A tal proposito ho fatto un po di ricerche sul web, che invece di aiutarmi, mi hanno confuso le idee ancor di più, pertanto mi rivolgo, ringraziando anticipatamente, a tutti i forumendoli che hanno avuto un esperienza di questo tipo o che hanno informazioni in merito.
Premesse:
- il periodo è a scelta tra Maggio, Giugno oppure Luglio
- siamo tutti fortemente malati di salmonidi
- abbiamo 4 giorni a disposizione, pertanto escluderemmo transfert lunghi con mezzi a noleggio
(anche per una questione di $)
- guide, a meno che siano state testate personalmente e garantibili: no grazie!
In quanto le mie pochissime esperienze all'estero con guide di pesca si sono rivelate disastrose, in un caso addirittura "insegnavo" io alla guida come legare gli ami e come presentare l'esca.., dalla serie avrebbe dovuto pagarmi lui :x ; mentre nell'unica occasione di una mia visita in Finladia, azz la moglie mi ha fatto andare a Dicembre per vedere la casa di Babbo Natale, nell'unico periodo dove tra l'altro, non era neanche possibile praticare la pesca nei laghi ghiacchiati

Quindi:
Meglio andare nella zona dei grandi laghi: Tampere, oppure in Lapponia: Rovaniemi e limitrofi?
Ma la trota di mare, risale anche qualche fiume, se si quali?
Trote lacustri e salmoni di lago, n'do stanno?
Licenze, ho letto di differenziazione di costi oppure addirittura che non è necessaria la licenza se:
si pesca a spinning o con esche naturali, se si pesca nei laghi, nelle rapide o nelle peschiere (peschiere??? :? )
ciao ciao