Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il lago di San Floriano

grosseto

  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 26 July 2008 - 19:06 PM

gio lug 24, 2008 9:23 pm


Nei miei frequenti pellegrinaggi di pesca qualche anno fa frequentavo un laghetto vicino a Capalbio dentro una riserva di caccia, neanche tanto un laghetto di circa un kilometro e mezzo di diametro, pieno di lucci, black bass, tinche carpe etcc etcc.....la tecnica che dava di piu' era lo spinning e i lucci erano veramente grandi, personalmente ne ho attaccati di mostruosi e di black anche sopra i due kili di taglia.

La stada per arrivarci era questa.

strada statale Aurelia direzione Grosseto, al bivio di Capalbio scalo si gira a destra , si prosegue per circa 800 mt e poi ad un'altro incrocio si gira a sinistra si prosegue e sulla sinistra si trova una casa a due piani, davanti a quella casa ci sono delle scalette con un cancello e ci si trova davanti al lago. Lo specchio e' un bell'invaso d'estate pieno di ninfee e di vita di superficie, al centro ci sono ancora le postazioni per la caccia alle anatre non fatta piu' da tanti anni, un comodo stradello vi porta tutto intorno al lago e dalla parte opposta ci sono le zone migliori per pescare i black bass dove si entra in acqua con i waders in un fondale di circa 1,50 mt

Considerate che quando andavo io nel lago non si poteva pescare pero' col guardiano mi ci trovavo d'accordo perche' sapeva che ributtavo tutto dentro e non mi portavo nulla a casa, di pesce ce n'e' veramente tanto i risultati migliori li ottenevo con i popper e i rapala ma sopratutto col vivo, alborelle, vaironi e pesci rossi con cui pescavo sopratutto i lucci. Tenete conto che al suo interno ci sono lucci mostruosi ben oltre i 10 kg di peso e che io sono circa 10 anni che non ci vado piu'....dateve na regolata in proposito!


Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 19:00 PM

pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 bass-style

bass-style

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 27 July 2008 - 09:29 AM

bel posto!
ma quanto ci si mette da roma? 8)
grazie mille

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 27 July 2008 - 10:49 AM

bel posto!
ma quanto ci si mette da roma? 8)
grazie mille


1 ora e mezzo e ci sei tranquillo.......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 sturmann

sturmann

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàCerveteri (RM)

Postato 18 August 2008 - 15:26 PM

:( sono tornato una decina di giorni fa sul lago..è praticamente prosciugato...ero stato lì circa 10 anni fa e mi ero divertito...ora è un ammasso di fanghiglia... :shock:

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 August 2008 - 06:43 AM

:( sono tornato una decina di giorni fa sul lago..è praticamente prosciugato...ero stato lì circa 10 anni fa e mi ero divertito...ora è un ammasso di fanghiglia... :shock:



ah bene sono finalmente riusciti a rovinarlo del tutto ormai, io mi ci sono divertito tanto ma comunque d'estate spesso subisce una trasformazione totale per via della mancanza d'acqua e in autunno inverno ritorna al suo splendore di sempre! Speriamo che sia cosi'..... :?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 20 August 2008 - 12:55 PM

Bello e interessante ma un po' fuori mano. Se arrivo laggiù mi fiondo in spiaggia ;) a meno che non sia tutto piatto :) terrò a mente. Grazie Cicalò
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#7 settebello

settebello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Localitàcivitavecchia\viterbo

Postato 22 August 2008 - 10:26 AM

leggo in ritardo questo topic....

il posto lo conosco MOLTO bene... diciamo che fino ad un decennio fa era un piccolo paradiso, oltre ai pesci su elencati (e ribadisco il fatto che c'erano dei lucci coi denti come quelli dei cani) non era raro trovarvi cinghiali, tartarughe terrestri, ogni specie di uccello acquatico e tante nutrie.

Poi anche questo lago, una volta con acqua limpidissima e distese di ninfee a perdita d'occhio è andato in eutrofizzazione, a causa delle massiccie quantità di diserbanti e fertilizzanti riversatevi dai campi coltivati che lo circondano.
Ora è una palude fangosa credo buona solo per qaualche carpista disperato... :(
Disse un saggio Cinese:
"se vuoi essere felice per un mese, uccidi il tuo maiale e mangialo"
"se vuoi essere felice per un anno, sposati"
"se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare".

#8 sturmann

sturmann

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàCerveteri (RM)

Postato 22 August 2008 - 11:50 AM

Cicalone, ho paura che non tornerà più al vecchio splendore..con quel canaletto sulla dx dove ho preso superlucci e black da infarto...
Ci ho visto solo carpette saltare...poi è una vera "marana" marrone...
una vergogna...

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 28 August 2008 - 06:59 AM

Ragazzi sabato mattina ci sono ripassato a vederlo dopo tanti anni e ho notato la rete abbattuta e mi sono affacciato dalla scarpata, il lago e' ridotto davvero male l'acqua e' arretrata e di parecchio pero' da lontano non mi sembrava proprio male, gli uccelli acquatici c'erano sempre e non mi sembrava proprio da schifo il colore dell'acqua, pero' mi posso anche sbagliare non do' nulla di scontato l'ho visto per poco da almeno 300 mt di distanza, credo comunque che qualcosa ci sia sempre e aspetto da qualcuno di voi qualche buona notizia...... :( :( :( :( :( dai fatemi ancora sognare come ai tempi che lo frequentavo :?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 settebello

settebello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Localitàcivitavecchia\viterbo

Postato 28 August 2008 - 13:17 PM

mah... :?
Disse un saggio Cinese:
"se vuoi essere felice per un mese, uccidi il tuo maiale e mangialo"
"se vuoi essere felice per un anno, sposati"
"se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare".

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 28 August 2008 - 16:32 PM

Hei Settebello il tuo mah.... mi sembra proprio scoinsolato....debbo pensare proprio al peggio? :( :( :( :( :( :( :( :( :(
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 settebello

settebello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Localitàcivitavecchia\viterbo

Postato 29 August 2008 - 11:47 AM

penso di si....
l'ultima volta ci sono passato ai primi di Luglio, la situazione era la seguente:

Almeno 20 o 30 metri di fango spesso mezzo metro tutt'intorno, zeppo di gusci di bivalvi e INQUIETANTI ORME DI BAMBINI SCALZI.
Acque senza commento, color caffellatte.
0 alghe
inoltre finito il fango l'acqua è ancora alta 20 cm, il tutto rende impossibile lanciare dove teoricamente dovrebbe stazionare il pesce.
:(
Fai te..
Disse un saggio Cinese:
"se vuoi essere felice per un mese, uccidi il tuo maiale e mangialo"
"se vuoi essere felice per un anno, sposati"
"se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare".

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 30 August 2008 - 11:01 AM

penso di si....
l'ultima volta ci sono passato ai primi di Luglio, la situazione era la seguente:

Almeno 20 o 30 metri di fango spesso mezzo metro tutt'intorno, zeppo di gusci di bivalvi e INQUIETANTI ORME DI BAMBINI SCALZI.
Acque senza commento, color caffellatte.
0 alghe
inoltre finito il fango l'acqua è ancora alta 20 cm, il tutto rende impossibile lanciare dove teoricamente dovrebbe stazionare il pesce.
:(
Fai te..


Io l'altro giorno l'ho visto molto arretrato e basso pero' l'acqua a distanza mi sembrava pulita, boh aspetto qualcuno che mi dia una buona notizia....magari una sola eh, ma buona!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 sturmann

sturmann

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàCerveteri (RM)

Postato 04 September 2008 - 15:00 PM

Purtroppo è così...sponde tipo "sabbie mobili", acqua marrone e bassissima...Ho visto solo saltare delle carpette...veramente nulla a confronto a quello che era 10 anni fa...
Il bello è che è anche una zona protetta!!!! Bel lavoro!! :x



Also tagged with one or more of these keywords: grosseto

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi