già usato, e non mi è mai capitato di rompere. In più mi pare migliore dei cavetti d'acciao in quanto si riesce a manovrare meglio l'esca, si da più naturalezza(per es. con le softbaits) quindi, volevo sentire il vostro parere perchè non vorrei perdere il luccio della mia vita per aver messo come finale un terminale che da poca sicurezza.
vi ringrazio in anticipo.
Sei proprio tu John Wayne??? E io chi sarei??

#2 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2009 - 18:29 PM

Niente di più fragile del Dracon allo sfregamento e al taglio :D Per Luccio solo e soltanto cavetto d'acciaio o Kevlar; il Fluorocarbon ha di suo solo una maggior rifrazione , ma non certo una maggior resistenza; chi afferma che il Fluoro di un certo diametro resiste ai denti del luccio mente sapendo di mentire :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 January 2009 - 18:33 PM

il dacron da solo l'illusione della resistenza con i denti. essendo morbido parecchie volte si "gira" tra un dente e l'altro, e non viene tagliato solo per quello. ma appena ne sfiora uno... stakkk!!! e perdi tutto lasciando con un artificiale in bocca il luccio

dalle mie parti in tantissimi non l'hanno ancora capito e usano il dacron come terminale... no go paroe

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona

Postato 28 January 2009 - 18:34 PM

così tanto fragile? eppure più volte ho preso lucci con softbaits ingoiate profondamente e non ho visto nemmeno una intaccatura sul finale... e certi erano anche dei bei lucciotti sui 4-5 kg...comunque do sempre ascolto a chi ha più esperienza di me.non serve a niente quindi?

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 28 January 2009 - 18:35 PM

così tanto fragile? eppure più volte ho preso lucci con softbaits ingoiate profondamente e non ho visto nemmeno una intaccatura sul finale... e certi erano anche dei bei lucciotti sui 4-5 kg...comunque do sempre ascolto a chi ha più esperienza di me.non serve a niente quindi?

probabilmente ti e' successo come dicevo, si e' solo infilato tra i denti...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona

Postato 28 January 2009 - 18:38 PM

e allora, tanto per sapere, cosa mi consigliate di mettere come terminale con una bella softbait da 22 cm della behr? non è meglio qualcosa di morbido, ma allo stesso tempo di molto resistente?

#7 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 28 January 2009 - 18:48 PM

Ci sono molti cavetti in acciaio intrecciato morbidi e legabili come un nylon; non mi ricordo la marca , dovrei ricordarmi di andare a vedere in magazzino domani :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#8 ste

ste

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Localitàverona

Postato 28 January 2009 - 18:55 PM

va bene, grazie allora,attendo la tua risposta domani...ah un ultima cosa, per il siluro e il lucioperca può andare bene il dacron?

#9 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 28 January 2009 - 19:04 PM

Lucioperca meglio il Nylon o il fluoro siluro il kevlar :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#10 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 January 2009 - 20:35 PM

e allora, tanto per sapere, cosa mi consigliate di mettere come terminale con una bella softbait da 22 cm della behr? non è meglio qualcosa di morbido, ma allo stesso tempo di molto resistente?

Se hai tempo di farteli(che e' veramente una cavolata) prova il monowire dell'american fishing wire.Ha il vantaggio di essere molto sottile,ma e' rigido quindi non e' detto che ti piaccia per quell'uso che vuoi fare tu.Della stessa marca c'e' anche la versione in titanio che e' piu' morbida e c'e' anche un utente del forum che la usa con le softbaits a lucci.Unica pecca il prezzo :)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#11 gabripistoia

gabripistoia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 28 January 2009 - 20:44 PM

io ho visto usare l' acciaio armonico e mi hanno detto che è fenomenale...
io da perfetto ignorante in materia non è la mia specialità ci ho creduto poi ho visto usarlo anche in un video di pescare...
in irlanda a lucci :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 29 January 2009 - 01:07 AM

Lucioperca meglio il Nylon o il fluoro siluro il kevlar :wink:

per i siluri, se sono piccoli basta anche il dacron... se sono piccoli :)

#13 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 01 February 2009 - 01:39 AM

E per gli storioni va bene il dacron ? :D

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi