Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Una giornata così e la vita ti sorride

• Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 09 August 2008 - 00:05 AM

Approfitto di questa notte buia e tempestosa per scrivere il report della pescata fatta con my brother in Val Cimoliana (PN) giovedì scorso.

Sveglia ore 5,30 e partenza ore 6. Nonostante avessimo preparato quasi tutto la sera prima, riusciamo ad accumulare 20 minuti di ritardo controllando e ricontrollando tutto per evitare di dimenticare qualcosa :P :P .
Si parte. Per strada non c’è un cane…il sole continua ad alzarsi, ma da dietro alle montagne si vedono delle nuvole minacciose. Non ci impauriamo e proseguiamo. La strada scorre liscia. Passiamo il lago di Barcis che, nonostante il periodo, è pienissimo di acqua. Non si vedono pescatori ed è ancora troppo presto per le famigliole che fanno picnic sulle sue sponde.
Proseguiamo verso l'interno delle montagne...il torrente cellina ci accompagna fino all'entrata nel comune di Claut. Prima di raggiungere l'abitato svoltiamo verso sinistra e imbocchiamo la stradina che porta in Val Cimoliana e costeggia l'omonimo torrente. La strada è a tratti dissestata, ma nonstante le minigonne della MG del brother arriviamo al punto prestabilito.
Il torrente davanti ai nostri occhi è uno spettacolo. Lascio parlare le foto:

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Ci prepariamo, io con la mia fedele 6 piedi e 7 da mosca e mio fratello con la teleregolabile. Foto di rito e si parte.

Posted Image
(io sono quello di sinistra)

Il torrente è attraversato da un ponte: a monte si pesca solo con esce artificiali, e mi ci piazzo io con la mia moschetta, mentre a valle la pesca e libera e li si dirige mio fratello. Ci diamo appuntamento alle 11 e si inizia a pescare.

Posted Image
(il brother)

Posted Image
(io)

I primi lanci a mosca sono un po’ goffi. Ho perso un po’ la mano e non riesco a stendere bene il finale che ho comprato…il torrente è impervio, la mosca non galleggia e di trote non se ne vedono. Continuo con la mosca per circa un’oretta, ma senza risultati, quindi ripiego sullo spinning. Nel frattempo il sole si alza e arriva ad illuminare tutto il letto del torrente. Con il sole si iniziano a vedere le prime trote che escono dalle tane a fare colazione. Raggiungo delle zone di torrente meno impervie e vedo un paio di bollate. Mi pento di aver messo giù la canna da mosca, ma ora l’auto è troppo lontana e quindi inizio a fare qualche lancio con un mepps del num. 3 d’orato con pallini rossi. Iniziano i primi inseguimenti di piccoline. Poi sempre più grosse, ma arrivano fino all’ancoretta e poi abbandonano l'intenzione. Le trote sono tutte fario di varie misure, ma dal colore che hanno in acqua, dalla dimensione e dalla furbizia si capisce che alcune sono più vecchie, mentre altre sono fresche di semina. Cambio la dimensione dell’artificiale (ma non il colore: oro + pallini rossi è il mio preferito). Il sole è alto in cielo e inizia la bagarre. Ne stano un paio di piccoline da sotto dei sassi che ritorno in acqua senza neanche tirarle fuori. Poi iniziano ad aumentare le dimensioni:

Posted Image
(la prima)

Posted Image
(dopo il rilascio)

ne seguono altre, ma fotografo solo le più carine:

Posted Image

Posted Image
(credo questa sia la più bellina)

Posted Image

Posted Image
(rilascio)

Posted Image

Posted Image
(rilascio)

In un batter d'occhio arrivano le 11 ed è ora di fare su le canne. Ho un bel po' distrada per arrivare alla macchina...pescando non mi ero accorto di aver camminato così tanto. I miei waders hanno litri di acqua dentro, hanno un buchetto ma non riesco a trovarlo. Sono stonfo, ma felicissimo. E' stata una giornata bellissima che spero di poter ripetere al più presto, anche se la prossima volta persevererò un po' di più con la coda di topo!!

Alla prossima ragazzi!!

P.S. per chi volesse ulteriori informazioni sul posto mi contatti in MP. Prima o poi farò un bel report anche sugli itinerari, ma prima mi devo informare bene su come funzionano i permessi per quelli che vengono da fuori dal Friuli Venezia Giulia!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 09 August 2008 - 00:25 AM

Complimenti...belle catture...bravi... :wink:
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#3 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 09 August 2008 - 03:38 AM

:o :o :o Le trote dalle vostre parti devono essere molto prolifiche o non avete pescatori :D :up: :up: :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#4 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 09 August 2008 - 05:01 AM

:roll: ... in tanti anni di annuale in Friuli ho pescato sul Natisone, Resia, Fella,Pontebbana,Roccolana,Livenza, Venzonassa ecc ecc ...li non ci sono mai stato...a Pordenone o zone limitrofe ho lanciato solo in Livenza e 2 lanci 2 nel Meduna, giusto per dire che ho bagnato le mosche....popolazione ittica? :P ..solo trote.... o anche temoli presenti in loco? :roll:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#5 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 August 2008 - 06:24 AM

Avete proprio un bel torrente lì! :o
Complimenti per la giornata! :up:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#6 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning

Postato 09 August 2008 - 06:59 AM

acqua cristallina e trote...ottima uscita!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#7 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 09 August 2008 - 07:02 AM

Complimenti bella pescata
saluti

The Legend

#8 @mirko78@

@mirko78@

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L

Postato 09 August 2008 - 09:08 AM

Complimenti
Ciaoo @mirko78@

#9 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 09 August 2008 - 09:23 AM

super complimenti!
:wink:

#10 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 09 August 2008 - 09:45 AM

riuscirò mai a pescare in posti simili??? :x

complimenti per le catture :2thumbs:
trentuno

#11 marcoblu

marcoblu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing

Postato 09 August 2008 - 09:56 AM

Complimentoni per le catture!
..splendidi posti...

#12 pike83

pike83

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • LocalitàCassone di Malcesine

Postato 09 August 2008 - 10:41 AM

ottima uscita...
...rispetta il luogo in cui peschi...
...e lo stesso luogo ti ricompenserà...

e speriamo che sia big...

EX BAUDOTEAM 1

#13 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone

Postato 09 August 2008 - 12:41 PM

:o :o :o Le trote dalle vostre parti devono essere molto prolifiche o non avete pescatori :D :up: :up: :up: :up:

Ma guarda, ti dirò, neanch'io riesco a spiegarmi come mai questo posto sia così produttivo. In queste zone i pescatori non mancano e purtroppo, data la collocazione del torrente, neanche i bracconieri. In altri posti simili qui nei dintroni non vedi un pesce decente neanche a portartelo da casa, ma qui a distanza di 3/4 mesi la situazione è invariata.
Le spiegazioni che ho sentito in giro sono:

1- le persone del posto non pescano a spinning e quindi ripuliscono il resto del torrente, ma lasciano intonsa la riserva a esche artificiali.
2- la strada per raggiungere lo spot è piuttosto impervia e quindi non molti si azzardano ad arrivarci (poco attendibile perchè pochi km più in alto c'è un rifugio dove un sacco di gente ci va a fare scampagante)

:roll: ... in tanti anni di annuale in Friuli ho pescato sul Natisone, Resia, Fella,Pontebbana,Roccolana,Livenza, Venzonassa ecc ecc ...li non ci sono mai stato...a Pordenone o zone limitrofe ho lanciato solo in Livenza e 2 lanci 2 nel Meduna, giusto per dire che ho bagnato le mosche....popolazione ittica? :P ..solo trote.... o anche temoli presenti in loco? :roll:

Bè, diciamo che hai pescato in alcuni dei posti più belli del Friuli. I torrenti dove vado io sono dei torrentelli rispetto ai fantastici Natisone, Resia e compagnia bella.
Per quanto riguarda la popolazione ittica la trota fa da padrone e in particolare la fario. Ci sono dei tratti a marmorata come nell'arzino e nel tagliamento. Temoli se ne vedono sempre meno, soprattutto qui nel pordenonese, a causa dei numerosi allevamenti e delle numerose chiuse che ne hanno impedito la risalita. L'unico temolo italiano che ho preso (In galles ho fatto delle pescate a temolo da sogno!!), l'ho preso pescando a streamer nel punto in cui il cellina entra nel lago di barcis. Purtroppo poi non ho altre notizie di dove pescare questo stupendo pesce qui nei dintroni.

riuscirò mai a pescare in posti simili??? :x
complimenti per le catture :2thumbs:

Bè se passi di qui ti ci porto io
:roll: :roll:

#14 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 August 2008 - 14:01 PM

:2thumbs:
No sponsor, no lies

#15 Andrea79

Andrea79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 757 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 09 August 2008 - 14:17 PM

Bè se passi di qui ti ci porto io
:roll: :roll:

magari :roll:

ho parenti a Pordenone che non vado a trovare da tanto tempo... non sarebbe una cattiva idea :idea:
trentuno

#16 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 09 August 2008 - 14:38 PM

Ottima sessione
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#17 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone

Postato 09 August 2008 - 15:10 PM

ho parenti a Pordenone che non vado a trovare da tanto tempo... non sarebbe una cattiva idea :idea:

I famosi parenti che non vai mai a trovare ma che al momento giusto ti tornano utili...è così in tutte le famiglie :lol: :lol: :lol:

Comunque se vuoi basta che mi fai sapere...qui la pesca alla trota è aperta fino all'ulitma domenica di settembre!!

#18 dax carpfishing

dax carpfishing

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing

Postato 09 August 2008 - 15:28 PM

bei posti e belle catture :wink:

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.

#19 marmorato

marmorato

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning

Postato 09 August 2008 - 15:41 PM

ottimo

#20 giana77

giana77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2791 Post:
  • Localitàvertova .provincia di bergamo

Postato 09 August 2008 - 18:35 PM

ottimi paesaggi incontaminati e nn parliamo poi delle bellissime trote bravi :)
la pesca e' fantastica e la compagnia da morire

Posted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi