Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tranviere CERNIT

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Ivan

Ivan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàBERGAMO
  • Tecnica: Striscio e Spinning

Postato 02 September 2008 - 08:06 AM

Incuriosito dalle realizzazioni con le paste modellabili, ho provato a realizzare alcuni filibustieri rivestendo i corpi in balsa armati e piombati con il FIMO.
Ne presento uno in particolare, che ha le caratteristiche dei Tranvieri molto usati nella zona di Lecco. Per la realizzazione ho ricavato la sagoma da una tavoletta di balsa da 7 mmm di spessore, ritagliandola con un cutter. Fissate l’armatura passante ad anelli chiusi, in inox da 1 mm, e la piombatura, costituita da una striscia lamina di piombo da 10 g incollata sotto la pancia, ho rivestito il tutto con la pasta modellabile per uno spessore di circa 2 mm. Ho modellato il tutto cercando di riprodurre la forma di un alborella della lunghezza di 9 cm, alta 1,9 e di spessore 12 mm. L’artificiale è stato poi “cotto” 20 minuti a 150°C. La colorazione è stata ottenuta con vernici acriliche applicate con bombolette spray, successivamente fissate con epossidica bicomponente. Gli occhi sono del tipo 3D in materiale epossidico, inseriti in cavità ricavate nella pasta prima della cottura. Il peso dell’artificiale completo di ancoretta è di 19 gr. Le foto si riferiscono all’artificiale prima della finitura epossidica.

Posted Image

Provato in acqua alternando recuperi lenti a rilasci, l’artificiale nuota ondeggiando con vistose sbandate e durante le cadute scende verso il fondo con oscillazioni molto strette. Peso, forma e la presenza di una sola ancoretta permettono lanci lunghi anche contro vento, caratteristica quasi indispensabile essendo destinato alla pesca del cavedano sul lago di Lecco dove il Tivano, vento da Nord che soffiando al mattino è un grande alleato nella caccia ai ciprinidi.
Di mia gat se no l'è in del sac!

Ivan 08-09-69

#2 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 02 September 2008 - 08:09 AM

ottima realizzazione!
anche altri costruttori qui utilizzano il fimo...
vantaggi?
immagino la modellabilità, superiore al legno...ma anche qualcos'altro?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 fishingking

fishingking

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 02 September 2008 - 08:19 AM

complimenti molto bello
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#4 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 September 2008 - 09:39 AM

Molto ben fatti !!! :up: :up: :up: A quando le foto col pesce :wink: :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 Ivan

Ivan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàBERGAMO
  • Tecnica: Striscio e Spinning

Postato 02 September 2008 - 09:44 AM

Ringrazio per i complimenti!
Per quanto riguarda i vantaggi, sicuramente la modellabilità per cui realizzare forme complesse molto realistiche diventa molto facile: sto realizzando un po’ d’insetti che presto vorrei presentare nel forum. Inoltre direi che essendo una pasta che si applica su un telaio, dà diverse possibilità di inserire componenti o volendo anche volumi vuoti ottenendo comunque un’ottima finitura con notevole facilità. Non ho ancora avuto il tempo di svilupparli, ma come già detto da altri utenti del forum, credo che con degli stampi si presti a clonare artificiali in serie.
Per le foto con qualche bel cavedano attaccato spero di provvedere nel prossimo fine settimana: i persici del lago d'Iseo sono in fase di calma piatta per cui mi dedicherò ai cavedani.
Di mia gat se no l'è in del sac!

Ivan 08-09-69

#6 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 02 September 2008 - 15:15 PM

Ben fatti ora bisogna provarli sul campo
saluti

The Legend

#7 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 September 2008 - 15:17 PM

Ottimo lavoro! :up:
Misura e grammatura ideali! :wink: :D
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#8 tito

tito

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 02 September 2008 - 16:28 PM

Ringrazio per i complimenti!
Per quanto riguarda i vantaggi, sicuramente la modellabilità per cui realizzare forme complesse molto realistiche diventa molto facile: sto realizzando un po’ d’insetti che presto vorrei presentare nel forum. Inoltre direi che essendo una pasta che si applica su un telaio, dà diverse possibilità di inserire componenti o volendo anche volumi vuoti ottenendo comunque un’ottima finitura con notevole facilità. Non ho ancora avuto il tempo di svilupparli, ma come già detto da altri utenti del forum, credo che con degli stampi si presti a clonare artificiali in serie.
Per le foto con qualche bel cavedano attaccato spero di provvedere nel prossimo fine settimana: i persici del lago d'Iseo sono in fase di calma piatta per cui mi dedicherò ai cavedani.

prima delle ferie mangiavano sino alle prime luci...puoi più nulla a parte qualche pinello :wink:

#9 Spinning89

Spinning89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!

Postato 02 September 2008 - 17:53 PM

Belli davvero !!! Complimenti !!! :D
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...

18 - 10 - 89

#10 cobra

cobra

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning

Postato 02 September 2008 - 19:51 PM

bei lavori :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio