Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

temoli russi: come pescarli

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 bass-style

bass-style

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:
  • Localitànoordwijk (olanda)

Postato 07 July 2008 - 14:14 PM

cari amici di pescaok sto impazzendo x capire con cosa pescare temoli russi ,questa domenica lo preso,si è avvicinato subito a riva ed è r5ipartito come un pazzo spezzandomi il filo, lo pescato a fortuna, vorrei farvi delle domande:
1)quali esche
2)come filo vabbene uno 0.30
3) ho letto che si pescano con 6 ami è vero
4)misura ami
5)quale canna usare

aiutatemi grazie

#2 teokolo

teokolo

Utente registrato

• Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca

Postato 07 July 2008 - 14:44 PM

cari amici di pescaok sto impazzendo x capire con cosa pescare temoli russi ,questa domenica lo preso,si è avvicinato subito a riva ed è r5ipartito come un pazzo spezzandomi il filo, lo pescato a fortuna, vorrei farvi delle domande:
1)quali esche
2)come filo vabbene uno 0.30
3) ho letto che si pescano con 6 ami è vero
4)misura ami
5)quale canna usare

aiutatemi grazie

A me è capitato di prenderne uno mooooooolto grosso con i vermi a fondo... Ma a dire il vero i vermi non li stava mangiando, magari era attirato dall'odore...
Usavo una canna da carpfishing con 0.40 in bobina, piombo da una cinquantina di grammi e amo da storione (non ricordo la misura).
Oltre a pesare molto (ad occhio 6-7 kg) tirava anche come un pazzo.. Per fortuna un ragazzo mi ha dato una mano a spiaggiarlo, da solo non ce l'avrei mai fatta...
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#3 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 July 2008 - 14:58 PM

Il cosidetto "temolo russo" in realtà è un ciprinide della famiglia delle carpe, si dovrebbe chiamare "tostolobik" o "tolostobik" qualcosa del genere, viene dall'Asia e può raggiungere dimensioni davvero notevoli (Ne ho visti prendere anche sui 30 kg). Per quanto ne so non esistono esche per insidiarlo, in quanto si nutre filtrando l'acqua, ed è proprio per questo che erano stati importati: dovevano filtrare l'acqua di cave e laghetti a pagamento. Ho visto prenderli nelle cave con un metodo poco sportivo ma abbastanza redditizio (qualche tempo fa era uscito anche un articolo su "pescare" o su "il pescatore" che descriveva questa pesca):
- filo robusto (da 0,30 in su),
- galleggiante vistoso
- finale con un'ancorina di dimensioni generose
si getta la lenza in acqua con mezzo metro di fondo e poi si butta attorno al galleggiante della pastura farinosa che rimane in superficie o che comunque affonda molto lentamente, il "temolo" arriverà attirato dalle particelle di pastura e si cercherà di "arpionarlo" con l'ancoretta!
Personalmente non la ritengo propriamente un tipo di pesca, ma l'ho vista fare in parecchie cave.
C'è anche chi prova ad insidiarlo con ami piccoli ricorperti da pastura molto elastica e collosa, con cui fare una pallina che potrebbe essere aspirata dal pescione.
Mi dicono che le sue carni non siano particolarmente ricercate e quindi, visto che pescarlo a strappo non ti consente di rimetterlo in acqua con buone speranze di sopravvivenza... boh, vedi tu. :wink:

#4 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 July 2008 - 15:10 PM

Dei frequentatori di laghetti mi hanno detto che alcuni li insidiano gettando la pastura come dice Davidex e calando in mezzo un amino del 16 o 18 innescato solo con la pelle di un bigattino sembra che renda :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 07 July 2008 - 15:12 PM

Per pescare il tomolo russo devi pescare con il galleggiante sul fondo su un' ancorina del 4/5 innescherai la pastura molto solida con la stessa pastura andrai ad appastare il temolo arrivrà ad aspirare l'acqua "insaporita" dalla pastura aspirando insieme ad essa l'ancorina con la pallina innescata io così ho sempre avuto ottimi risultati l'unica cosa è che come pesca non è selettiva quindi prenderai sicuramente anche carpe e amur
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#6 bass-style

bass-style

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:

Postato 07 July 2008 - 16:29 PM

grazie a tutti ma un'ultima cosa ,c'è una pastura (tipo,gusto)che renda di più , perchè io lo preso con quella alla vaniglia ma è stata una botta di c***

#7 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:

Postato 07 July 2008 - 16:35 PM

grazie a tutti ma un'ultima cosa ,c'è una pastura (tipo,gusto)che renda di più , perchè io lo preso con quella alla vaniglia ma è stata una botta di c***

Mi ricordo che gradivano molto quella alla ciliegia.Dalle mie parti ormai i temoli russi sono fuori moda ora va lo storione ma mi piacerebbe molto trovare un lago com quei cari bestioni senza contare che la loro carne è veramente ottma.

#8 bass-style

bass-style

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1326 Post:

Postato 07 July 2008 - 16:42 PM

si ma il temolo russo va come un trenoooooooooooooooooooooooo

#9 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:

Postato 07 July 2008 - 17:07 PM

si ma il temolo russo va come un trenoooooooooooooooooooooooo

Il mio record è di 28kili avevo filo del 0.45 e canna da surfcasting ma ne ho visti prendere alcuni sopra i 35 kili!!.
In un altro lago invece dove difficilmente i pesci arrivavano ai 10 kili bolognese un po'robusta e filo dello 0.24

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi