Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come si fa un finale da spinning?

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 simodfilter

simodfilter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 29 October 2008 - 16:48 PM

chi è che mi spiega anche con un disegnino come fare un finale da spinning??? :? :? :?

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 October 2008 - 16:52 PM

chi è che mi spiega anche con un disegnino come fare un finale da spinning??? :? :? :?

non serve il disegnino :wink:
A giudicare da dove hai postato la domanda deduco che ti interessa sapere come fare un finale da spinning in torrente: ebbene, lenza madre (diciamo nylon 0.20), girella con moschettone (o solo moschettone se pensi di non usare rotanti) e artificiale. Fine, non serve altro.
Se invece vuoi dedicarti allo spinning al luccio aggiungi un finale in acciaio tra la lenza madre e il moschettone :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 simodfilter

simodfilter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 29 October 2008 - 17:01 PM

grazie mille, xche ho sentito parlare di trecciati e finali in fluorocarbon, ma forse era x il mare giusto?

#4 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 October 2008 - 17:08 PM

per non andare OT di là ho diviso l'argomento.
Dunque il trecciato non si usa come finale, ma è un'alternativa al nylon da usarsi come lenza madre.
Sui finali in fluorocarbon non mi esprimo perchè non li uso e ne so poco. So che vengono usati in mare, ma anche in acque dolci per limitare la visibilità del finale (esigenza che nello spinning è molto relativa).

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 29 October 2008 - 17:28 PM

grazie mille, xche ho sentito parlare di trecciati e finali in fluorocarbon, ma forse era x il mare giusto?

Sul Fluor ti aiuto io , di solito si fa' un finale lungo da 1.5 a 2 metri di fluor che si attacchera' al trecciato col nodo di sangue (io uso questo) poi la girella , lo si fa' proprio su pesci sospettosi , in casi dove il pess segue ma all'ultimo si gira e ci molla ecc ecc , se vai a trote in torrente non serve credimi , se metti un buon 0.22 o 0.20 il fluor non serve a nulla ,(la trota non e' cosi' sospettosa ) poi attenzione in torrente mettere il trecciato non e' il massimo , esso e' molto vulnerabile e piu' delicato rispetto al nylon se il luogo che frequenti e' pieno di rocce contundenti , la treccia su taglia piu' facilmente del nylon :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 lippus

lippus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve

Postato 04 November 2008 - 13:51 PM

Leggendo questo 3d ho notato alcune inesatteze, e forse un difetto di fondo :D . Nello spinning in acque interne i finali non servono QUASI mai, intendo come necessità reale, poi uno può mettere i finali che vuole ma non hanno una utilità pratica.
Le eccezioni sono 2:
1) quando si va a lucci e per forza di cose va montato SEMPRE il cavetto
2) Pesca con gomma al bass se peschiamo con trecciato in bobina e pensiamo che il pesce sia sospettoso, allora si monta un finale in fluorocarbon. Ma anche qui si potrebbe pescare con fc diretto, a meno di pescare con la tecnica chiamata power-finesse.

In tutti gli altri casi si pesca sempre con la lenza che abbiamo in bobina sia che si tratti di nylon/florocarbon che trecciato.

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 04 November 2008 - 20:09 PM

Mi spiace contradirti ma a volte il finale in fluor personalmente ma reso molto piu' , certo non e' la regola ma nemmeno l'eccezione :) , non parlo solo di cavedani ma anche su trote :)
Gli Amici Della Topa

#8 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 November 2008 - 05:28 AM

Le opinioni e i gusti come al solito sono discordi :D Io personalmente vado diretto ed uso il fluorocarbon o il Nylon solo in quei torrenti dove le rocce sono chiaramente taglienti e poco levigate :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#9 lippus

lippus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve

Postato 05 November 2008 - 08:55 AM

Mi spiace contradirti ma a volte il finale in fluor personalmente ma reso molto piu' , certo non e' la regola ma nemmeno l'eccezione :) , non parlo solo di cavedani ma anche su trote :)

Io le trote le pesco nei piccoli torrenti appenninici, quindi non so in altri luoghi, ma in 5 lustri di spinning alle trote (marò.. come si invecchia :( ) di prove ne no fatte tante ed incrociate e non ho MAI e sottolineo MAI notato differenze di catture, sia come numero che come pezzatura montando finali in fc, o pescando con nylon/fc diretto o pescando con treccia diretta. Anzi, l'unica cosa che ho notato è che con il trecciato si ha un numero di slamate sulla ferrata inferiore (ma qui conta anche la canna :wink: ).

Su torrentoni di fondovalle con acqua molto calma e con pressione di pesca con artificiali molto alta (leggi tratti no-kill), ho avuto l'impressione che qualche volta, i pesci fossero selettivi sulla treccia, in questo caso, però, secondo me fare un mix tra treccia e finale in fc è inutile, tanto vale montare fc diretto in bobina. Però, ripeto, in questi tratti io non ho esperienze significative.

Poi ognuno può pescare come meglio crede, tanto i pesci si prendono lo stesso, quello che intendevo io è che nella maggioranza dei casi fare dei finali non da utilità pratica, tantovale usare fc diretto o treccia diretta, oltretutto io sono un pigro professionista :D , quindi non farò mai un movimento di un dito se non lo ritengo strettamente necessario :lol: .

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)

Postato 05 November 2008 - 14:23 PM

Come sempre prevale l'opinione personale :) e come sempre ognuno di noi ha le proprie preferenze :)
Dunque.................
Tuc a pesca' ensema :lol: (tutti a pescare assieme :lol: )
Gli Amici Della Topa

#11 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 09 November 2008 - 10:47 AM

Questa discussione me l'ero persa.
Io sono uno di quelli che usano il trecciato a bass e ci fa il finale in fluorcarbon e vi spiego il perchè.
Prima di tutto perchè il trecciato mi dà una sensibilità sull'esca che il fluorcarbon o il nylon non avranno mai, e chi pesca il bass sa quanto può essere importante distinguere una tocca di un pesce smaliziato........
Lo uso prevalentemente sulla canna da spinning che uso per pescare a gomma spiombata (senko, tube ecc.ecc.) o piombata poco e per skippare l'esca dentro agli ostacoli, una volta che il pesce ha mangiato bisogna tirarlo fuori di forza altrimenti non lo prendi !
In questo caso il trecciato (io uso il 50 lb alla faccia del finesse) mi aiuta a distinguere le mangiate e a "cavare" di peso il bass dall'ostacolo (canneto, rami ed alberi in acqua), ma a cosa serve il fuorcarbon direte voi.....
serve eccome, il trecciato ha 2 difetti è visibile (solo in acqua limpida però è un difetto) e tende a non scorrere sull'ostacolo, così l'esca essendo piombata poco o niente non scende in modo naturale verso il fondo ma resta sospesa e in questo modo raramente verrà attaccata dal bass, mentre i 2-3 mt di fuorcarbon da 14-20 lb con cui faccio il finale scivola perfettamente sui rami e sul canneto ed anzi col suo peso fa affondare meglio l'esca !!!!
Qualcuno mi dirà, ma perchè non usi il fluorcarbon in bobina ?
Per 2 motivi, il primo è che non voglio passare tutta la giornata a sbrogliare parrucche (e a fare l'appello di tutti i santi del paradiso) un fluoro da 14 lb in bobina fissa è ingestibile, il massimo diametro che si può usare senza avere noie è l'8 lb, infatti il fuoro va molto bene per la pesca finesse nei grandi laghi a drop shot o split shot.
Il secondo motivo è che il fluorocarbon ha molta memoria e mantiene le spire anche dopo molti lanci e quindi anzichè avere un contatto diretto con l'esca hai un 20-30% di filo in bando che ti può far perdere qualche mangiata.
P.S. per unire il trecciato al fuorocarbon faccio l'albright e va molto bene (scorre molto meglio del nodo di sangue) e lo vedi qua http://shoreangling4...guide/id19.html
Allenati......... :wink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi