Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cos'è il rockfishing


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 02 September 2008 - 14:36 PM

Cos'è il rockfishing
Il rockfishing, come dice il suo nome è una tecnica che si pratica dalle scogliere, la cui battigia spesso si trova ad alcuni metri sul livello del mare; il rockfishing è un insieme di tecniche minori (pesca a fondo, balloon fishing, teleferica) il cui obbiettivo è la cattura del grosso predatore (pesce serra, ricciola, leccia amia, lampuga, palamita ecc...) o del grosso sparide (orata, sarago e dentice).
Le attrezzature che si utillizano sono canne con c.w. che va da 150 a 200-250 gr, questa possono essere sia rip in due o tre pezzi o delle robuste telescopiche e grossi mulinelli a bobina fissa, in grado di contenere almeno 230 metri di un ottimo 0,50, può capitare però di vedere dei pescatori che utillizano dei vecchi mulinelli a bobina fissa(penn spinfisher 9500, mitchell 498, daiwa bg 90).Le minuterie di una ottimo rocker sono seconde solo a quelle del bolognesaro, e non devono mai mancare un raffio o un grosso coppo.
Le esche che si utillizano sono:
Vive: cefali, calamari,(molte volte superiori ai 500 gr) e crostacei.
Morte: cefeli, sardine, cefalopodi, mitili ecc...
Le montature che si utillizano sono il pater noster, la teleferica, il long arm, il short arm e la classica montatura scorrevole.
Un altra cosa molto importante nel rock è la sicurezza,bisogna sempre portate una cambio di indumenti asciutti (soprattutto in inverno), calzature adeguate, e sempre portarsi dietro in cellulare.
Un altra cosa nel rock vige la regola esca grossa pess grosso
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 September 2008 - 15:26 PM

Bell'articolo
saluti

The Legend

#3 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 02 September 2008 - 20:37 PM

Cos'è il rockfishing
Il rockfishing, come dice il suo nome è una tecnica che si pratica dalle scogliere, la cui battigia spesso si trova ad alcuni metri sul livello del mare; il rockfishing è un insieme di tecniche minori (pesca a fondo, balloon fishing, teleferica) il cui obbiettivo è la cattura del grosso predatore (pesce serra, ricciola, leccia amia, lampuga, palamita ecc...) o del grosso sparide (orata, sarago e dentice).
Le attrezzature che si utillizano sono canne con c.w. che va da 150 a 200-250 gr, questa possono essere sia rip in due o tre pezzi o delle roruste telescopiche e grossi mulinelli a bobina fissa, in grado di contenere almeno 230 metri di un ottimo 0,50, può capitare però di vedere dei pescatori che utillizano dei vecchi mulinelli a bobina fissa(penn spinfisher 9500, mitchell 498, daiwa bg 90).Le minuterie di una ottimo rocker sono seconde solo a quelle del bolognesaro, e non devono mai mancare un raffio o un grosso coppo.
Le esche che si utillizano sono:
Vive: cefali, calamari,(molte volte superiori ai 500 gr) e crostacei.
Morte: cefeli, sardine, cefalopodi, mitili ecc...
Le montature che si utillizano sono il pater noster, la teleferica, il long arm, il short arm e la classica montatura scorrevole.
Un altra cosa molto importante nel rock è la sicurezza,bisogna sempre portate una cambio di indumenti asciutti (soprattutto in inverno), calzature adeguate, e sempre portarsi dietro in cellulare.
Un altra cosa nel rock vige la regola esca grossa pess grosso




:D :D Sei da bacio in bocca !!!! :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#4 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 02 September 2008 - 22:51 PM

al posto del bacio preferirei pescare dalle tue parti :D
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#5 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 03 September 2008 - 05:01 AM

Sei sardo e vorresti pescare dalle mie parti ????????????????? :? :? :? Facciamo a cambio subito !!!!!! :D :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 September 2008 - 07:07 AM

al posto del bacio preferirei pescare dalle tue parti :D


Mi associo alla risposta di Pescatorella hai una palestra meravigliosa in casa per pescare specialmente con quella tecnica, a sud di Oristano ci sono ottime postazioni per non parlare di capo Pecora in costa verde, io quando vengo a pescare in terra Sarda non so' mai dove andare per i meravigliosi scenari che quest'isola splendida offre, da nord a sud posti bellissimi per non parlare da est a ovest......amala la tua terra come faccio io che per 4 anni della mia vita c'ho abitato e purtroppo vista la mia tenera eta' non l'ho apprezzata al meglio......ci tornerei anche subito avendone l'oppurtunita'......credo che prima della fine del mese verro' qualche giorno se ti interessa o interessa a qualcuno potremo anche incontrarci, ciao....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 03 September 2008 - 08:50 AM

al posto del bacio preferirei pescare dalle tue parti :D


Mi associo alla risposta di Pescatorella hai una palestra meravigliosa in casa per pescare specialmente con quella tecnica, a sud di Oristano ci sono ottime postazioni per non parlare di capo Pecora in costa verde, io quando vengo a pescare in terra Sarda non so' mai dove andare per i meravigliosi scenari che quest'isola splendida offre, da nord a sud posti bellissimi per non parlare da est a ovest......amala la tua terra come faccio io che per 4 anni della mia vita c'ho abitato e purtroppo vista la mia tenera eta' non l'ho apprezzata al meglio......ci tornerei anche subito avendone l'oppurtunita'......credo che prima della fine del mese verro' qualche giorno se ti interessa o interessa a qualcuno potremo anche incontrarci, ciao....

certo che si puo incontrare, ma anche la toscana non scherza mica come spot per praticare il rock e surfishing
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 September 2008 - 09:31 AM

al posto del bacio preferirei pescare dalle tue parti :D


Mi associo alla risposta di Pescatorella hai una palestra meravigliosa in casa per pescare specialmente con quella tecnica, a sud di Oristano ci sono ottime postazioni per non parlare di capo Pecora in costa verde, io quando vengo a pescare in terra Sarda non so' mai dove andare per i meravigliosi scenari che quest'isola splendida offre, da nord a sud posti bellissimi per non parlare da est a ovest......amala la tua terra come faccio io che per 4 anni della mia vita c'ho abitato e purtroppo vista la mia tenera eta' non l'ho apprezzata al meglio......ci tornerei anche subito avendone l'oppurtunita'......credo che prima della fine del mese verro' qualche giorno se ti interessa o interessa a qualcuno potremo anche incontrarci, ciao....

certo che si puo incontrare, ma anche la toscana non scherza mica come spot per praticare il rock e surfishing



Ma ti pare che se la Toscana fosse l'isola felice di cui parli Pescatorella e soci si farebbero centinaia di km per andare a pescare in giro per l'Europa e non solo? Le nostre regioni ormai sono iper sputtanate e se vuoi beccare dei pesci seri le devi abbandonare e andartene altrove per pescare intendo.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 03 September 2008 - 09:37 AM

al posto del bacio preferirei pescare dalle tue parti :D


Mi associo alla risposta di Pescatorella hai una palestra meravigliosa in casa per pescare specialmente con quella tecnica, a sud di Oristano ci sono ottime postazioni per non parlare di capo Pecora in costa verde, io quando vengo a pescare in terra Sarda non so' mai dove andare per i meravigliosi scenari che quest'isola splendida offre, da nord a sud posti bellissimi per non parlare da est a ovest......amala la tua terra come faccio io che per 4 anni della mia vita c'ho abitato e purtroppo vista la mia tenera eta' non l'ho apprezzata al meglio......ci tornerei anche subito avendone l'oppurtunita'......credo che prima della fine del mese verro' qualche giorno se ti interessa o interessa a qualcuno potremo anche incontrarci, ciao....

certo che si puo incontrare, ma anche la toscana non scherza mica come spot per praticare il rock e surfishing



Ma ti pare che se la Toscana fosse l'isola felice di cui parli Pescatorella e soci si farebbero centinaia di km per andare a pescare in giro per l'Europa e non solo? Le nostre regioni ormai sono iper sputtanate e se vuoi beccare dei pesci seri le devi abbandonare e andartene altrove per pescare intendo.

su di questo hai perfettamente ragione
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#10 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 03 September 2008 - 10:48 AM

Ma ti pare che se la Toscana fosse l'isola felice di cui parli Pescatorella e soci si farebbero centinaia di km per andare a pescare in giro per l'Europa e non solo? Le nostre regioni ormai sono iper sputtanate e se vuoi beccare dei pesci seri le devi abbandonare e andartene altrove per pescare intendo.




:( :( :( C'hai ragione !!! :( :( :(
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 September 2008 - 11:30 AM

ormai ho una discreta conoscenza dei nostri posti di pesca se vuoi trovare zone dove avere una discreta verginita' devi recarti come minimo in Liguria concordi Pescatorella?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 03 September 2008 - 11:53 AM

MMMmmmmmmmmm Cica hai toccato un tasto dolente !!!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#13 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 03 September 2008 - 11:58 AM

cica non dire queste cose :lol: :lol:
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#14 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 September 2008 - 12:01 PM

MMMmmmmmmmmm Cica hai toccato un tasto dolente !!!!


Spiegati meglio
saluti

The Legend

#15 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 03 September 2008 - 12:06 PM

intende dire che la liguria non è stata ancora sput....a del tutto e che ci sono dei bei pess
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#16 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 September 2008 - 12:09 PM

Grazie
saluti

The Legend

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 03 September 2008 - 17:57 PM

primo punto e' quello e secondo punto la Liguria e' una zona a basso impatto pescatorio ben lontana dalla Toscana e dove vengono praticate solo alcune dinamiche di pesca mentre altre piu' remunerative non lo sono quasi per nulla! Capito ora?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 03 September 2008 - 20:28 PM

Da noi in Liguria le pesca anni fa veniva considerata una delle poche fonti di sostentamento, e vi parlo non di 2000 anni fa..

In Liguria ci sono posti ottimi per effettuare tutti i tipi di pesca.. abbiamo 300 km di coste se non sbaglio.. dalle spiagge di sabbia di ponente alle grandi scogliere di levante..

Abbiamo svariate dighe dove i pescatori "dilettanti" (nel senso dei pescatori che pescano per diletto eh.. non inteso come pivelli) si cimentano in svariate pesche, e le catture Big non mancano vi assicuro..

Ci sono posti ancora vergini, non dico inesplorati ma ancora oggi poco battuti..

Hanno chiuso molte fabbriche "inquinanti" come la Stoppani di cogoleto o l'Italsider..

Per grazia di Di0 la "mia" terra offre ampi spettacoli.. Dalle immersioni sub (che purtroppo ho apprezzato in parte, solo alcune profondità ho "esplorato") alle pescate fatte in alcune dei posti più belli d'Italia (senza essere campanilista)..
:)

#19 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 04 September 2008 - 00:02 AM

Tralasciando momentaneamente e tengo a sottolineare momentaneamente la spiaggia la liguria diciamo bassa da bocca di magra fino a Portovenere offre ottimi spot dove prendere diverse orate e anche belle !!!! Giusto stasera sono andato e ho preso un orata di 2.4 kg e un' altra l'ho strappata con il 25 che tirava come un mostro !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 September 2008 - 07:10 AM

Da noi in Liguria le pesca anni fa veniva considerata una delle poche fonti di sostentamento, e vi parlo non di 2000 anni fa..

In Liguria ci sono posti ottimi per effettuare tutti i tipi di pesca.. abbiamo 300 km di coste se non sbaglio.. dalle spiagge di sabbia di ponente alle grandi scogliere di levante..

Abbiamo svariate dighe dove i pescatori "dilettanti" (nel senso dei pescatori che pescano per diletto eh.. non inteso come pivelli) si cimentano in svariate pesche, e le catture Big non mancano vi assicuro..

Ci sono posti ancora vergini, non dico inesplorati ma ancora oggi poco battuti..

Hanno chiuso molte fabbriche "inquinanti" come la Stoppani di cogoleto o l'Italsider..

Per grazia di Di0 la "mia" terra offre ampi spettacoli.. Dalle immersioni sub (che purtroppo ho apprezzato in parte, solo alcune profondità ho "esplorato") alle pescate fatte in alcune dei posti più belli d'Italia (senza essere campanilista)..
:)



Hei Lovealfa sono perfettamente d'accordo con te la Liguria e' una splendida terra ricca di pesce....bisogna solo studiarsi la tecnica preferita e praticarla :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi