Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

diametri fili che delusione !

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 atos

atos

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: tremarella

Postato 09 February 2007 - 08:55 AM

salve sul vostro forum avevo trovato un link ad un sito che testava fili , sia il diametro che la rottura , mi so fidato e comprato quello che sembrava uno dei migliori , l'antares della shimano .
ieri sono andato a casa di un mio amico che ha un micrometro digitale , ho portato un po di bobine di filo , quasi tutte 0,16, ho cominciato a a misurare:
antares (sul sito riportava diametri quasi reali) invece al micrometro lo 0.16 è un 0.176.
casini universal al posto dello 0.16 è un 0.157 (almeno )
tubertini dragon è esattamente uno 0,16
gorilla (marrone ) lassamo perde è un 0.18 e passa
altri marche che non ricordo tutte suppergiu erano 0.18 al posto di 0.16 .
ultima cosa che ho fatto ho preso una bottiglia di platica con un litro e mezzo di acqua , sia il dragon che il casini hanno alzato la bottiglia (1chilo e mezzo)
anche se tentennando la bottiglia quello che è più elastico prima della rottura è il casini universal .
quindi alla fine comprerò (ammesso che si trovi ancora) il casini o in alternativa il dragon che risulta leggermente più rigido .
qualcuno ha fatto simile prove sui fili ?
ciaoo

#2 albyei

albyei

Esperto pesca al Siluro

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 09 February 2007 - 13:17 PM

io prove dirette di misurazione non ne ho mai fatte ma devo dire che è risaputo che varie case non riportano esattamente il diametro del filo!!
basti pensare che il whiplash dichiarato 0.10 in realtà è addirittura uno 0.16!!!! :?
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!

TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

e son 31....

#3 lucio

lucio

Utente registrato

• Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning

Postato 09 February 2007 - 13:22 PM

io prove dirette di misurazione non ne ho mai fatte ma devo dire che è risaputo che varie case non riportano esattamente il diametro del filo!!
basti pensare che il whiplash dichiarato 0.10 in realtà è addirittura uno 0.16!!!! :?

ma quella è un altra storia, le misure delle treccie non sono mai nemmeno vicine al diametro dichiarato....è risaputo....
per i nylon nvece, non è cosi

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 February 2007 - 14:14 PM

ma quella è un altra storia, le misure delle treccie non sono mai nemmeno vicine al diametro dichiarato....è risaputo....
per i nylon nvece, non è cosi

il problema delle trecce e' che spesso sono "a fettuccina", e ovviamente riportano la misura minore.

il nylon invece ha misura uniforme, ma molto spesso barano sul diametro. e piu' si sale piu' barano. abbiamo che alcuni 0.16 nominali sono in realta' degli 0.18, e alcuni 0.35 sono degli 0.40 e rotti...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 LucaFMX

LucaFMX

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 09 February 2007 - 14:54 PM

si ma che fili sono da 0.16 o 0.18 che non tengono 1.5 kg?????
[

28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 February 2007 - 15:36 PM

si ma che fili sono da 0.16 o 0.18 che non tengono 1.5 kg?????

tutto regolare, purtroppo. il record credo sia di uno 0.35, pagato caro tra l'altro, che reclamizzava solo 6.5 kg, e pensavo che cosi' poco almeno lo tenesse... benissimo, rotto con un peso da kg scarso. oppure un altro, carico dichiarato 12 kg, tenuta reale neppure 2 :x

come sempre, nel tentativo di vendere il piu' possibile, si fa di tutto. incluso dichiarare valori falsi. e in questo, secondo me, il diametro e tenuta dei fili e' "l'equivalente morale" della potenza di lancio delle canne.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 atos

atos

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: tremarella

Postato 09 February 2007 - 21:46 PM

proprio cosi ... appunto ho aperto il post ...per adesso aggiungo queste marche di fili appena ribecco il mio amico mi faccio riprestare il micrometro digitale per altre misurazioni intanto:
hiper catch trout dichiarato 0.188 reale 0202
tubertini gorilla uc4 dich 0.16 reale 0.185
trilene sensitive ultra (azz il mio amore ) 0.16 reale 0.187
casini universal (mare) 0.16 reale 0.156 (prezzo 5 euro per 200 metri)
tubertini dragon neutral 0.16 reale 0.161
stasera stessa ho ricomprato il casini pero 0.18 , credetemi il negoziante mi ha detto che quel filo è maggiorato e che ho sbagliato qualcosa o che forse hanno messo l'etichetta del 0.16 su un 0.14 ....intanto erano le ultime bobine
per quanto rigurada le prove di rotture loro le fanno con un dinametro penso..io le faccio con bottiglia d'acqua e quindi con il nodo sul filo (mi sto procurando una bottiglia da 2 litri ) quindi col nodo la portata è minore.
speriamo mi capiti un micrometro digitale di seconda mano
ciao

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi