Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA A SPINNING CON I PIOMBI ad oliva????

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo
  • Tecnica: spinning

Postato 02 July 2008 - 09:51 AM

ciao a tutti! scusate la altitanza dal forum per un po...problemi con il pc, volevo chiedervi una cosa,l altro ieri sono andato in un laghetto a pagamento "la Geretta", e c' erano dei signori che pescavano a spinning, almeno cosi credevo perchè osservandoli per carpire qualche trucchetto ho notato che oltre l' artificiale, sulla lenza c' era come una specie di piombo ovale, io pensavo servisse per appesantire l' esca xo bho! e poi non ho capito un altra cosa che ho visto, che senzo ha pescare con attrezzatura da spinng ma innescare le camole come esche???
Rispetta, ama e temi la natura, la tua preda non è un semplice trofeo, ma un avversario da onorare

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 July 2008 - 10:01 AM

il piombo lo mettono per permettere all'artificiale di scendere di più, visto che in questo periodo le trote se ne stanno in profondità, però così facendo viene rovinato il movimento dell'artificiale... credo sia una cosa possibile solo nei laghetti a pagamento, dove i pesci sono meno "smaliziati".

Invece la cosa delle camole non l'ho capita?
Praticamente pescavano a bombarda con delle canne da spinning? :?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo

Postato 02 July 2008 - 10:11 AM

eh praticamente immaginati una canna da spinning, filo da spinning, girella piccolo terminale di 30 cm circa, piombo rotondo piccolino non ho idea di che misura, amo e camole e l azione di pesca era quella dello spinning!io invece non ho capito l' altra di tecnica, cioe non è + semplice usare dei depp runner o degli affondanti?
Rispetta, ama e temi la natura, la tua preda non è un semplice trofeo, ma un avversario da onorare

#4 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 02 July 2008 - 10:12 AM

non era spinning ma striscio ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo

Postato 02 July 2008 - 10:14 AM

striscio??cioè praticamente funziona come lo spinning?avevo letto sul forum qualcosa ma non avevo capito che la pesca a striscio si praticasse cosi! :? :o :shock: :datz:

#6 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 02 July 2008 - 10:20 AM

striscio??cioè praticamente funziona come lo spinning?avevo letto sul forum qualcosa ma non avevo capito che la pesca a striscio si praticasse cosi! :? :o :shock: :datz:

lo striscio si pratica soprattutto per la pesca alle trote nei laghetti a pagamento, si usa un piombo (che può avere varie caratteristiche di affondabilità) e come esca camole, vermi, pastella da trote ecc.. innescate in modo da girare durante il recupero ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#7 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 July 2008 - 10:21 AM

si, ma non con canne da spinning, ci vanno delle canne adatte.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#8 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 02 July 2008 - 10:29 AM

mmmmm....mai andati in crisi da cappotto? quando quelli vicino a voi prendono a camola e voi col vostro rotantino non cavate un'alborella non ci provate con un vermicello? quando lanci a 50 metri con un lipless e invece le trote sono imbrancate a 70 non ci provi con un'oliva davanti?
se hai solo una canna a disposizione e ti viene la fregola, fai questo ed altro...non pescherai nel migliore dei modi, ma magari qualcosa tiri fuori ;)
i puristi rabbrividiscono e piuttosto cappottano, ma i pescatori lo fanno, e spesso hanno la meglio :yes:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#9 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo

Postato 02 July 2008 - 10:32 AM

ma per esempio, siccome io pesco a spinning nel lago di como, metti caso che volessi andare più a fondo, che so con un rapala da 4 cm, prima della girella dovrei inserire 1 piombo scorrevole giusto?senza fermarlo, ma quanto dovrebbe pesare?

#10 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo

Postato 02 July 2008 - 10:34 AM

cioè scusate, intendevo è una cosa applicabile al di fuori di un laghetto a pagamento?non riesco invece a capire la storia della pesca a striscio, ho riguardato i post inerenti ma non mi sembra c' entri molto

#11 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:

Postato 02 July 2008 - 10:34 AM

ma per esempio, siccome io pesco a spinning nel lago di como, metti caso che volessi andare più a fondo, che so con un rapala da 4 cm, prima della girella dovrei inserire 1 piombo scorrevole giusto?senza fermarlo, ma quanto dovrebbe pesare?

prendi un rapala che affondi di più...

un 4 cm con un piombo davanti si muove malissimo...
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne

#12 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo

Postato 02 July 2008 - 10:35 AM

prendi un rapala che affondi di più...

un 4 cm con un piombo davanti si muove malissimo...

eh! appunto è quello che dico anche io!cioe se ci piazzo un piombo tanto vale usare l imitazione di un pesce no?magrai con un cucchiaino o un ondulante è diverso?

#13 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 02 July 2008 - 10:36 AM

sono tutte soluzioni di ripiego :) se vuoi andare più a fondo o lanciare più lontano con un 4cm, devi prenderne uno più aerodinamico e pesante, tipo bombix per intenderci...

#14 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo

Postato 02 July 2008 - 10:39 AM

eh ma allora vedi che viene a cadere la soluzione del piombo? :D bho mi aveva davvero incuriosito come cosa anche perchè beccavano ad ogni lancio!

#15 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 02 July 2008 - 10:43 AM

we...ma leggi bene quello che viene scritto? mi sto un po' innervosendo :roll: :roll: soluzioni DI RIPIEGO! se sei in un laghetto dove paghi ogni ora di pesca, gli altri prendono 20 metri più fuori di te, NON puoi andare a comprare un artificiale più pesante perchè altrimenti tra tempo perso benzina e artificiale ti viene a costare più di una swimbait ->>>allora, magari, se non sei un purista, se ti viene lo skizzo, provi a mettere un'oliva davanti....
se prevedi di andare al lago e di dover lanciare a 70 metri e pescare a 10 di profondità, quando vai in negozio, con calma, ti prendi quello che ti serve e peschi nel migliore dei modi...
capito ora?

#16 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 02 July 2008 - 10:52 AM

we...ma leggi bene quello che viene scritto? mi sto un po' innervosendo :roll: :roll: soluzioni DI RIPIEGO! se sei in un laghetto dove paghi ogni ora di pesca, gli altri prendono 20 metri più fuori di te, NON puoi andare a comprare un artificiale più pesante perchè altrimenti tra tempo perso benzina e artificiale ti viene a costare più di una swimbait ->>>allora, magari, se non sei un purista, se ti viene lo skizzo, provi a mettere un'oliva davanti....
se prevedi di andare al lago e di dover lanciare a 70 metri e pescare a 10 di profondità, quando vai in negozio, con calma, ti prendi quello che ti serve e peschi nel migliore dei modi...
capito ora?

:ironie: io no :roll: :roll: ....me la rispieghi.... :? :? :P :P :stock2: :stock2:

#17 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 02 July 2008 - 10:54 AM

:x allora.....
.....
:stumm: :stumm: :tropf: :fies: :fies: :anmachen: :banned: :lol: :lol: :lol: :lol: :sun: :prost: :fressen:

ora?

#18 alborella CATTIVISSIMA!

alborella CATTIVISSIMA!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàComo

Postato 02 July 2008 - 11:24 AM

si si... ma stai tranquillo xo, non mi sembra proprio il caso di innervosirsi se uno ha un dubbio e non capisce cosa gli viene risposto, mi sembra di essermi sempre rivolto a tutti e in tutti i post con educazione ed umiltà perchè ero qui per imparare quindi se permetti gradirei evitassi un certo tono nei miei confronti, ti ringrazio

#19 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 July 2008 - 14:54 PM

:? :? :? Quale tono ?? A ne sembra che sia stato solo preciso ed esauriente , il post dopo era per il mio Nipotino :D :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#20 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 02 July 2008 - 20:36 PM

io parlo di fiume.. qualche anno fa, dove vado io cè una bella buccozza.. all'epoca ero mica buono d i pescare, ed usavo rotanti massimo di 5 grammi..

facevano fatica a darrivare sul fondo dove cèrano le trote... cosi uan volta ho deciso che in quella buco dovevo provare con un piombino da laghetto.... ho "piombato" la lenza, e da quella volta in quella buca cavavo fuori le trote....

son un po' di anni che non faccio una roba simile... ma comunque i miei piombi nel giobbino li ho sempre.. in caso dovesssero servire :roll:

fatto sta che con me ha funzionato.. certo le mia semper festa, però possono dare una mano
SpiNNiNg LiFe

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi