Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuova canna da striscio per lago e laghetto


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#1 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 01 September 2008 - 08:55 AM

Ciao a tutti.

Quando vado a pesca di trote in lago e laghetto, di solito in Molise, uso 2 canne 1 con galleggiante ed 1 con piombi o vetrini-ghost a recupero.

Vorrei cambiare canna da striscio ed ho individuato qualcosa che mi sembra allettante.

canna:Daiwa Exceler 42ML
Ingombro:112 cm
Lunghezza:4,20 m
Potenza:10-15 g
Sezioni:7

Oppure

canna:Daiwa Exceler 42M
Ingombro:112 cm
Lunghezza:4,20 m
Potenza:12 - 20 g
Sezioni:7

Peri il mulinello ho individuato

Marca:Mitchell
Bobina:1 Alu + 1 Graphite
Capacità Bobina:200 mt - 0.18
Cuscinetti:7
Peso:295 gr
Rapporto di recupero:5,5:1

Vorrei mettere in canna un filo fluorocarbon da 0.18 ed un terimnale sempre fluorocarbon 0.16. Ami 6

Che ne pensate??
Vi allego foto

canna
Posted Image
ingrandimento


mulinello
Posted Image
ingrandimento

Che ne pensate??

Grazie ciao.
La spesa è importante, non è che io abbia molta moneta, debbo rompere il salvadanaio, vorrei essere certo al 100% dell' acquisto.

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 01 September 2008 - 09:20 AM

Ciao, non sono un esperto, ma ho letto quasi tutti i post nel sito cercando di apprendere sempre.
Le canne che hai nominato, sono entrambe buone, io forse prenderei quella con il cast più elevato, in modo da avere un range più ampio di scelta.
Per il mulinello non saprei dirti, ma fossi in te prenderei shimano o daiwa.
Per il filo credo che il fluorocarbon sia meglio destinarlo solo ai finali, visto il costo.
Prendi con le pinze quanto sopra, aspettiamo gli esperti e magari prova a cercare sul forum che qualche ulteriore notizia salta fuori!

Ciao
Benny
39 40 anni

#3 sebe86

sebe86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Provenienza: Mussolente

Postato 01 September 2008 - 09:43 AM

quanto grandi sono i laghi che frequenti e di che canne sei già in possesso ora?
per il mulinello è meglio uno shimano o un daiwa anche di livello basso, mentre per il filo meglio non utilizzare fluorocarbon in canna.

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 September 2008 - 10:52 AM

Dipende a cosa ti servono le due canne che hai menzionato... Per pescare a piombino non vanno bene,troppo lunghe e troppo rigide... Potrebbero andare per il galleggiantino ma solo se lo lanci e lo recuperi a mo di striscio... A mio avviso una canna specifica da galleggiante deve essere almeno 4.50... Perfetta una bolognesina da 5 metri oppure una 6 metri con un blocco...
Sul mulinello mettici un nylon normale del 18... va più che bene,il fluorocarbon usalo solo per i finali,è più indicato !
Per quanto riguarda il mulinello guardati meglio in giro... puoi trovare di meglio senza spendere di più ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 01 September 2008 - 11:42 AM

Sinceramente la canna la devo usare a striscio ma con le bombarde. Quindi andrei sul fondo e a mezz'acqua con questa canna. Ho optato per i 4,20 metri perchè sono alto 2 metri. Ho scelto il mulinello mitchell per i suoi molti cuscinetti che aiutano ad avere movimenti fluidi in recupero.

Che canna mi consigliate?

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 September 2008 - 12:04 PM

Se la usi per bombardine vanno bene.. Ma la lunghezza della canna non va scelta in base alla propria altezza ! non centra nulla ! :roll:
Stessa cosa vale per il discorso "cuscinetti" di un mulinello... Il numero elevato non è sinonimo di qualità,meglio 3 cuscinetti validi che 11 scarsi ! :wink:
Attenzione a non farsi abbindolare dai colori accattivanti e da numeri elevati... Fai una ricerca sul forum e vedrai che i consigli,suggerimenti e dritte per la scelta del mulinello ne troverai moltissime !!!!
Buy the best,forget the rest...

#7 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 01 September 2008 - 13:13 PM

Attenzione a non farsi abbindolare dai colori accattivanti

Bello però il Mitchell colori eccezziunali veramente.

Pensare che MITCHELL per me era sinonimo di alta qualità. Mi sbagliavo!!!
:? :?

Ok mi faccio un giro .. nei negozi on-line!!

che ne dici di
DAIWA
Caprice CP 2550
Cuscinetti a sfera:4
Peso:340 g
Rapporto di recupero:5.1:1

Ho visto un bel SHIMANO ma non mi convince la velocità di recupero 6:1 secondo me troppo veloce per la bombarda.

Oppure questo
SHIMANO
Super GT-RB 2500
Capacità Bobina:0.20/240 m
Cuscinetti:3+1
Peso:305 g
Rapporto di recupero:5.0:1

Alucuni amici mi hanno consigliato di prendere un 2500 altri un 4000 tu che mi consigli?



#8 sebe86

sebe86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Provenienza: Mussolente

Postato 01 September 2008 - 13:25 PM

una volta i mitchell andavano benissimo, ma ora hanno mantenuto solo il nome e il prodotto cambia.

#9 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 01 September 2008 - 14:48 PM

prova a dare un occhiata alla serie P3 per i mulinelli della shimano :wink: come taglia direi meglio un 4000 se vai sulla 42M, mentre può bastare un 2500 sulla ML... :)
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#10 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 01 September 2008 - 17:04 PM

Dunque per la canna potrei anche prendere una 42L 4g - 10g o addirittura una 39L 2g - 6g. Il mio interesse è pescare a recupero con bombarde e saltarello. Con gittata del tiro mai superiore ai 30 metri.

Per il saltarello uso sempre uno da 8g per le bombarde

1 15g G - 11,50
1 10g G - 0,60
1 10g G - 1,50
1 10g G - 3,00
1 10g G - 4,50


Cosa ne dite? Opto per la 42L 4g - 8g??? Mi piacerebbe utilizzare un pò la tecnica tremarella, recupero a scatti , lienare con bombarda etc..

#11 andrea89

andrea89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Localitàvillafranca pd
  • Tecnica: trota di lago
  • Provenienza: villafranca pd

Postato 01 September 2008 - 17:27 PM

ciao se vuoi un consiglio ti consiglio una inglesina, io ne ho comprata una 2 settimane fa e l'ho usata ieri per la prima volta, e leggerissima e si sente subito la mangiate, e eccezionale come canna, l'unica nota negativa forse e che la devi montare li al posto , ma per il resto e ottima, io ho una browning, e mi trovo bene, per il mulinello lascio la parola agli altri.
02 luglio 1989, 19 anni di pesca e rock n'roll
se il destino e contro di me, peggio per lui

#12 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 01 September 2008 - 17:54 PM

Mai provate le inglesi. Non so proprio come si comportano come canne. Sono molto belle ed anche molto costose ho visto. La canna è morbida? Si inclina molto al tremore o è rigida? Che tipo di tecnica hai usato?

#13 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 01 September 2008 - 18:06 PM

le canne da inglese sono appunto per la pesca con l'inglese.. quelle da tremarella sono da tremarella....

per uso di bombarde con peso e G da te indicato io userei una 42 ML e anche una 42 M per la 15 G 11,5.... :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#14 andrea89

andrea89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • Localitàvillafranca pd
  • Tecnica: trota di lago
  • Provenienza: villafranca pd

Postato 01 September 2008 - 18:45 PM

sono morbidissime, ma resistono molto, quelle da trote parlo, perche ho usato solo la mia ora, ed e vero costano un bel po.
02 luglio 1989, 19 anni di pesca e rock n'roll
se il destino e contro di me, peggio per lui

#15 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 01 September 2008 - 21:04 PM

Infatti ho cercato sul web l'inglese - canna e tecnica omonima. Si usa il galleggiante. Mi serviva na canna da striscio. A questo punto forse meglio 42ML. Vanno tutte le bombarde tranne la pesantona e ci va pure il saltarello 8g.

Rimane il discorso mulinello... a questo punto uno Shimano.

#16 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 01 September 2008 - 22:01 PM

Secondo voi le canne shimano sono buone? Ho trovato una teletrout 5g - 10g lunga 4metri. ke ne dite?? Manico in sughero.

#17 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 02 September 2008 - 08:02 AM

sulle teletrout non posso aiutarti perche' non le ho mai provate, ma per il mulo se non hai un gran budget proporreri l'ormai collaudatissimo shimano nexave... :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#18 Anto3d

Anto3d

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàBari - Isernia
  • Provenienza: Bari

Postato 02 September 2008 - 08:27 AM

Diciamo che per il mulnello ho scelto lo Shimano Seido RA in versione da

SEIDO 2500 RA
5,2:1
5+1 rulli
2bobine
260g
160m/0.20
77.90 Euro

oppure

SEIDO 3000 SRA
5,2:1 5+1 rulli
2bobine
290g 170m/0.16
79.90 Euro

Che sono shimano P3 entrambi.
Poichè ho deciso di mettere come terminale un fluorocarbon 0.14 con ami Gamakatsu dunque potrei mettere nel mulinello un Naylon 0.16 e quindi optare per il Seido 3000 oppure un terminale sempre fluorocarbo ma 0.16 e mettere in canna un Naylon 0.20.
Al sud trote da 1 Kilotto sono già avvenimenti rari.

#19 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 02 September 2008 - 09:35 AM

se le trote no sono big ti consiglio un buon 18 in bobina e un 16 o 14 come terminale... quoto gli ami gamakatsu... io uso solo A1 hard.. :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#20 Angus Young

Angus Young

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 915 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 02 September 2008 - 13:01 PM

Mi permetto di intervenire per la questione canna...

A prescindere dai naturali dubbi sulla grammatura e relativa tecnica da usare volgio solo dire che la Exceler 4-10 l'ho acquistata per mio figlio 2 settimane fà....

Canna polivalente con buon rapporto qualità prezzo...leggera e discretamente bilanciata....provata, a mio parere può essere usata con:

- Bombardine da 5 a 8 gr (anche 10, quindi al limite "teorico" di portata, se le bombarde sono floating o semi affondanti.)

- saltarello max 8 gr (poi si irrigidisce moltoe perde sensibilità alla mangiata)

-Galleggiante a striscio...da 5 a 8 ok (prove fatte). con il 4 risultava troppo rigida


sconsiglio per vetrini (con il 6 gr sei al limite di manovrabilità...dal 4 in giù impossibile la gestione).

- Piombini vedi vetrini

-sonar...impossibile..a meno chè non si facciano catene dai 5 gr in su ma a quel punto non so' se la tecnica abbia più valore...


Questo è quanto posso dire dopo aver provato la "mia"...
:)
Lento ma costante....Prima o dopo io la trota la cucco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi