pesce foraggio dei bass
penso che siano stati introdotti proprio per quello.poi magari mi sbaglio
Ti assicuro di no, la tilapia in condizioni ottimali può raggiungere il chiloemezzo di peso e quindi i nostri bass (northern strain) non sono in grado di predarle se non quando sono in stadio giovanile, la tilapia è una preda abituale del florida bass che raggiunge taglie ben diverse, io stesso in Zimbabwe ho visto un bass di circa 5 kg morto con una tilapia di circa 1,5 kg incastrata in gola (hanno una spina dorsale molto sviluppata che usano come difesa) ed è un pesce che dall'Africa paese d'origine viene commercializzata in tutto il mondo per la bontà delle carni e la facilità con cui si pesca, è un pesce gregario che vive solitamente in grandi branchi e con una rete non credo sia difficile catturarne in grandi quantità.
Io credo che nelle nostre acque sia arrivata tramite gli amanti dei pesci d'acquario, ce ne sono vari tipi ed alcune sono veramente belle e colorate, poi come le tartarughe quando diventano troppo grandi qualche furbastro le mollla nel canale o lago sotto casa..............