Mentre aspetto inizio a lanciare ma sembra che tutti i pinnuti non si siano ancora alzati dalle brande , inutile sia a riva che al largo , inoltre non si vedono cacciate ; mentre sta levandosi il sole sulle cime arrivano i due disperati.

Messi al corrente del deserto concordiamo di andare a Maccagno ; si inizia a lanciare e vedo due cacciate di lacustri , gli tiro in testa ma sembrano non gradire , non demordo e drago in ogni direzione , gli altri due dopo aver pellustrato un pò quà e là decidono di insidiare i cavedani e i bass che si intravedono passare nel porto tra una marea di alborelle; io imperterrito mi sbraccio verso il largo ma la lacustrina non ne vuole proprio sapere, scappotto con questo combattivo pesciaccio e vado a radunare il gregge

I due assatanati hanno visto una marmorata niente male passaggiare nel porto e non sembrano intenzionati a desistere ; quella è tempo che si è stanziata lì e ti passa a due metri senza nemmeno guardarti altro che prenderla ; finalmente li convinco che forse il Tresa sarà più generoso e si parte.
Max il solitario come arriviamo prende e sparisce , sicuramente non vuole che assistiamo al suo cappotto , come potrebbe poi dire che ha perso il big???

Una marmoratina con un pò di sangue fario ma dai bei colori , ormai sono le 12 e ci ritroviamo , io e Max con le orecchiette basse, e lui che sprizza energia e felicità da tutti i pori

Come ho detto qualcuno ha fatto l'apertura anticipata