Sempre pane macinato tostato 1 kg. canapa macinata tostata 25% Carruba macinata 10% biscotto macinato 30% arachide macinata 15% ci sono in commercio le fialette di vaniglia per dolci mettiamone una,(se ti avanzano, panettoni, colombe, briaches o biscotti vecchi macina tutto sono eccezzionali) mi raccomando macinare tutto grossolanamente e impastiamo la sera prima e poi rifiniremo il tutto al mattino prima di iniziare, se notate che la pastura lega poco (fate fatica a fare le palline) aggiungete dello zucchero o della bentonite e il gioco è fatto. Cercate di far lavorare sul fondo la pastura ossia che non faccia troppa scia quando la gettiamo, peschiamo appoggiati sul fondo circa 20/25 cm e quando segna la mangiata conta fino a tre e poi dagli sui denti..........
Mi sono dimenticato di dire che in commencio esiste del pane colorato di giallo che va molto bene per la pastura da carassi e poi bisognerebbe aggiungere un pò di pastoncino, quello che usano per i canarini sempre giallo
in commercio ve ne sono di parecchi tipi prendete il più economico perchè i carassi non devono fare le piume gialle.!!!!!!!
Molte volte ho messo anche gli amaretti macinati ma dato l'elevato costo ho rimediato con un bicchierino di liquore amaretto che fa lo stesso al caso nostro e costa molto meno.
D'estate invece quando fa molto caldo possiamo mettere nella pastura anche della canapa intera fresca dopo averla fatta germogliare( prendere della canapa verde metterla in un sacchetto di nilon trasparente aggiungere dell'acqua fino a coprire chiudere il sacchetto ermeticamente e riporlo al sole dopo circa 3/5 giorni si vedranno i germogli ...è pronta) serve anche come esca due chicchi su un amo del 16.
Foto Canapa germogliata
