Io non avendo mai pescato con questa mosca non mi schiero con nessuno di questi :wink: :wink: anche se è per la forma io direi che si avvicina di più a un plecottero o tricottero piuttosto che a qualsiasi altro insetto.
Come detto non conosco bene l'uso di questa mosca, quindi mi attengo alle indicazioni date da un affidabile sito di PAM (http://www.pipam.com)
Questa mosca è nata per pescare in correnti molto sostenute, per l'elevata galleggiabilità data dal pelo di alce e dagli abbondanti giri di collo di gallo. Funziona bene se mantenuta in movimento sulla superficie dell'acqua, fatta saltellare e pattinare con lo stesso movimento che fanno le sedge.
Come detto nell'introduzione la stimulator può essere usata in assenza di attività superficiale come mosca da caccia, durante una schiusa di sedge, o durante l'ovodeposizione dei grandi plecotteri sulle rive dei torrenti.
Ok, non mi dilungo oltre e passo al dressing:
Materiali:
Amo: da secca a gambo lungo dal 6 al 14
Filo di montaggio nero
Coda: Pelo di Cervo/Alce
Corpo: Seta floss color giallo fluo + piuma di gallo ginger montata a palmer
Ali: Pelo di Cervo/Alce
Torace: dubbing in pelo di lepre o foca arancio o rosso fluo
Hackles: piuma di gallo grizzly
Iniziamo fermando il filo di montaggio nero nella parte posteriore dell'amo:

Prendiamo un mazzetto di peli di alce, pareggiamoli nel pareggia pelo e li fissiamo a formare la coda dell'artificiale:

Ora fissiamo una piuma di gallo ginger e la seta giallo fluo nella parte posteriore dell'amo:

Avvolgiamo la seta floss a formare la base del corpo. Io qui ho fatto tre passate, avanti, indietro e di nuovo avanti. Questo servirà perchè il giallo acquisisca un bel colore vivo e che il corpo prenda la forma bella bombata tipico di questo artificiale:

Ora avvolgiamo la piuma di gallo ginger a palmer:

Prendiamo un'altro mazzetto di pelo di alce, lo pareggiamo e lo fissiamo a formare l'ala superiore:

Successivamente nella parte anteriore dell'amo fissiamo una piuma abbastanza lunga di gallo grizzly e prepariamo un dubbing di un colore acceso che contrasta con il colore del corpo. Nel artificale che ho costruito ho usato un arancio fluo; l'ideale sarebbe stato un bel rosso acceso, ma non avevo materiale dubbing di quel colore

Formiamo il sottotorace con il dubbing fino ad arrivare all'occhiello. Cerchiamo di formare un torace bello panciuto:

Avvolgiamo ora l'hackles in gallo grizzly e chiudiamo con il nodo di montaggio e una goccia di colla:

E il gioco è fatto!!