Perfetto! L'ho trovato... Si come dici tu anche se non c'è una buona risoluzione in quella zona, si capisce che è abbastanza incasinato in molte parti delle rive.
Per chi non ha google:


La tecnica del plumbing la usi per sondare il fondale (non in mezzo agli alberi xò

). Serve per trovare scalini, buche, e farsi un'idea approssimativa di coma varia il fondale.
In vendita trovi i set già pronti, se non li vuoi acquistare te li puoi "autocostruire".
Canna, con mulinello con imbobinata della treccia (150m sono più che sufficienti se te li devi comprare), dico treccia perchè avendo elasticità nulla trasmette meglio le vibrazioni dal fondale (a differenza del nylon).
Fai passare il filo all'interno dell'anellino del piombo, leghi l'estremità al particolare galleggiante.
Lacci questa montatura dove ti interessa. Il piombo si appoggia sul fondo, recuperi lentamente la lenza finchè il galleggiante non scenda e si appoggi al piombo. In questa posizione, apri la frizione del mulinello e inizi a dare metri di filo al galleggiante. Quando il galleggiante giungerà in superficie, saprai quanti metri di profondità ci sono in quel punto di lago, perchè ovviamente avrai tenuto conto dei metri di filo che davi al galleggiante.
A questo punto lentamente recuperi, il galleggiante raggiunge di nuovo il piombo. In questa posizione continuerai il recupero per altri 4-5 giri di mulinello facendo molta attenzione alle vibrazioni che ti trasmetterà il piombo alla mano (che impugna la canna). Potrai capire se ti trovi in presenza di fondale fangoso o duro, puoi capire se c'è presenza di scalini o possibili ostacoli, salite e discese (maggiore sarà la tua esperienza maggiore sarà la tua sensibilità a capire il fondale). Dopo questa fase ti rifermi e ricalcoli la profondità con lo stesso metodo precedentemente decritto. Nuovamente recuperi 4-5giri e capisci il tipo di fondale.
Ripeti questa procedura fino alla tua postazione per ogni lancio. I lanci ovviamente li farai a raggiera così potrai alla fine avere una mappatura del fondale da te interessato.
Spero di essere abbastanza chiaro!