ciao ferro io sarei interessato ma volevo chiederti alcune cose:
cosa cambia da questo modello all'attuale XTRB?
tu dici che è meglio il tuo modello, shimano come mossa commerciale scrive ovviamente che il nuovo modello è molto meglio del vecchio...di te mi fido di shimano un po' meno 
la taglia 4000 è molto grossa è pesante?
sai dirmi quanto pesa e se lo monteresti su una 42ML
perchè i muli aspire e twin power nella versione a frizione posteriore costano molto meno?
ne vendono di più e abbassano i costi di produzione o sono una versione inferiore?
ciao grazie mille.
Shimano al massimo può dire che l'XT-RA è inferiore al XT-RB ma non all'XTR ! :wink:
Nel 2004,2005 e 2006 il TP XTR era il top per quanto riguarda la frizione posteriore ! Appena usciti i P3 hanno cambiato totalmente stile di produzione per tutti i frizione posteriori e non sono stati più alla pari dei vecchi power aero,super perfection,super GT,super GTM,stradic e twin power...
La differenza di costo c'è con gli odierni TP a frizione posteriore ma non c'era con i vecchi ! :wink:
La taglia è la calssica 4000 dei frizione anteriore... Ti dico frizione anteriore perchè i 4000 odierni sono più grossi sia di corpo che di bobina ! Questo pesa intorno ai 290 grammi e ha i soliti 49 mm circa di diametro della base...
Io i 4000 li usavo su tutto... dal piombino alla 40 grammi !