Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aromi e gusto dei pesci

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 AlessioN.

AlessioN.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:

Postato 27 August 2008 - 17:40 PM

Vorrei porvi un paio di domande e approfittare dell' esperienza degli esperi per avere alcuni riferimenti di massima circa i gusti dei pesci.

Quali sono, ameno a grandi linee, gli aromi più adatti alle diverse specie presenti nei diversi campi di gara italiani?

Bremes, Gardons, Scardole, Carassi ecc ecc da quali aromi e gusti sono più attratti?

#2 pescatorella

pescatorella

Gold Member

• Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.

Postato 27 August 2008 - 17:51 PM

Sicuramente troverai persone più preparate di me per rispondere a questo quesito però penso che la cosa sia molto legata alla temperatura dell' acqua e alle abitudini del posto !!! Ad esempio al lago di bilancino il negozio di pesca alla cavallina vende a kg la pastura alla fragola e tutti usano quella !!!! Prova a usare quella alla "tal dei tali" e vedrai quanti pesci prendi !!! :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#3 AlessioN.

AlessioN.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:

Postato 27 August 2008 - 17:55 PM

Sicuramente troverai persone più preparate di me per rispondere a questo quesito però penso che la cosa sia molto legata alla temperatura dell' acqua e alle abitudini del posto !!! Ad esempio al lago di bilancino il negozio di pesca alla cavallina vende a kg la pastura alla fragola e tutti usano quella !!!! Prova a usare quella alla "tal dei tali" e vedrai quanti pesci prendi !!! :D :D

Ovviamente in alcuni casi, forse quasi sempre, i pesci sono abituati a cibarsi e preferire quello che viene offerto loro dai pescatori. :wink:

Però ci sono diciamo delle regole generali che possono offrire spunti di riflessione interessanti.

Per fare un esempio la Breme sembrerebbe gradire particolarmente il Brasem.
Le altre specie?

#4 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 27 August 2008 - 18:05 PM

:) be dove frequento io ....per scardole e cavedani una buona pastura al formaggio e crisalide macinata in buona percentuale...
per carassi mi piace usare pastura dolce con biscotti amaretti...
per le breme pastura scura con aggiunta di cupra melassa
per gardon la stessa cosa.....ma ogni posto come ti hanno già detto ha la sua pastura non perchè sia migliore ma per abitudine dei pescatori nell'usarla..... :wink: ciao gabri

#5 AlessioN.

AlessioN.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:

Postato 27 August 2008 - 18:09 PM

Gabribabi concordo al 100% sul valutare di zona in zona l' aroma più efficace essendo i pesci abituati a cibarsi di quel che trovano.

Una domanda: Le scardole non preferiscono sapori dolci, fruttati? (In linea di massima)

#6 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 27 August 2008 - 18:12 PM

Gabribabi concordo al 100% sul valutare di zona in zona l' aroma più efficace essendo i pesci abituati a cibarsi di quel che trovano.

Una domanda: Le scardole non preferiscono sapori dolci, fruttati?

:wink: è sempre in base ha dove vai a pescare e come sono abituate....se vieni sul mincio con quella pastura non fai solo cappotto...ma cadi in acqua ...ti si rompe la canna...e buchi due ruote della macchina....non sò se mi sono spiegato bene.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#7 AlessioN.

AlessioN.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:

Postato 27 August 2008 - 18:15 PM

:wink: è sempre in base ha dove vai a pescare e come sono abituate....se vieni sul mincio con quella pastura non fai solo cappotto...ma cadi in acqua ...ti si rompe la canna...e buchi due ruote della macchina....non sò se mi sono spiegato bene.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il mio ex presidente mi raccontò di una settimana di pesca sul Mincio a Peschiera con pastura dolce. Partì con qualche quintale di pastura.
Dopo il primo giorno decise di governarci i maiali. :D

#8 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 27 August 2008 - 18:16 PM

Il mio ex presidente mi raccontò di una settimana di pesca sul Mincio a Peschiera con pastura dolce.
Dopo il primo giorno decise di governarci i maiali. :D

:lol: :lol: :lol: saggia decisione... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#9 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 28 August 2008 - 06:44 AM

OT
cos'è pastura a base di s....a :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

The Legend

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi