Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning o carpfishing?

• Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 crucio

crucio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Carpfishing,Spinning

Postato 24 December 2008 - 17:59 PM

ciao a tutti!... sono arrivato al punto che devo decidere quale delle due tecniche praticare.... anche perchè vorrei iniziare a prendere roba più da esperto.... :?
solamente che ho bisogno di consigli su pro e contro...su quale è più divertente! quale più economica.. tutto e di più.. :D

#2 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning

Postato 24 December 2008 - 18:09 PM

Secondo me devi praticarle entrambe......sennò in certi periodi dell' anno devi fare a meno di pescare o cappotti sistematicamente....Anche se l' attrezzatura non è al top non importa...non è l' attrezzatura che fa il pescatore...
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#3 Spinning89

Spinning89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!

Postato 24 December 2008 - 18:15 PM

Allora .. Per quanto riguarda lo spinning... Dipende che spinning vuoi praticare . Comunque in generale è una pesca di movimento di ricerca , insomma è una pesca con la quale è difficile annoiarsi, è una pesca che come tutti sanno richiede poca attrezzatura . Nel senso che ti permette di pescare avendo solo una canna un mulinello delle girelle e una scatola di articiali ben fornita. Inoltre puoi anche costruirti personalmente i minnows o cucchiaini. Le spese non sono elevatissime ( dipende se perdi tanti artificili o meno )
Per quanto riguarda il Carpfishing, è un' altra disciplina bella e affascinante . Richiede molta attrezzatura , e forse richiede anche maggiore tempo da dedicare . Le spese sono a mio avviso senz' altro più costose che lo spinning. Specialmente per iniziare , quando ti dovrai comprare canne, mulinelli , guadino , materassino , avvisatori acustici e chi più ne ha più ne metta !! Al contrario dello spinning è una pesca molto stazionaria, però le prede sono sempre extra large, e regala grandi soddisfaszioni !! Insomma io ti ho scritto quali sono i miei pareri , ora sentirai cosa ti diranno gli altri... :wink: ( non è mica vietato praticarle tutte e 2 ) :D :D
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...

18 - 10 - 89

#4 PeterGriffin

PeterGriffin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo

Postato 24 December 2008 - 19:06 PM

La più economica, lo spinning! (a parità di livello)
Qual'è la più divertente???

Dipende dai tuoi gusti secondo me!

La mia risposta non ti sarebbe molto d'aiuto: falle tutte e due, anche se cambiano come il giorno dalla notte, sono fantastiche entrambe!
Se uno ha veramente la passione della pesca, la tecnica sicuramente non cambia molto, il solo stare vicino all'acqua è una soddisfazione! Questo è quello che provo io :)

Con il carpfishing peschi la carpa (rare le eccezioni), ma a spinning puoi insidiare molte specie di predatori! A cosa punteresti?

FALLE TUTTE E DUE :D :D :D :D :D :D :D :2thumbs: (non ho resistito.. eheheh :wink: )
!!!CATCH & RELEASE!!!

#5 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 December 2008 - 19:14 PM

ciao a tutti!... sono arrivato al punto che devo decidere quale delle due tecniche praticare.... anche perchè vorrei iniziare a prendere roba più da esperto.... :?
solamente che ho bisogno di consigli su pro e contro...su quale è più divertente! quale più economica.. tutto e di più.. :D

Devi sentirtelo dentro quale vuoi fare e non ci sono consigli che tengano, il rischio di seguire ciò che non provi è di mollare tutto alle prime delusioni. Pensaci bene prima di lanciarti in una o nell'altra, la fretta non è buona consigliera :wink:
No sponsor, no lies

#6 giginho

giginho

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning

Postato 24 December 2008 - 20:00 PM

Dico anch'io che te lo devi sentire tu...anch'io sono 2 anni che cerco la mi vena pescatoria... :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 December 2008 - 20:51 PM

Devi sentirtelo dentro quale vuoi fare e non ci sono consigli che tengano, il rischio di seguire ciò che non provi è di mollare tutto alle prime delusioni. Pensaci bene prima di lanciarti in una o nell'altra, la fretta non è buona consigliera :wink:

:respekt:

personalmente... tutte e 2! :D

battute a parte, e' un po' come chiedere se e' meglio la bici o la macchina per andare da qua alla piazza... ognuna ha i pro e i contro, devi vedere tu quale ti piace... ma comunque ti consiglio di provare anche l'altra, almeno occasionalmente :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano
  • Tecnica: spinning

Postato 25 December 2008 - 20:03 PM

Dico solo una cosa: un'emozione pari a quella del predatore che attacca non l'ho mai provata nemmeno con grosse carpe.
Poi sta a te scegliere la tecnica a cui ti senti + vicino.
Ciao!
Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 25 December 2008 - 20:16 PM

Dico solo una cosa: un'emozione pari a quella del predatore che attacca non l'ho mai provata nemmeno con grosse carpe.
Ciao!

pur condividendo :D IMHO e' opinabile, un carpista potrebbe dire il contrario :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 December 2008 - 21:08 PM

Ciao!

pur condividendo :D IMHO e' opinabile, un carpista potrebbe dire il contrario :wink:

:wink: :2thumbs: come uno ha cui piace la bicicletta ed un'altro appassionato di auto,qual'è più bello :? :? :?
dipende da chi guarda :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#11 crucio

crucio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: Carpfishing,Spinning

Postato 25 December 2008 - 21:33 PM

grazie per i vari consigli.. comunque penso che devo anche tener conto dei luoghi di pesca! voi che dite??
:?

#12 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 December 2008 - 22:31 PM

Naturale.....uno che abita in Tirolo mi sa che non gli conviene darsi al carpfishing..... :D .....comunque il carpfishing necessita di un mucchio di "strafanti"....se peschi a fondo e usi l' hair rig hai grandi oddisfazioni senza spendere migliaia di euro.....e se poi impari a pasturare e a capire il tuo fiume non perdi più tempo che in una pescata a spinning....vedi quando passano le carpe e peschi a quall' ora (anche se non è un ragionamento sempre valido)....magari non prendi carpe da 20 kg ma ti diverti lo stesso con pesci di una certa mole....e non solo carpe....con il mais sul rig prendi anche breme che sono divertenti da pescare anche se un po' viscide e piene di muco.....secondo me tutte le tecniche sono belle....ce ne sono di più contemplative e di più dinamiche....insieme si completano...
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#13 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 25 December 2008 - 22:56 PM

personalmente forse COMINCEREI con lo sinning! lo trovo piu divertente perchè è una pesca di ricerca e di "battere l'astuzia e la furbizia dei pesci", specie quando insidi le trote! almeno a me piace stare con canna, mulinello e borsetta e avventurarmi tra alberi e rocce e pensare come una trota o chi che sia! poi è molto meno costoso a parita di livello attrezzatura e anche per le esche! cmq mi affascina anche il carp fishing anch se non lo pratico! :) :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 25 December 2008 - 23:20 PM

grazie per i vari consigli.. comunque penso che devo anche tener conto dei luoghi di pesca! voi che dite??
:?

mi pare ovvio, ma se hai la possibilita' almeno prova tutte e 2. poi sceglierai quella che piu' ti piace, ma l'altra puo' sempre tornare utile come simpatica alternativa :)

#15 MandMetal

MandMetal

Utente registrato

• Gold Member
  • 297 Post:
  • LocalitàSesto San Giovanni (MI)
  • Tecnica: Spinnig Carpfishing

Postato 27 December 2008 - 16:37 PM

Fai come me, io pratico carpfishing nei periodi caldi e nei periodi freddi lo spinning.......

#16 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 31 December 2008 - 11:23 AM

provale tutte e due e vedi quale ti piace di più.....come ti hanno detto altri utenti nessuno ti può dire cosa è meglio se non te stesso; io per esempio non amo la pesca statica e durante quelle poche battute a carpe che faccio mi fracasso le xxxx..... magari tu preferisci stare tranquillo su una sedia ad aspettare :D

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 31 December 2008 - 16:00 PM

provale tutte e due e vedi quale ti piace di più.....come ti hanno detto altri utenti nessuno ti può dire cosa è meglio se non te stesso; io per esempio non amo la pesca statica e durante quelle poche battute a carpe che faccio mi fracasso le xxxx..... magari tu preferisci stare tranquillo su una sedia ad aspettare :D

quoto, come te tendo ad annoiarmi... personalmente ho risolto usando un amo piu' piccolo con qualche grano di mais, non sai mai se e' carpa carassietto o cosa altro e ne prendo parecchi di piu' :D

#18 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 02 January 2009 - 09:05 AM

quoto, come te tendo ad annoiarmi... personalmente ho risolto usando un amo piu' piccolo con qualche grano di mais, non sai mai se e' carpa carassietto o cosa altro e ne prendo parecchi di piu' :D

idem...anche io ho ridotto il n° dell'amo e anche i diametri dei terminali, almeno se si attacca la big c'è da sudare freddo e se la salpi è una soddisfazione ancor maggiore, anche se......sono più orientato verso una pesca dinamica....spinning mosca tocco o comunque qualsiasi pesca che non mi faccia stare impalato per troppo tempo nello stesso punto :D

#19 Talpone

Talpone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • LocalitàMirano
  • Tecnica: spinning

Postato 02 January 2009 - 12:13 PM

Giusto, anch'io ho provato il carpfishing e devo dire che mi fracasso non poco. :D
Comunque ogni estate faccio almeno una decina di notturne su alcuni canali che scorrono quì vicino e prendo carpe anche sui 4/5 chiletti, ma non posso considerarlo certo carpfishing vista l'attrezzatura che uso.
Invan si pesca, se l'amo non ha l'esca.

#20 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 02 January 2009 - 12:19 PM

sinceramente se dicessi che attrezzatura uso per fare c.f. potrei essere bannato all'istante :D
canna da trota lago shimano casting 10/30 mulo daiwa yupiter con in bobina trecciato......non vado oltre he è meglio :D

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi