La mosca che presento è un'emeregente fatta completamente in CDC, facilissima da costruire ed efficace in pesca. In base al colore del CDC, può imitare tutta una serie di insetti del gruppo delle effimere durante una delle ultime fasi della schiusa in cui l'insetto esce dal guscio della ninfa e rimane intrappolato sotto la tensione superficiale fino a che le sue ali non si sono completamente sviluppate e asciugate per poi prendere il volo. E' una fase in cui gli insetti sono molto vulnerabili e in totale balia delle acque ed è inutile dire che in questo stato sono delle facili prede per i nostri amici pesci.
Con questo tipo di mosche ho avuto i migliori risultati pescando temoli in acque veloci, ma sono risultate molto efficaci anche su trote e nelle tinte bianco, panna, nero anche su cavedani e scardole. In base al volume del ciuffo di CDC potremmo usare questa mosca sia in acque piatte (corpo esile e ciuffo poco voluminoso) sia in correnti molto veloci (corpo con spire più strette e aggiunta di ulterioe CDC durante la costruzione del ciuffo).
Materiali:

Amo: Grub 14-22 (io uso di solito un 16 o un 18)
Filo di montaggio: Nero
Coda: punte della piuma di CDC
Anellatura: tinsel color oro
Corpo: piuma di CDC
Ali: CDC rimanente dalla piuma usata per il corpo + eventuale aggiunta di altro CDC
Fissiamo il filo di montaggio a partire dalla metà posteriore dell'amo fino all'inizio della curvatura

Fissiamo ora una piuma di CDC facendo attenzione di lasciare 3/4mm della fibre di punta della piuma come codina

Fissiamo il tinsel dorato

Iniziamo ad avvolgere la piuma di CDC per formare il corpo. Attenzione, soprattutto durante i primi giri, a non tirare troppo perchè la piuma è molto fragile. Tirare avanti tutte le fibre della piuma e bloccare il tutto.

Avvolgere anche il tinsel dorato e bloccare nello stesso putno della piuma. Ora, io di solito porto indietro tutte le fibre, ma taglio il calamo della piuma perchè irrigidisce e appesantisce troppo il ciuffo di ali.
Per pescare in acque ferme o lente la mosca può concludersi qui, basta dare la forma che si preferisce al ciuffo e fare la testina.
Io, che pesco sempre in acque abbastanza veloci, preferisco aggiungerli un'altro po' di CDC per infoltire un po' il ciuffo

Tre giri di piuma sono sufficienti e non c'è il rischio di appesatire troppo l'insieme. Se preferite potete anche aggiungere delle fibre sciolte prese da piume di CDC usate parzialmente.
Ecco il risultato finale:

Spero vi sia piaciuta e che le indicazioni siano state abbastazna chiare.
Sono ben accetti critiche e suggerimenti sia riguardo alla costruzione che riguardo alla scheda di presentazione :wink:
A presto!!