Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

WEEKEND-ONE IN FINLANDIA

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 07 January 2009 - 15:58 PM

Quest'estate io e miei soci abbiamo deciso, facendo grandi promesse alle mogli, di fare un weekendone di pesca in Finlandia.

A tal proposito ho fatto un po di ricerche sul web, che invece di aiutarmi, mi hanno confuso le idee ancor di più, pertanto mi rivolgo, ringraziando anticipatamente, a tutti i forumendoli che hanno avuto un esperienza di questo tipo o che hanno informazioni in merito.

Premesse:

- il periodo è a scelta tra Maggio, Giugno oppure Luglio

- siamo tutti fortemente malati di salmonidi

- abbiamo 4 giorni a disposizione, pertanto escluderemmo transfert lunghi con mezzi a noleggio
(anche per una questione di $)

- guide, a meno che siano state testate personalmente e garantibili: no grazie!
In quanto le mie pochissime esperienze all'estero con guide di pesca si sono rivelate disastrose, in un caso addirittura "insegnavo" io alla guida come legare gli ami e come presentare l'esca.., dalla serie avrebbe dovuto pagarmi lui :x ; mentre nell'unica occasione di una mia visita in Finladia, azz la moglie mi ha fatto andare a Dicembre per vedere la casa di Babbo Natale, nell'unico periodo dove tra l'altro, non era neanche possibile praticare la pesca nei laghi ghiacchiati :veg: , ..abbiamo preso una guida per un uscita in motoslitta che si è persa nei boschi a - 33°! Mortale!

Quindi:

Meglio andare nella zona dei grandi laghi: Tampere, oppure in Lapponia: Rovaniemi e limitrofi?

Ma la trota di mare, risale anche qualche fiume, se si quali?

Trote lacustri e salmoni di lago, n'do stanno?

Licenze, ho letto di differenziazione di costi oppure addirittura che non è necessaria la licenza se:
si pesca a spinning o con esche naturali, se si pesca nei laghi, nelle rapide o nelle peschiere (peschiere??? :? )

ciao ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#2 rpollastri

rpollastri

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • LocalitàModena
  • Tecnica: Spinning

Postato 07 January 2009 - 19:10 PM

Ciao, io sono andato a KIVIJARVI, 800 km da Helsinky.

1) un week mi sembra corto, non mi risultano voli diretti , noi abbiamo cambato a Monaco di Baviera
2) coretta la riflesione sui trasferimenti, ma nel mio caso, ho sfruttato un villagio vacanze e con 400 euro, siamo stati in 8 in uno chalet bellissimo per 7 gg. La macchina a noleggio è decisamente cara.
3) Io sono andato a fine Agosto, clima pazzerello, al nostro arrivo il termometro segnava 3° e mia moglie mi voleva strozzare (anche i miei amici)
4) nella zona dei grandi Laghi ci sono poche occasioni di trovare le trote, ho fatto una giornata in una riserva ma non ho preso nulla, devi atrezzarti per guadare il fiume, e la corrente era fortissima, troppo difficile per me.
5) di Lucci invece . . . .ce ne sono davere ovunque e quando cacciano, ne prendi anche 10 in una sera.

in ogni caso .... ecco un sito che puo' aiutarti http://www.lapescain...a.com/acqua.htm

La Finlandia è Bellisma per un pecatore, in bocca al lupo, ti invidio molto.

#3 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 08 January 2009 - 08:59 AM

Ohh grazie "rpollastri" per le info :-)

Purtroppo una settimana non riesco/riusciamo proprio a farla. :(

Ho pensato a Tampere in quanto ho trovato un offerta con volo: Malpensa - Scalo a Riga - Poi Arrivo a Tampere.
Partenza al venerdì rientro lunedì, andata e ritorno 190€ tax comprese, con air baltic.
Anche se ho un problema del tipo: partenza al venerdì da milano alle 15 e rientro da tampere al lunedì alle 8,
pertanto devo trovare una soluzione alternativa in quanto così mi brucio due giorni.

Ringraziandoti nuovamente per la risposta, mi dici solo come ti sei organizzato per la licenza?

ciao ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 rpollastri

rpollastri

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • LocalitàModena
  • Tecnica: Spinning

Postato 08 January 2009 - 09:27 AM

Bella cittadina Tampere . . . . riesci anche a nutrirti senza mangiare cose che non vorresti mai raccontare .... ma da Lucci, persici non da trote è come essere in pianura padana.

Licenza io ho portato la mia, mi avevano consigliato così perchè da loro non serve, se non per i tratti gestiti da club o acque private, che costano molto care, pero' io ero 400 km sopra tampere, sul sito che ti ho dato dovrebbero darti le informazioni (io avevo telefonato all'ambasciata e mi avevano risposto che in finlandia gli uomini nel tempo libero pescano e le donne fanno l'uncinetto, se mettono una tassa sul tempo libero perdono le elezioni).

Se vai fammi sapere sembra costi poco, ma vorrei un resonconto, se usi il blog, c'è anche la sezione dei messaggi personali, io lo sfrutto, ti ho inserito tra i miei

#5 Theos 1°

Theos 1°

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning

Postato 08 January 2009 - 15:25 PM

io spero di andare a vastervik ai primi di settembre x i lucci!!!mi devo ancora informare bene ma spero prorpio di andarci!!!
vint'ann trà in dal lamber....ed è vero!!!ahahahahaha

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi